Ricordi di XL: MI - NA tutti in statale

Itinerari, diari di viaggio e suggerimenti su dove e come portare le nostre XL in giro per il mondo on/off road.
Rispondi
vitas
Messaggi: 71
Iscritto il: dom dic 26, 2004 12:47 am
Località: Monza

Ricordi di XL: MI - NA tutti in statale

Messaggio da vitas » mar set 27, 2011 3:18 pm

Leggendo i resoconti dei vostri viaggi, me ne torna in mente uno che feci nell'estate del 2003, con il 600R dell'84 che avevo allora: da Monza a Napoli tutto in statale, seguendo le antiche strade consolari: la Emilia fino a Bologna (noiosa e trafficatissima), il valido appenninico fino a Firenze, poi tutta la Cassia fino a Roma (meraviglioso il tratto da Siena fino a Viterbo), e da lì la Casilina fino a Napoli, attraversando la ruspante Ciociaria

Circa 840km divisi in 2 giorni (dormii a Siena) fatti da solo, ad una velocità di crociera di 85-90 all'ora, gustando panorami e dialetti sempre diversi, con quella piacevole sensazione di attraversare fisicamente l'Italia. A Napoli poi mi imbarcai per Catania, girai un po' la Sicilia arrivando fino a Portopalo di Capopassero, estrema punta meridionale della Sicilia e dell'Italia.

Purtroppo nelle fasi finali di quella vacanza la moto cominciò a manifestare quei problemi all'impianto elettrico che, tempo dopo, mi 'costrinsero' a venderla (quell'anno tornai a casa in treno!!).

Mi è ricapitato varie volte negli anni passati di rifare lo stesso itinerario, con moto diverse e con alcune variazioni di itinerario, ma quell'anno ha avuto un gusto di impresa d'altri tempi che ricordo ancora con piacere...

questo con buona pace di chi sostiene che per fare turismo bisogna avere per forza la BMW!!
XL 125 S 83
ADV 640 04

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: Ricordi di XL: MI - NA tutti in statale

Messaggio da albee253 » mar set 27, 2011 10:09 pm

Beh, non direi proprio che ci voglia per forza una BMW.
Quest' anno sono andato fino a Parigi per strade statali con un KTM supermotard 8) insieme a due amici con gli scooter. E lo scorso anno idem, in 2 giorni 1000 km di montagna andata e ritorno fino alle gole del Verdon (chi c'è già stato sa che bel posto sia - chi non c'è stato... ci vada se può) con un Suzukino DRZ 400 :o (e i soliti due con gli scooter... :wink: ).
Il prossimo anno le vacanze mi garberebbe farle con la cammellona 600 :roll: .

Ricordo anche un quarto di secolo fa che un mio compagno di scuola , con una XL200 (trasformata in una replica in piccolo della allora per me mitica XR600...) andò fino in Sicilia nelle vacanze estive. Forse però lui ci andò in autostrada :shock:
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

vitas
Messaggi: 71
Iscritto il: dom dic 26, 2004 12:47 am
Località: Monza

Re: Ricordi di XL: MI - NA tutti in statale

Messaggio da vitas » mer set 28, 2011 10:25 am

anch'io sono convinto che per viaggiare bene vada bene qualsiasi mezzo, basta avere voglia ed un minimo di spirito di adattamento. Però se viaggi e fai caso alle moto che incontri, magari in autostrada, il 60% sono bmw GS1200; oppure i vari modelli stradali, carenati e non (non conosco le sigle esattamente).

Quandio ho fatto la maturità, col Tuareg Rally 125 che avevo allora sono salito al passo dello Stelvio. Non ero l'unico col 125, ce n'era qualche altro, tra cui un amico col Cagiva Tamanaco 125 (ve lo ricordate?!?).

