lancetta del contachilometri che "DONDOLA"

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
giovi
Messaggi: 187
Iscritto il: sab ago 22, 2009 4:32 pm

lancetta del contachilometri che "DONDOLA"

Messaggio da giovi » ven feb 25, 2011 11:11 am

buongiorno a tutti ho notato che la lancetta della mia "rossa" (600r) ad alcune velocità dondola cioe quando prendo delle buche ha degli sbalzi verso la velocità superiore,secondo voi cosa sarebbe bene controllare visto che sono reduce da due ingranaggi in teflon nuovi :twisted: ed uno usato (di xr attualmente in uso)?Questa volta vorrei prevenire.
Grazzzzzie!!!!!!!
Con l'auto vai,con la moto sei,con l'XL PUOI honda xl 600 r

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: lancetta del contachilometri che "DONDOLA"

Messaggio da DeXoLo » ven feb 25, 2011 12:38 pm

Se la lancetta va su e giù solitamente succede perchè la cordina si "attorciglia" leggermente su se stessa e poi torna in posizione perchè fa troppo attrito nella guaina. Io proverei con una pulita ed un po d'olio alla cordina flessibile e relativa guaina.
Se nemmeno questo risolve controllerei il rinvio alla ruota e poi in ultimo l'odometro.

Se però gli elementi sono nuovi e ti succede in seguito ad uno scossone controllerei che le connessioni tra guaina e rinvio siano ben inserite, o che la guaina non faccia giri strani.
Immagine

enzo7/2
Messaggi: 353
Iscritto il: ven apr 15, 2005 11:31 pm
Località: milano

Re: lancetta del contachilometri che "DONDOLA"

Messaggio da enzo7/2 » sab feb 26, 2011 1:10 pm

DeXoLo ha scritto:Se la lancetta va su e giù solitamente succede perchè la cordina si "attorciglia" leggermente su se stessa e poi torna in posizione perchè fa troppo attrito nella guaina. Io proverei con una pulita ed un po d'olio alla cordina flessibile e relativa guaina.
Se nemmeno questo risolve controllerei il rinvio alla ruota e poi in ultimo l'odometro.

Se però gli elementi sono nuovi e ti succede in seguito ad uno scossone controllerei che le connessioni tra guaina e rinvio siano ben inserite, o che la guaina non faccia giri strani.
:lol: ne approfitto: e se ad oscillare è il contagiri? A me capita sul mio 750 four quando la lancetta supera i 5.000 giri :roll:
CB750K2
Transalp 650

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: lancetta del contachilometri che "DONDOLA"

Messaggio da DeXoLo » sab feb 26, 2011 5:24 pm

E' un contagiri meccanico o elettronico?

Se è meccanico il funzionamento è analogo ad un contakm, cordina flessibile che gira in una guaina, se è elettronico non ti so aiutare, magari un filo parzialmente interrotto, oppure sta saltando la taratura interna... :|
Immagine

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: lancetta del contachilometri che "DONDOLA"

Messaggio da almakantara » sab feb 26, 2011 5:54 pm

DeXoLo ha scritto:E' un contagiri meccanico o elettronico?

Se è meccanico il funzionamento è analogo ad un contakm, cordina flessibile che gira in una guaina, se è elettronico non ti so aiutare, magari un filo parzialmente interrotto, oppure sta saltando la taratura interna... :|
se è elettronico c'è anche la possibilità che sia una centralina
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: lancetta del contachilometri che "DONDOLA"

Messaggio da DeXoLo » sab feb 26, 2011 6:41 pm

Ma con le moto a più cilindri c'è una centralina per ogni candela?
Immagine

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: lancetta del contachilometri che "DONDOLA"

Messaggio da Stefano65 » sab feb 26, 2011 7:23 pm

DeXoLo ha scritto:Ma con le moto a più cilindri c'è una centralina per ogni candela?
Di solito no, ma a volte capita che ci sia una centralina per ogni cilindro, vedi le TA o le prime AT. Su queste ogni cilindro ha la sua centralina, il suo pickup e una bobina doppia che alimenta le due candele.
Altre moto pluricilindriche hanno invece una centralina unica che, con vari accorgimenti, "sa" quando è il momento giusto per assegnare la scintilla al cilindro giusto.

Venendo alle oscillazioni degli strumenti, nella fattispecie i contagiri, se elettronici spesso è sintomo di cattive connessioni o di problemi alla centralina (il contagiri elettronico di solito è una specie di voltmetro che va a leggere la tensione sul primario della bobina).

Ho anch'io delle oscillazioni nelle indicazioni del contagiri sulla 600R, mi sa che l'ingrassaggio della cordina lo dovrò fare anch'io......
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

giovi
Messaggi: 187
Iscritto il: sab ago 22, 2009 4:32 pm

Re: lancetta del contachilometri che "DONDOLA"

Messaggio da giovi » sab feb 26, 2011 8:51 pm

Grazie per le dritte domani mattina (se non piove) controllo poi vi aggiorno.
GRAZZZZZIE :D
Con l'auto vai,con la moto sei,con l'XL PUOI honda xl 600 r

giovi
Messaggi: 187
Iscritto il: sab ago 22, 2009 4:32 pm

Re: lancetta del contachilometri che "DONDOLA"

Messaggio da giovi » dom feb 27, 2011 8:52 pm

TODO BIEN :D smontata pulita e lubriFICATA la cordina, fissata la guaina con una fascetta vicino alla forcella (perchè la plastica esterna del rinvio è lesionata) collaudato il tutto sia su strada che fuori(HI HI HI)risultato non dondola più.
ARIGRAZZZZIE :D
Con l'auto vai,con la moto sei,con l'XL PUOI honda xl 600 r

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: lancetta del contachilometri che "DONDOLA"

Messaggio da DeXoLo » dom feb 27, 2011 8:58 pm

:mrgreen: :wink: :wink: :wink:
Immagine

Rispondi