La Mamma di tutti i Giri 2011

Itinerari, diari di viaggio e suggerimenti su dove e come portare le nostre XL in giro per il mondo on/off road.
Rispondi
rickb
Messaggi: 1977
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

La Mamma di tutti i Giri 2011

Messaggio da rickb » mer lug 20, 2011 1:51 am

Ovvero come sfondarsi le chiappe e sognare l'autostrada in soli 3gg :shock: :lol:

Immagine

Siccome che sono un pò cialtrone e pigro, il resoconto lo posto con un mese sano sano di ritardo, spero che vi interessi comunque..

Una piccola digressione sul nome del giro, mio fratello e la sua banda di amici svitati da qualche anno a questa parte hanno deciso bene di cimentarsi in giri sempre più lunghi e ardimentosi, quest'anno la scelta è caduta sulla Francia e sui passi alpini..

L'armata (Brancaleone) era di tutto rispetto: due Guzzi, una Harley, un Ducati 748 ed il mio Supercesso..

Inutile dire che l'avvicinamento a Mentone è stato terrificante con il mio XLellozzo che bestemmiava in autostrada costringendo il gruppone a medie stratosferiche (100km/h con il vento a favore in discesa :P )
Immagine

Evidente lo scoglionamento del Ducatista..

Immagine

Ovviamente piove.. :evil: :evil: :evil:

Arrivando sulla costa il tempo migliora e decidiamo di darci una mossa, ci aspetta il Col de Turinì..
Immagine
Immagine
Immagine

Arriviamo poi in una "ridente" località nota come Saint Martin Vesubie dove troviamo un albergo (vi risparmio le foto della truppa nelle camerate :lol: ), caratteristica del villaggio un fiumiciattolo artificiale che attraversa la via principale del paese vecchio, sospettiamo (temiamo) che sia l'avanzo del primitivo sistema fognario a cielo aperto..
Immagine

Troviamo da mangiare e contemporaneamente scoviamo una delle bellezza locali, una croccantissima camerierina ventenne, anzi probabilmente l'unica visto che in giro non c'era nessuno sotto i 50..
Niente foto, potete rosicare.

Si riparte che le Alpi non aspettano:

Col de St. Martin
Immagine

Colle della Lombarda
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Per fortuna piove sennò la strada sfigurava...

Da quando siamo in montagna non tribolo più per stare al passo ma devo spingere poco o me li perdo :P, in particolare non riesco ancora a regolarmi con i tornanti, praticamente gettano l'ancora ed io mi ritrovo ad infilarmi all'interno con conseguente loro incazzatura. :lol:

Proseguiamo verso il Colle dei Morti o della Fauniera con una discutibile statua a Pantani (per la fattura, non per il soggetto ;) )
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Poi Col du Sampeyre..
Immagine

I pitocchi che fanno di tutto per rompere i maroni e sciupare prati e macchina si trovano praticamente ovunque:
Immagine
Dopo aver creato un ingorgo e raschiato il raschiabile è riuscito buttandosi a cannone sulla salitella.

Colle dell'agnello
Immagine

Tempo di merda
Immagine
Immagine

In Francia! Château-Queyra??
Immagine

Col d'Izoard
Immagine
Immagine
Immagine

Finalmente si arriva a Briancon dove cerchiamo una sistemazione confortati dal fatto che uno di noi ci ha garantito essere località turistica pullulante di gnocca.
Immagine

Balle.

Immagine
In Francia fanno turismo solo i vecchi.

:lol:

Ci sistemiamo in un hotel discutibile e poi cerchiamo cibo, come sempre ci facciamo notare.
Immagine

Il giorno dopo si riparte che dobbiamo completare la missione:

Colle del Monginevro passato senza fermate, di corsa fino a Susa dove troviamo la sorpresina di ritrovarci la statale verso il Moncenisio chiusa per una gara automobilistica, ci infiliamo in un budello che risale la montagna dove si formano colonne di auto e moto (!?!?) che hanno avuto la solita ideona.. appena risbuchiamo nella statale ci fiondiamo verso il Passo del Moncenisio dove mi tocca tirare la staccata con due "Monsteristi" veramente imbastiti che acceleravano a sufficienza per staccarmi e poi si bloccavano come muli nelle curve, uno l'ho dovuto passare all'esterno in un tornante.. :evil: :evil: :evil:

Ho scoperto passandoli che erano due fanciulle alle prime armi :oops: , ma guardare negli specchietti??!?? :?