Ci sono tornato l'anno scorso, a 17 anni di distanza dalla precedente esperienza, ed ero praticamente l'unico monocilindrico! (oltre a tanti ciclisti, cui va il mio massimo rispetto!)

bah...
XL 125 S 83
ADV 640 04

JoeChesterfield
Messaggi: 146
Iscritto il: gio gen 14, 2010 10:59 pm

Re: Ricordi di XL: MI - NA tutti in statale

Messaggio da JoeChesterfield » gio ott 27, 2011 6:31 pm

Presente! quest'estate 3200 km col tenerè 125.
da Milano alle Marche a Napoli. sempre da solo.
extreme la Milano-Ancona dalle 2 di notte alle 11 del mattino. (a luglio pero' avevo fatto di peggio con la Ancona-Milano perchè ho sbagliato una svolta e ho fatto una cosa tipo 9 di sera 8 del mattino...)
nel mio palmares anche Ancona-Santa Maria di Leuca-Milano in 9 giorni , il giro della Sardegna , l'Alsazia e follie simili.
chi ha da proporre follie in 125 si faccia avanti. nei mie programmi la Sicilia e Milano-Madrid.
YEAH
" Peso dietro... e non te 'mpaurì ! "

vitas
Messaggi: 71
Iscritto il: dom dic 26, 2004 12:47 am
Località: Monza

Re: Ricordi di XL: MI - NA tutti in statale

Messaggio da vitas » gio ott 27, 2011 6:59 pm

Massimo rispetto per JoeChesterfield! Il tuo Tènèrè125 è quello con il faro quadrato, la scritta Chesterfield (appunto...) dell'88/89 o giù di lì? Ricordo che c'era anche il modello col doippio faro circolare di colore blu, giusto? Un mezzo alquanto raro...

complimenti per le tue imprese un po' folli! ma fai tutto in statale o prendi anche l'autostrada?

Si potrebbe organizzare una Stelviata, tutti rigorosamente col 125!
XL 125 S 83
ADV 640 04

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Ricordi di XL: MI - NA tutti in statale

Messaggio da Stefano65 » mer nov 09, 2011 12:36 am

vitas ha scritto:Massimo rispetto per JoeChesterfield! Il tuo Tènèrè125 è quello con il faro quadrato, la scritta Chesterfield (appunto...) dell'88/89 o giù di lì? Ricordo che c'era anche il modello col doippio faro circolare di colore blu, giusto? Un mezzo alquanto raro...

complimenti per le tue imprese un po' folli! ma fai tutto in statale o prendi anche l'autostrada?

Si potrebbe organizzare una Stelviata, tutti rigorosamente col 125!
Se la fate mi potrei aggregare anch'io con l'icsellina 125!
E perché non pensare all'Elefantentreffen in 125?
Sono buoni tutti ad andarci con le comodose e tecnologiche bicilindriche tedesche, ma con le vecchie 125 non sarebbe da tutti :wink:
E sarebbe una discreta avventura, non facendo l'autostrada ma affrontando la statale.....perché non organizziamo?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

rickb
Messaggi: 1977
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: Ricordi di XL: MI - NA tutti in statale

Messaggio da rickb » mer nov 09, 2011 10:26 pm

Stefano65 ha scritto:
vitas ha scritto:Massimo rispetto per JoeChesterfield! Il tuo Tènèrè125 è quello con il faro quadrato, la scritta Chesterfield (appunto...) dell'88/89 o giù di lì? Ricordo che c'era anche il modello col doippio faro circolare di colore blu, giusto? Un mezzo alquanto raro...

complimenti per le tue imprese un po' folli! ma fai tutto in statale o prendi anche l'autostrada?

Si potrebbe organizzare una Stelviata, tutti rigorosamente col 125!
Se la fate mi potrei aggregare anch'io con l'icsellina 125!
E perché non pensare all'Elefantentreffen in 125?
Sono buoni tutti ad andarci con le comodose e tecnologiche bicilindriche tedesche, ma con le vecchie 125 non sarebbe da tutti :wink:
E sarebbe una discreta avventura, non facendo l'autostrada ma affrontando la statale.....perché non organizziamo?
In statale mi piacerebbe, ma verrei con il 600r.. quando sarebbe l'elefante?

