Cerchi tubeless - camera d'aria

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rickb
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Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da rickb » mar gen 24, 2012 11:40 pm

Diego ha scritto:non é che l'ho fatto per scelta religiosa, me l'ha fatto il gommista. Se ritieni a ragion veduta che sia pericoloso le faccio mettere
Non sono un gommista, ma se c'è differenza tra i due tipi di gomme un motivo serio ci deve essere..
Io non lo farei per nessuna ragione al mondo, ma non ho dati inoppugnabili al fatto che finora non hanno mai perso pressione.

Chiedi magari lumi ad un altro gommista e vedi che ti dice.

Ric
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marasciallo
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Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da marasciallo » sab lug 13, 2013 4:29 pm

Ciao a tutti, risveglio il topic per chiedere una conferma definitiva:

mi pare di aver capito che le uniche combinazioni da evitare siano:
CERCHIO TL + GOMMA TT senza camera
CERCHIO TT + GOMMA TL senza camera

mi confermate che tutte le altre (elencate sotto) sono possibili?

CERCHIO TL + GOMMA TL (ovviamente)
CERCHIO TL + GOMMA TT + CAMERA
CERCHIO TT + GOMMA TT + CAMERA (ovviamente)
CERCHIO TT + GOMMA TL + CAMERA

spero di essere stato comprensibile. :D
Vorrei montare sulla RM (cerchi tubeless) i michelin t63 che vengono prodotti solo come TT, quindi montando la camera d'aria vado tranquillo... giusto?

Poi c'è il problema della misura del posteriore quindi probabilmente opterò per l'accoppiata classica t63 ant., mitas e-09 post.
Ehi tu, lo sai che la tua faccia assomiglia a quella di uno che vale 2000 dollari?
Già, ma tu non assomigli a quello che li incassa.

Andrea Peter Luciano
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Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da Andrea Peter Luciano » dom lug 14, 2013 4:48 pm

.. eviterei assolutamente di montare pneumatici su cerchi tubeless con camera d'aria: è possibile che il cerchio scivoli sul pneumatico, tranciando la valvola della camera, con le conseguenze del caso.

Ed è quello che era successo ad un utente del forum (non sono riuscito a ritrovare la discussione): aveva misurato l'asfalto, dopo che gli si era repentinamente sgonfiata la ruota anteriore in frenata a causa della tranciatura del valvolino.

Gomme con camera d'aria sul cerchio tubeless hanno il brutto vizio di slittare sul cerchio!!
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marasciallo
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Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da marasciallo » dom lug 14, 2013 9:18 pm

eviterei assolutamente di montare pneumatici su cerchi tubeless con camera d'aria: è possibile che il cerchio scivoli sul pneumatico, tranciando la valvola della camera, con le conseguenze del caso.
è la prima volta che sento parlare di una cosa del genere.
Consultando altre discussioni in giro mi pare che sia una pratica molto comune montare pneumatici tube type su cerchi tubeless utilizzando la camera d'aria, soprattutto tra chi va in off (con moto dotate di tali cerchi tipo gs) dato che in questo modo è possibile riparare ad una foratura con la camera di scorta...

sono molto interessato, se qualcuno ha qualche altra esperienza in merito si faccia avanti :wink:
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Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da marasciallo » lun lug 22, 2013 2:10 pm

Ciao a tutti. A titolo informativo pubblico questo scambio di mail avvenuto con il servizio consulenza tecnica della Continental.


