porcapuzzola, non mi ritorna la leva d'avviamento

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bluck
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Re: porcapuzzola, non mi ritorna la leva d'avviamento

Messaggio da bluck » gio gen 30, 2014 7:30 am

Cosa posso aver sbagliato?
Prima di rompere la molla e aprire tutto, l'accensione, seppur difficoltosa, avveniva dopo 4/5 tentativi. Ora, a freddo, i bestemmioni fanno da corollario a 70/80 tentativi tra "spurgo" con alzavalvole e leva kick starter e cambio candela. Una volta partita e scaldata, anche pochissimo, nessun problema a farla ripartire, alla prima pedalata è ok. Il problema è a freddo. Saranno le temperature climatiche che si sono abbassate nell'ultimo mese che mi crean problemi o ho fatto qualche stupidata?
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albee253
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Re: porcapuzzola, non mi ritorna la leva d'avviamento

Messaggio da albee253 » gio gen 30, 2014 7:56 am

Bassa temperatura! Quando farà più caldo partirà più facilmente.
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djembe
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Re: porcapuzzola, non mi ritorna la leva d'avviamento

Messaggio da djembe » gio gen 30, 2014 8:54 am

Immagine

non l'avevo ancora inserito...

bluck
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Re: porcapuzzola, non mi ritorna la leva d'avviamento

Messaggio da bluck » gio gen 30, 2014 9:39 am

djembe ha scritto:Immagine

non l'avevo ancora inserito...
:mrgreen:


grazie albee, sperèm che sia proprio così :wink:
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bluck
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Re: porcapuzzola, non mi ritorna la leva d'avviamento

Messaggio da bluck » gio gen 30, 2014 6:49 pm

m'è venuto in mente che una volta, 2 o tre anni fa :mrgreen: , ho usato per il mio primo motorino che non partiva, un gilera 50 5v trial, l'etere, spruzzato direttamente sul filtro aria e partiva subito. Da quanto mi ricordo era una pratica sconsigliata perchè portava danni al motore ma non ho mai approfondito il perchè. Ora vedo che esistono delle bombolette simili start spray o roba del genere per partenze difficoltose a freddo. Adottano gli stessi materiali d'allora con le conseguenze dallora o no?
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Stefano65
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Re: porcapuzzola, non mi ritorna la leva d'avviamento

Messaggio da Stefano65 » sab feb 08, 2014 6:41 pm

bluck ha scritto:Cosa posso aver sbagliato?
Prima di rompere la molla e aprire tutto, l'accensione, seppur difficoltosa, avveniva dopo 4/5 tentativi. Ora, a freddo, i bestemmioni fanno da corollario a 70/80 tentativi tra "spurgo" con alzavalvole e leva kick starter e cambio candela. Una volta partita e scaldata, anche pochissimo, nessun problema a farla ripartire, alla prima pedalata è ok. Il problema è a freddo. Saranno le temperature climatiche che si sono abbassate nell'ultimo mese che mi crean problemi o ho fatto qualche stupidata?
Quando si cambia la molla del kick, se si opera come da manuale, non si va a toccare nulla che riguarda l'accensione, a meno che.....non si sia rispettata la fasatura fra le varie componenti dell'albero del kick stesso.
Se tutto è stato fatto come previsto non dovrebbero esserci problemi o, almeno, problemi maggiori di prima.
Ho cambiato la molla del kick giusto 3 settimane fa, gli unici bestemmioni che ho tirato (parecchi....) sono stati per svitare il dado che fissa la campana della frizione che qualche animale che aveva smontato la moto in precedenza aveva fissato pure col frenafiletti.
Ma il resto tutto ok.
Se fa fatica a partire a freddo, mentre a caldo parte subito) credo che siano da controllare principalmente i carburatori e le componenti dello starter (come starter intendo la parte del choke sul carburatore....occhio che non siano state inavvertitamente scambiate le coppe delle vaschette, sembrano uguali ma non lo sono).
Se tutto è ok la moto a freddo deve partire dopo 2, max 3 pedalate (nel corso di svariati Elefantentreffen, dopo notti anche a -20, la mia è sempre partita subito).
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

bluck
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Re: porcapuzzola, non mi ritorna la leva d'avviamento

