Carico olio freno a disco che non ne vuol sapere..

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
mstefano
Messaggi: 25
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:11 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Carico olio freno a disco che non ne vuol sapere..

Messaggio da mstefano » dom mag 18, 2014 10:48 am

Con l'inizio della buona stagione, speravo finalmente di mettere in strada la 125 xlr, cambiata pinza, visto che ne avevano una in rimanenza, kit pompa nuooa, dato che che non ero riuscito la prima volta a far scendere l'olio che in effetti aperta la vaschetta e tolto il pistonciono, presentava una quantità di morchia gialla. Quindi montato il pistoncino nuovo, con le relative due guarnizioni, ieri che, tra le altre cose c'era anche un bassissimo tasso di umidità (almeno a Roma), ho provato a fare il carico.
Premetto che le due guarnizioni del pistoncino della pompa, le ho messe nel verso in cui erano le vecchie, ossia tutte e due che guardano verso la direzione di spinta del pistone. Pe esserw più chiaro, la sezione dei gommini è come una u, la u guarda verso la direzione di spinta del pistone.
Seguite le istruzioni a corredo di un'articolo sulla revisione della pinza, dove dopo tutte le operazioni di smontaggio pulizia etc.., indicava come ricaricaricare l'impianto, ossia aprire di un mezzo giro la valvola di spurgo alla quale ho attaccato un tubicino per lo scarico nella fase di spurgo, ho aperto la vaschetta e l'ho riempita a metà di olio, dopo di che ho iniziato a azionare la leva in tutti i modi, più o meno veloce, ma dopo 20 minuti e qualche minuscola bollicina che fuoriusciva dal foro di passaggio dell'olio, nella slottostante camera dove si trova il pistone, visto che l'olio non scendeva dalla vaschetta, ho deciso di toglere un pò d'olio dalla vascheta e di staccare il tubo, perr vedere se almeno arrivava all'attacco del tubo. Fatta questa operazione il tubo era completamente asciutto, l'olio non arrivava neanche all'uscita della pompa. A questo punto ho provato col dito a chiudere il foro d'usciita della pompa e a tirare la leva; si sente la pressione del pistone, ma rilasciando la leva si avverte anche la depressione. Praticamente il pistone spingeva e tirava aria, ma non prende l'olio. Il foro di passaggio dallla vaschetta al pistone soottostante è libero. Mi chiedo dove sbaglio.
Grazie in anticipo.
Stefano

andrea
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 22, 2006 6:35 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: brianza

Re: Carico olio freno a disco che non ne vuol sapere..

Messaggio da andrea » dom mag 18, 2014 9:26 pm

La valvola di spurgo non va aperta e basta. Chiudila, pompa con la leva e con la leva tirata apri la valvola e richiudila senza mollare la leva. Poi ricomincia a pompare e di nuovo tenendo la leva tirata apri e chiudi la valvola di spurgo. E cosi via fino a quando l'impianto va in pressione, alla fine uscirà del liquido freni dalla valvola di spurgo stessa, vai avanti finchè nel liquido che esce non si vedono più bollicine. Dopo qualche giorno ed un po di uso ripeti la procedura eliminando le ultime bollicine.
"Dico quello che penso e faccio quello che dico."

tiziano centis
Messaggi: 28
Iscritto il: dom mag 11, 2014 10:08 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Carico olio freno a disco che non ne vuol sapere..

Messaggio da tiziano centis » lun mag 19, 2014 3:16 am

nella teoria come dici te mi è capitato che funzionesse solo con un zx10r semi-nuovo.... o fai come consigliato sopra o lasci agire la gravità come si fa nei trattori ma devi sempre assicurarti di non pescare aria da sopra. lo spurgo freni è una delle arti più delicate...purtroppo. in alternativa ti costruisci un tappo vaschetta con valvola per compressore ma fidati, è poco pratico....

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Carico olio freno a disco che non ne vuol sapere..