Salve, scrivo per chiedere un'informazione di carattere tecnico alla quale
non sono riuscito a dare una risposta univoca.
Vorrei acquistare per il mio motociclo (Honda XL 600 RM pd04), una coppia
di TKC80 dato che sono tra i pochi modelli disponibili con misure in
pollici e si adattano all'uso on-off che voglio fare della moto.
La moto in questione è dotata di cerchi tubeless.
Considerato che lo pneumatico di cui sopra, nella sua versione in pollici,
esiste solo in configurazione TT e che io desidero montare le camere d'aria
(più consone all'utilizzo off-road), vado incontro a problemi di sicurezza?
Ovvero, per chiarificare la domanda: posso montare un pneumatico TT, con
camera d'aria opportuna, su un cerchio tubeless?
In alternativa, volendo in ogni caso la camera d'aria, devo montare
comunque un pneumatico TL (quindi non disponibile in pollici)?
Vi ringrazio anticipatamente per l'assistenza che vorrete darmi.
Cordiali saluti


Risposta:

Buongiorno sig.

il montaggio lo può effettuare montando rigorosamente il protettore per
evitare che alcune parti del cerchio possano pizzicare la camera d'aria.

Molto importante in tale montaggio verificare la tenuta del corpo valvola
sul cerchio (visto che è connessa alla camera d'aria in un pneumatico (TT)
anzichè al solo cerchio (TL))

Cordiali saluti.
After Sales
Customer Service, Training & Product management


L'ultima frase non l'ho capita tanto bene... cosa intende secondo voi?
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Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da DeXoLo » lun lug 22, 2013 7:34 pm

L'ultima frase immagino voglia dire che devi controllare che la valvola esca bene, non stia storta o piegata.

Riguardo al protettore non so che cosa sia :?: , e non so nemmeno come si faccia a pizzicare una camera con il pneumatico in fase di montaggio, cioè quantomeno bisogna essere degli impediti totali per farlo.
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marasciallo
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Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da marasciallo » mer lug 24, 2013 8:39 am

il protettore credo che sia una cosa del genere...

http://www.crosshop.eu/?format=trovati. ... &lingua=IT

per l'altro punto non lo so, forse si riferisce al fatto di fissare bene la valvola sul cerchio con la ghierina...
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Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da DeXoLo » mer lug 24, 2013 3:20 pm

Quel protettore è inutile, i raggi sono esterni al canale.
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Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da marasciallo » mer lug 24, 2013 7:18 pm

Hai ragione, comincio a pensare che alla consulenza tecnica abbiano messo uno che non è tanto pratico...
Ehi tu, lo sai che la tua faccia assomiglia a quella di uno che vale 2000 dollari?
Già, ma tu non assomigli a quello che li incassa.

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Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da DeXoLo » mer lug 24, 2013 7:55 pm

Comunque io monto gomme TT su cerchio TL chiaramente con camera d'aria, e non ho mai avuto problemi.
L'anno scorso mi è capitato di trovare la ruota anteriore sgonfia, la gonfiavo e dopo 3-4 giorni era di nuovo sgonfia...
Vado dal gommista e c'era un foro nella camera d'aria, probabilmente causato da un chiodo che poi è saltato via.
Ne ho dedotto che anche se la camera era bucata la gomma teneva abbastanza l'aria da non farla afflosciare di colpo, quindi non proprio come una gomma TL, ma decisamente meglio di una gomma TT montata su cerchio per TT.
Ergo non mi farò troppi problemi a montarle di nuovo quando adrò a cambiare gomme.
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Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da albee253 » sab lug 27, 2013 10:11 am

Il cerchio TL delle RM/LM in caso di piccola foratura è davvero un buon aiuto.
Un paio di mesi fa ho preso un detrito aguzzo in strada e mi ha forato la camera posteriore.
Dopo un km con la posteriore praticamente a terra mi son fermato a un benzinaio che mi ha fatto usare il compressore per gonfiare le gomme e ho gonfiato la gomma a quasi 2 atm tirando nel contempo al massimo il dado sulla camera d'aria in modo da bloccarla bene sul cerchio.
Con questa sistemazione provvisoria sono arrivato tranquillamente a casa (10 km circa) e la mattina successiva la gomma era ancora a 1,7 atm, sicchè il copertone riusciva a trattenere l'aria che usciva dalla camera. Ovviamente ho poi sostituito la camera ma per l'emergenza una semplice gonfiata permette di proseguire nel viaggio e di non restare a piedi (quanto erano avanti negli '80 alla Honda... 8) )
Albee253
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2014 690DUKE
1991 DR350

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