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Ricordi di XL: MI - NA tutti in statale

Messaggio da Stefano65 » dom nov 27, 2011 10:28 pm

rickb ha scritto:
Stefano65 ha scritto:
vitas ha scritto:Massimo rispetto per JoeChesterfield! Il tuo Tènèrè125 è quello con il faro quadrato, la scritta Chesterfield (appunto...) dell'88/89 o giù di lì? Ricordo che c'era anche il modello col doippio faro circolare di colore blu, giusto? Un mezzo alquanto raro...

complimenti per le tue imprese un po' folli! ma fai tutto in statale o prendi anche l'autostrada?

Si potrebbe organizzare una Stelviata, tutti rigorosamente col 125!
Se la fate mi potrei aggregare anch'io con l'icsellina 125!
E perché non pensare all'Elefantentreffen in 125?
Sono buoni tutti ad andarci con le comodose e tecnologiche bicilindriche tedesche, ma con le vecchie 125 non sarebbe da tutti :wink:
E sarebbe una discreta avventura, non facendo l'autostrada ma affrontando la statale.....perché non organizziamo?
In statale mi piacerebbe, ma verrei con il 600r.. quando sarebbe l'elefante?

Ric
Il 56° Elefantentreffen si svolgerà dal 27 al 29 gennaio 2012.
http://www.bvdm.de/et.html?&lang=tcxtbgssvperqm
L'autostrada, per questo evento, è una scelta quasi obbligata, perlomeno per gran parte del tragitto: si tratta infatti di percorrere svariate centinaia di km nel pieno dell'inverno e l'eventualità di nevicate è tutt'altro che remota. In quel caso le autostrade sono le vie più sgombre e sicure e vengono ripulite con estrema rapidità, cosa invece non sempre vera per le statali. Nella mia limitata esperienza di 4 elefanti, mi sono trovato per 2 volte al Brennero alle 7 di sera col buio pesto e la neve che scendeva, ed ho ringraziato di essere in autostrada e non sulla B182 (o sulla SS12)!
La scelta della statale, almeno in Italia, era dettata semmai dal fare in viaggio con la 125, cui non è permesso l'accesso in autostrada in Italia (in Austria e Germania invece si).
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Ricordi di XL: MI - NA tutti in statale

Messaggio da Stefano65 » dom nov 27, 2011 10:35 pm

Diciamo che, all'Elefantentreffen, una tipica situazione è questa (ero appena arrivato ed ho trovato neve così solo gli ultimi 20 km):
Immagine
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: Ricordi di XL: MI - NA tutti in statale

Messaggio da djembe » mar gen 17, 2012 9:16 am

JoeChesterfield ha scritto:Presente! quest'estate 3200 km col tenerè 125.
da Milano alle Marche a Napoli. sempre da solo.
extreme la Milano-Ancona dalle 2 di notte alle 11 del mattino. (a luglio pero' avevo fatto di peggio con la Ancona-Milano perchè ho sbagliato una svolta e ho fatto una cosa tipo 9 di sera 8 del mattino...)
nel mio palmares anche Ancona-Santa Maria di Leuca-Milano in 9 giorni , il giro della Sardegna , l'Alsazia e follie simili.
chi ha da proporre follie in 125 si faccia avanti. nei mie programmi la Sicilia e Milano-Madrid.
YEAH
Io mi sono dato una martellata sui maglioni seduto sulla sella. Vale nel palmares del biker autolesionista? :wink: (per evitare polemiche si sappia che io e Joe siamo amicimici quindi è una battutina per il mio amico pelato).

JoeChesterfield
Messaggi: 146
Iscritto il: gio gen 14, 2010 10:59 pm

Re: Ricordi di XL: MI - NA tutti in statale

Messaggio da JoeChesterfield » mer gen 18, 2012 11:48 pm

Io mi sono dato una martellata sui maglioni seduto sulla sella. Vale nel palmares del biker autolesionista?
Anni fa uscii con un vecchio amico per bere una birra. in realtà lui bevve molto piu' di una birra e stette male. allora gli chiesi come mai aveva esagerato. e lui rispose che si divertiva un sacco. pero' stava male , ma se la spassava alla grande , anche se non stava bene , si divertiva.

spesso con la moto ci si trova in situazioni simili. nell'enduro ad esempio si cade , ci si rialza , si suda , ci si diverte un mondo e si continuano a cercare altri pezzi tosti anche se fa freddo e si è sfiniti. il divertimento è troppo.
quella volta invece tornando da Ancona col tenerè dopo essermi perso ero riuscito a ritrovare la strada , ma dei lavori in corso mi avevano fatto sbagliare ancora la direzione. era l'alba e non riuscivo a passare dall'altra parte del fiume* , cercavo di mantenere la lucidità e trovare dei punti di riferimento mentre mi infilavo in ogni stradina cercando di risolvere il rebus , di passare dall'altra parte del fiume. ero stanchissimo ma......che spasso!!!