Messaggio da Stefano65 » lun mag 19, 2014 11:58 pm

Puoi aiutarti a riempire l'impianto procurandoti una siringa da 60cc, del tipo per uso veterinario, le trovi tranquillamente in farmacia. Poi togli la vite di spurgo della pinza e avvolgi sulla sua filettatura qualche giro di nastro in teflon, quello usato per sigillare le filettature in idraulica e pneumatica (reperibile facilmente in ferramenta). Poi rimetti a posto la vite di spurgo, senza avvitarla completamente. Con un pezzetto di tubetto in pvc (va benissimo quello dato in dotazione con la batteria della moto quando si compra nuova) collega la siringa alla vite di spurgo, quindi inizia ad aspirare. La sigillatura sul filetto della vite impedirà all'aria di trafilare e rendere vana l'aspirazione della siringa. Aspira, chiudi, pompa, riapri la vite ed aspira di nuovo. Con me ha funzionato.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

mstefano
Messaggi: 25
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:11 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Carico olio freno a disco che non ne vuol sapere..

Messaggio da mstefano » mar mag 20, 2014 2:06 pm

Grazie a tutti per i consigli.
Per il mio impianto un pò duro di orecchi, applichero il sistema "a depressione" cionsigliato da Stefano; a tal proposito ho una pompa per aspirazione olio che uso per il cambio olio della macchina, che dovrebbe fare al mio caso..
Vi terrò aggiornati.

tiziano centis
Messaggi: 28
Iscritto il: dom mag 11, 2014 10:08 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Carico olio freno a disco che non ne vuol sapere..

Messaggio da tiziano centis » mer mag 21, 2014 5:16 pm

buona idea. raccontaci che poi torna utile a noi tutti umili pionieri...

mstefano
Messaggi: 25
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:11 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Carico olio freno a disco che non ne vuol sapere..

Messaggio da mstefano » dom mag 25, 2014 10:28 pm

Resoconto della giornata, in 15 minuti ho caricato l'impianto, con la depressione che crea la pompa per aspirazione olio, quasi si potrebbe non pompare con la leva, dato che ero da solo, ho fatto una bella prolunga di gomma e mi sono portato la pompa vicino la leva, unica attenzione a non creare troppa depressione altrimenti c'è il rischio che non si faccia in tempo a riempire di nuovo la vaschetta.. La pompa in questione è molto simile a quelle che si utilizzano nei motori entrobordo delle barche per fare il cambio dell'olio. Io la comprai diversi anni fà alla volvo penta per cambiare l'olio ad un invertitore e da diversi anni la uso per fare il cambio dell'olio alla macchina.
Come consigliato da stefano, ho messo un pò di teflon sulla filettatura della vite di spurgo lasciandola svitata di un mezzo giro, ho attaccato il tubo di gomma alla vite di spurgo, ho aperto la vaschetta, messo l'olio e ho iniziato ad aspirare, quando ho visto che veniva praticamente solo olio, ho stretto la vite di spurgo, ho rabboccato nuovamente la vaschetta e l'ho chiusa.

Fin qui, tutto bene, adesso arriva una sorpresa... pulita la catena con il petrolio, messo olio sae 90, mi sono apprestato a fare avanti e indietro sulla rampa del garage per oliare bene la catena, dato che non posso ancora andare in strada e mentalmente già mi organizzavo i giri della settimana; domani assicurazione, dopodomani revisione e cambio gomme etc.. metto in moto, scaldo due minuti, tiro la frizione, ingrano la prima e la moto si spenge.
In un primo momento ho pensato che magari si fossero allentati i dadi di registro al motore, prendo la dodici, allento dado e controdado, mi prendo quasi un centimetro, ristringo, rimetto in moto tiro la frizione, ingrano la prima e la moto si rispenge.. :evil:

A questo punto provo senza accendere, metto la prima e con frizione tirata la moto è bloccata...
Che cosa è successo?
Premetto che forse è passato più di un anno, ma una volta la lavai e per ritornare nel garage, una cinquantina di metri li ho fatti senza problemi; da allora l'ho solo accesa per non far scaricare la batteria e per far girare un atiimo il motore, ma non ho mai ingranato le marce..