Messaggio da bluck » mer mar 12, 2014 6:08 pm

Stefano65 ha scritto:
bluck ha scritto:Cosa posso aver sbagliato?
Prima di rompere la molla e aprire tutto, l'accensione, seppur difficoltosa, avveniva dopo 4/5 tentativi. Ora, a freddo, i bestemmioni fanno da corollario a 70/80 tentativi tra "spurgo" con alzavalvole e leva kick starter e cambio candela. Una volta partita e scaldata, anche pochissimo, nessun problema a farla ripartire, alla prima pedalata è ok. Il problema è a freddo. Saranno le temperature climatiche che si sono abbassate nell'ultimo mese che mi crean problemi o ho fatto qualche stupidata?
Quando si cambia la molla del kick, se si opera come da manuale, non si va a toccare nulla che riguarda l'accensione, a meno che.....non si sia rispettata la fasatura fra le varie componenti dell'albero del kick stesso.
Se tutto è stato fatto come previsto non dovrebbero esserci problemi o, almeno, problemi maggiori di prima.
Ho cambiato la molla del kick giusto 3 settimane fa, gli unici bestemmioni che ho tirato (parecchi....) sono stati per svitare il dado che fissa la campana della frizione che qualche animale che aveva smontato la moto in precedenza aveva fissato pure col frenafiletti.
Ma il resto tutto ok.
Se fa fatica a partire a freddo, mentre a caldo parte subito) credo che siano da controllare principalmente i carburatori e le componenti dello starter (come starter intendo la parte del choke sul carburatore....occhio che non siano state inavvertitamente scambiate le coppe delle vaschette, sembrano uguali ma non lo sono).
Se tutto è ok la moto a freddo deve partire dopo 2, max 3 pedalate (nel corso di svariati Elefantentreffen, dopo notti anche a -20, la mia è sempre partita subito).
Grazie per la risposta. Ora parte meglio, non le classiche 3/4 pedalate come prima di fare tutti i lavori ma 7/8...comunque un successone contro i bestemmioni nelle infinite pedalate :mrgreen: Carburatore non è stato minimamente toccato.
Tornando ai lavori, l'unica cosa che mi faceva ink... era una macchiolina d'olio, piccola, che tovavo la mattina sul pavimento, sotto il motore e non riuscivo a capire cosa fosse...trafilaggi coperchio valvole, testa nulla, tutto ok. Alla fine ho trovato. Era l'o-ring del sensore della folle consumato. Cambiato quello, tutto ok.
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Re: porcapuzzola, non mi ritorna la leva d'avviamento

Messaggio da bluck » lun apr 14, 2014 12:12 pm

ma porca miseria. Ieri si è ripresentato il problema ma stavolta, a differenza dell'altra dove la leva proprio non ritornava più (molla rotta), mi resta bloccata a fine corsa; con l'uso della mano poi, aiutandola appena, ritorna in sede.
Che cacchio c'è ora?
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Re: porcapuzzola, non mi ritorna la leva d'avviamento

Messaggio da bluck » lun apr 14, 2014 2:25 pm

bluck ha scritto:ma porca miseria. Ieri si è ripresentato il problema ma stavolta, a differenza dell'altra dove la leva proprio non ritornava più (molla rotta), ora cmq mi resta bloccata a fine corsa ma con l'uso della mano poi, aiutandola appena, ritorna in sede.
Che cacchio c'è ora?
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Re: porcapuzzola, non mi ritorna la leva d'avviamento

Messaggio da djembe » mar apr 22, 2014 2:16 pm

Mi sa che devi mettere acqua santa al posto dell'olio motore...

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Re: porcapuzzola, non mi ritorna la leva d'avviamento

Messaggio da Scheggia » dom apr 27, 2014 1:05 am

Qualcosa tocca da qualche parte...apri e in bocca al lupo.

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Re: porcapuzzola, non mi ritorna la leva d'avviamento

Messaggio da bluck » mar apr 29, 2014 12:26 pm

scusate il disturbo :P
La leva rimaneva incastrata a fine corsa al bullone che ferma la pedana poggiapiedi al telaio. Stamattina ore 5 ero in garage ed è tutto ok :mrgreen:
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Re: porcapuzzola, non mi ritorna la leva d'avviamento

Messaggio da djembe » mar apr 29, 2014 1:38 pm

Oh bene! Gli sbattimenti sono stati premiati!!! Hai fatto prima tu a sistemarla che il sottoscritto a smontare i cerchi per cambiare le gomme... (che sono ancora lì che mi guardano) :oops:

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Re: porcapuzzola, non mi ritorna la leva d'avviamento

Messaggio da bluck » mar apr 29, 2014 1:43 pm

djembe ha scritto:Oh bene! Gli sbattimenti sono stati premiati!!! Hai fatto prima tu a sistemarla che il sottoscritto a smontare i cerchi per cambiare le gomme... (che sono ancora lì che mi guardano) :oops:
Non è che mi sia impegnato più di tanto in questa seconda "sistemazione".
Dai djembe che il crocedomini c'aspetta
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Re: porcapuzzola, non mi ritorna la leva d'avviamento

Messaggio da FUNGOXL » ven lug 23, 2021 10:50 pm

Ciao a tutti, sono un iscritto poco scrivente :oops: ...quando posso seguo il forum :)
Ho una XL600R PD03
Rispolvero questo topic , perché la leva avviamento non mi torna indietro e così anche se la uso poco, è molto difficile utilizzarla

volevo sapere se per questo intervento è necessario scaricare l'olio ?

Ho una CB750 e su questa moto , mettendola sul cavalletto laterale o appoggiata ad un muro si riesce ad intervenire .

Che mi dite ?

Un saluto e grazie
FungoXL

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