* come quella volta che con 3 tenerè 125 non riuscivamo a passare dall'altra parte del Reno. :D
son robe da raccontare ai nipoti uè !!

Immagine
" Peso dietro... e non te 'mpaurì ! "

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: Ricordi di XL: MI - NA tutti in statale

Messaggio da djembe » ven gen 20, 2012 2:08 pm

JoeChesterfield ha scritto:
Io mi sono dato una martellata sui maglioni seduto sulla sella. Vale nel palmares del biker autolesionista?
Anni fa uscii con un vecchio amico per bere una birra. in realtà lui bevve molto piu' di una birra e stette male. allora gli chiesi come mai aveva esagerato. e lui rispose che si divertiva un sacco. pero' stava male , ma se la spassava alla grande , anche se non stava bene , si divertiva.

spesso con la moto ci si trova in situazioni simili. nell'enduro ad esempio si cade , ci si rialza , si suda , ci si diverte un mondo e si continuano a cercare altri pezzi tosti anche se fa freddo e si è sfiniti. il divertimento è troppo.
quella volta invece tornando da Ancona col tenerè dopo essermi perso ero riuscito a ritrovare la strada , ma dei lavori in corso mi avevano fatto sbagliare ancora la direzione. era l'alba e non riuscivo a passare dall'altra parte del fiume* , cercavo di mantenere la lucidità e trovare dei punti di riferimento mentre mi infilavo in ogni stradina cercando di risolvere il rebus , di passare dall'altra parte del fiume. ero stanchissimo ma......che spasso!!!

* come quella volta che con 3 tenerè 125 non riuscivamo a passare dall'altra parte del Reno. :D
son robe da raccontare ai nipoti uè !!

Immagine
no, capiamoci.....il tuo vecchio amico non stava male, era in stato estatico.... stava benone, un po' meglio dell'altro presente che a furia di sentire i francesi parlare ha fatto indigestione di peperoni e gli è venuto su un qualcosa... :alien: Comunque per passare il fiume si può anche guadare, male che vada affonda il mezzo. Prossimamente il tuo amico e l'altro amico vanno in moto per statali giù nelle Marche a fare 3 giorni.... la primavera è vicina!

JoeChesterfield
Messaggi: 146
Iscritto il: gio gen 14, 2010 10:59 pm

Re: Ricordi di XL: MI - NA tutti in statale

Messaggio da JoeChesterfield » dom feb 26, 2012 4:07 pm

vitas ha scritto:Massimo rispetto per JoeChesterfield! Il tuo Tènèrè125 è quello con il faro quadrato, la scritta Chesterfield (appunto...) dell'88/89 o giù di lì? Ricordo che c'era anche il modello col doippio faro circolare di colore blu, giusto? Un mezzo alquanto raro...

complimenti per le tue imprese un po' folli! ma fai tutto in statale o prendi anche l'autostrada?

Si potrebbe organizzare una Stelviata, tutti rigorosamente col 125!
si proprio quella.1989. c'era anche blu col faro quadrato , mentre col doppio faro bianco/azzurro e bianco/rosso. ogni tanto se ne trova qualcuna , anche messa bene e a poco prezzo , ma in Lombardia essendo 2t non possono piu' circolare. io la devo ancora fare d'epoca quindi per ora la tengo al mare. eravamo in 3 col Tenerè 125 (ce l'hanno ancora tutti ma si sono impigriti) , le regole erano : mai autostrada , mai strada del ritorno uguale a quella dell'andata , freecamping.

vieni a un bauscia meeting cosi' pianifichiamo qualche scampagnata!!

Immagine
" Peso dietro... e non te 'mpaurì ! "

Rispondi