rimessa in strada

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Scheggia
Messaggi: 69
Iscritto il: dom apr 06, 2014 3:38 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

rimessa in strada

Messaggio da Scheggia » gio apr 10, 2014 11:43 pm

Salve a tutti. come già detto sto mettendo le mani su una Xl 600 dell'83 mezza smontata e sono incappato nei primi dubbi...ovvero: la moto non ha la batteria...devo mettere un condensatore per non bruciare l'alternatore o non da problemi? Poi...io non so il precedente proprietario che ha combinato con l'impianto elettrico...ma la moto si accende con il blocchetto della chiave staccato e senza (fisicamente) l'interruttore di stop del motore. Che avrà combinato? Devo cercare un ponticello a caso tra i connettori?

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: rimessa in strada

Messaggio da Stefano65 » ven apr 11, 2014 1:59 am

Scheggia ha scritto:Salve a tutti. come già detto sto mettendo le mani su una Xl 600 dell'83 mezza smontata e sono incappato nei primi dubbi...ovvero: la moto non ha la batteria...devo mettere un condensatore per non bruciare l'alternatore o non da problemi?
E' sempre raccomandabile mettere la batteria.
Scheggia ha scritto:Poi...io non so il precedente proprietario che ha combinato con l'impianto elettrico...ma la moto si accende con il blocchetto della chiave staccato e senza (fisicamente) l'interruttore di stop del motore. Che avrà combinato? Devo cercare un ponticello a caso tra i connettori?
E' strano, ma è proprio così! Il blocchetto della chiave ha all'interno 2 contatti separati: uno, a cui fanno capo il filo rosso e quello nero, si chiude con la chiave in "on" e serve a mandare la corrente della batteria a tutti i circuiti in cui serve (posizioni, luci strumenti, spia folle, clacson, frecce, luce stop). L'altro contatto, a cui fanno capo il filo verde e quello bianco-nero (se mi ricordo bene il colore...), si APRE con la chiave su "on". Questo contatto è in parallelo con l'interruttore di stop motore che ha il contatto aperto in posizione "run" e chiuso in posizione "stop". Il filo bianco-nero proviene dalla centralina CDI, il verde è la massa: se li si collega insieme la CDI non fa più fare scintilla alla candela e il motore si spegne.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Scheggia
Messaggi: 69
Iscritto il: dom apr 06, 2014 3:38 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: rimessa in strada

Messaggio da Scheggia » ven apr 11, 2014 7:00 am

Quindi recupero la batteria...bene. per chiave e blocchetto invece...riattacco i connettori e basta? Non cerco stranezze in giro?

Scheggia
Messaggi: 69
Iscritto il: dom apr 06, 2014 3:38 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: rimessa in strada

Messaggio da Scheggia » ven apr 11, 2014 12:27 pm

Un'altra cosa...i collettori dell'xr vanno bene sulla mia?

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: rimessa in strada

Messaggio da albee253 » ven apr 11, 2014 10:01 pm

Potrebbero ma bisogna vedere di che modello di xr si tratta, perchè ce n'erano con i collettori separati, col 2 in uno... ecc.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Scheggia
Messaggi: 69
Iscritto il: dom apr 06, 2014 3:38 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: rimessa in strada

Messaggio da Scheggia » sab apr 12, 2014 12:19 am

Quelli che ho trovato in vendita erano tutti dei 2 in 1. Credo che motore e telaio siano molto simili...no? Ps. anche io avevo una ktm 690 come la tua...che nostalgia

Scheggia
Messaggi: 69
Iscritto il: dom apr 06, 2014 3:38 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: rimessa in strada

Messaggio da Scheggia » sab apr 12, 2014 8:42 pm

ho risolto il problema del blocchetto d'accensione e del pulsante di spegnimento...sono sconvolto dalla facilità con cui si bypassa la chiave...
comunque la moto si accende senza difficoltà e va che è una meraviglia. ora devo rimontare faro, frecce, stop, strumentazione e scoprire la funzione di un paio di cavi misteriosi che trovo ogni tanto in giro per la moto...

Scheggia
Messaggi: 69
Iscritto il: dom apr 06, 2014 3:38 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: rimessa in strada

Messaggio da Scheggia » mar apr 22, 2014 8:44 pm

Mi sono arrivati svariati pezzi della motoretta e a breve comincio a riassemblarla interamente. giusto noto ora che mi mancano i supporti del faro...vabbé...
Un quesito...quel bussolotto che sta sotto i carburatori e che si collega alla cassa filtro...si collega anche al motore...vero? con che giro?

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: rimessa in strada

Messaggio da djembe » mer apr 23, 2014 11:04 am

Dai metti le foto di com'è ora e i passaggi del restauro!! :D

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: rimessa in strada

Messaggio da Stefano65 » mer apr 23, 2014 1:10 pm

Scheggia ha scritto: Un quesito...quel bussolotto che sta sotto i carburatori e che si collega alla cassa filtro...si collega anche al motore...vero? con che giro?
Si tratta del barilotto per il recupero dei vapori dell'olio. Ha 3 tubi: uno, che si innesta lateralmente, proviene dal carter del motore. Un altro, sotto, scarica a terra; normalmente deve stare tappato, si stappa ogni tanto per fare uscire l'eventuale liquido accumulato. Un terzo tubo, che si raccorda dall'alto, va nella cassa filtro.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Scheggia
Messaggi: 69
Iscritto il: dom apr 06, 2014 3:38 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: rimessa in strada

Messaggio da Scheggia » mer apr 23, 2014 11:10 pm

Ok. poi...la copertura di plastica che ingloba il il blocchetto della chiave...sembra dover ospitare altro. noto degli incastri ma non ho idea di cosa ci possa andare.
Altra domanda...dal blocchetto delle luci, ovvero sulla parte sinistra del manubrio, oltre al solito fascio di cavi che si collega dietro alla mascherina escono anche due cavi...la cosa mi turba. non so dove vadano. anche dallo schema dell'impianto elettrico non sono riuscito a capirci niente.
Ancora: le lampadine della strumentazione si trovano facilmente?

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: rimessa in strada

Messaggio da djembe » gio apr 24, 2014 12:06 am

Ciao le lampadine si trovano. Sotto la plastica ci sono i fusibili se non erro... per il resto non so nulla mi spiace

Scheggia
Messaggi: 69
Iscritto il: dom apr 06, 2014 3:38 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: rimessa in strada

Messaggio da Scheggia » gio apr 24, 2014 8:01 am

Magari sono matto (probabile) ma nello schema elettrico io trovo solo il fusibile della batteria

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: rimessa in strada

Messaggio da djembe » gio apr 24, 2014 10:55 am

Non mi ricordo più.. forse sulla LM.... se non c'è il fusibile allora ci dovrebbe essere un connettore.... boh... se apri posta una foto così lo fisso nella mente! :D

Scheggia
Messaggi: 69
Iscritto il: dom apr 06, 2014 3:38 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: rimessa in strada

Messaggio da Scheggia » dom apr 27, 2014 3:27 pm

Ecco le foto che avevo promesso:

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è il supertrapp dato con la moto, che verrà spostato in posizione più consona

Immagine

Qua si vede il connettore a sei vie rosso che mi lascia un po' interdetto, e lo spazio vicino al blocchetto della chiave in cui non so cosa mettere

Immagine

Questi sono i connettori che vi dicevo sulla parte sinistra del manubrio che non so come collegare

Rispondi