Sosta tecnica per caffè e pipì con vista sul lago del Moncenisio:
Immagine
Immagine
Immagine


Si riparte alla volta del Col d'Iseran, un freddo _amico_ con sosta tecnica per un thè caldo
Immagine
Immagine
Immagine
I ciclisti sono veramente gente fuori di cocozza, arrivavano su (e riscendevano) vestiti di robina che uno normale metterebbe solo per fare il bagno al mare.. boh..

Da qui si ritorna a temperature normali, pranziamo in Francia per l'ultima volta
Immagine

Il freddo è nelle ossa, la danza propiziatoria per un buon pranzo aiuta a scaldarsi
Immagine

Ha funzionato!!
Immagine

Non ci ferma più nessuno e ci facciamo pure il Colle del Piccolo San Bernardo
Immagine
Immagine
Immagine

si tira dritto verso La Thuile per un gelatino.
Immagine

Da li zompiamo direttamente in autostrada per un "fantastico" trasferimento fino a casa.

Per l'anno prossimo è stata pronunciata la parola Oceano, vedremo mio fratello che si inventerà..

Il Supercesso si è puppato 1200 e rotti km senza storie e le Haidenau mi hanno sorpreso per la tenuta sull'asciutto, non ho ancora pelato gli ultimi pirulini ma ci sto lavorando. :lol:
Sul bagnato sono invece da cardiopalma, ma non si può avere tutto. ;)

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione ;)

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Re: La Mamma di tutti i Giri 2011

Messaggio da gupa » mer lug 20, 2011 9:36 am

bravissimo bel giro.....complimenti a te e al supercesso sarai stato quello con le chiappe più indolenzite!!!! :lol: :lol: :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

rickb
Messaggi: 1977
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: La Mamma di tutti i Giri 2011

Messaggio da rickb » mer lug 20, 2011 1:23 pm

gupa ha scritto:bravissimo bel giro.....complimenti a te e al supercesso sarai stato quello con le chiappe più indolenzite!!!! :lol: :lol: :wink:
Ciao Nonno Gupa..

Ce la giocavamo io e l'Harleyista.. :lol:

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

gabrieleXL350R
Messaggi: 328
Iscritto il: lun mag 26, 2008 7:38 pm
Località: SALERNO
Contatta:

Re: La Mamma di tutti i Giri 2011

Messaggio da gabrieleXL350R » mer lug 20, 2011 4:48 pm

complimenti Rickb , gran bel giro !!!
L'unica cosa che non si può tollerare è quella tua foto con la bevanda americana , davvero devi fare qualcosa per questa tua "astemità " !!!! :lol:
la prima cosa è la salute!

rickb
Messaggi: 1977
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: La Mamma di tutti i Giri 2011

Messaggio da rickb » mer lug 20, 2011 6:54 pm

gabrieleXL350R ha scritto:complimenti Rickb , gran bel giro !!!
L'unica cosa che non si può tollerare è quella tua foto con la bevanda americana , davvero devi fare qualcosa per questa tua "astemità " !!!! :lol:
Me lo dicono in tanti, ma qualche difettuccio me lo voglio tenere :P :P :lol:

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

barrocciaio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab set 12, 2009 5:42 pm
Località: San Miniato PI

Re: La Mamma di tutti i Giri 2011

Messaggio da barrocciaio » mer lug 20, 2011 9:56 pm

Che bei posti! Bel giro davvero!
Qualcuno ha da prestarmi un altro legnetto che non so più cosa rosicare?
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.

______________________
senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Re: La Mamma di tutti i Giri 2011

Messaggio da antonio64 » mer lug 27, 2011 9:52 pm

bellissimo giro, complimenti!
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

korradok
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 06, 2010 6:58 pm

Re: La Mamma di tutti i Giri 2011

Messaggio da korradok » ven ago 26, 2011 11:36 am

Bravissimo Rick, proprio un bel girovagare!

Rispondi