Attendo fiducioso qualche indicazione

Grazie ancora.
Stefano

giorgio15
Messaggi: 24
Iscritto il: mar ago 24, 2010 10:06 pm

Re: Carico olio freno a disco che non ne vuol sapere..

Messaggio da giorgio15 » lun mag 26, 2014 2:09 pm

se si sono incollati i dischi frizione come sembra cerca con la marcia ingranata e leva tirata di muovere la moto in su e giu,magari fatti aiutare da qualcuno
con le auto se succede si aziona il motorino di avviamento con marcia ingranata o meglio la retro e in genere la frizione si sblocca

mstefano
Messaggi: 25
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:11 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Carico olio freno a disco che non ne vuol sapere..

Messaggio da mstefano » mar mag 27, 2014 8:01 am

Aggiornamenti, ieri visto che al lavoro ero abbastanza tranquillo, ho fatto qualche ricerca sul web e tra le tante indicazioni, ho trovato questa che riflettendoci mi sembrava tra le migliori.
Ho fermato la leva della frizione tirata fino a toccare la manopola con un pezzo di spago, ho messo in moto ovviamente in folle, ho lasciato una ventina di minuti la moto a scaldare bene anche il carter, poi ho spento a questo punto consigliavano di ingranare una marcia alta, ma io penso di aver messo la seconda ho fatto due tre volte avanit e dietro e finalmente si è sbloccata.. alla fine è stata una cosa semplice.

Purtroppo lato pompa freni ho commesso una stupidagine, non ho cambiato le rondelle di guarnizione dal lato della pompa ed ho una leggera pedita, mi toccherà rismontare e rifare lo spurgo.. questo è il prezzo della fretta e sbadatagine..

Grazie a tutti per i consigli.

mstefano
Messaggi: 25
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:11 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Carico olio freno a disco che non ne vuol sapere..

Messaggio da mstefano » mar giu 03, 2014 1:57 pm

Ieri ho rifatto lo spurgo, per cambiare le rondelle dell'attaco del tubo alla pompa, utilizzando sempre la pompa per aspiarre l'olio, ho aspirato un pò d'olio tirandolo dalla vite di spurgo tanto da svuotare la vaschetta e poco più, in modo di svitare il tubo e sostituire le due rondelle in tranquillità.
Riattaccato il tubo alla pompa, ho nuovamente iniziato a riempire la vaschetta, aspiravo con la pompa dal lato vite spurgo ed in più davo qualche pompata con la leva e dopo aver rabboccato diverse volte alla fine usciva dalla vite di spurgo solo olio senza aria soddisfatto del lavoro ho richiuso tutto. Premetto che essendo da solo non ho fatto il lavoro apri e chiudi la vite di spurgo, ma tenevo sempre in depressione il circuito in modo da velocizzare l'operazione. Chiusa la vite di spurgo e la vaschetta, la leva risultava ben dura già ad un terzo della corsa.
Questa mattina sono andato per fare la revisione, percorrendo poco più di un chilometro, poi mi sono recato dal gommista per il cambio gomme, all'incirca un'altro chilometro, frenando ogni volta con l'anteriore, dato che ho le pasticche e pinza nuovi, dato che le gomme non erano arivate sono tornato a casa anche questo traggitto breve ed ho notato che la moto non camminava. Quando mi sono fermato mi sono accorto di avere la ruota frenata.
Cosa può essere successo? ho ancora aria nel circuito e con il calore si è dilatata e mi tiene la moto frenata?
Dei miei amici per una cosa similare sono finiti per terra... sono stufo di passare le giornate di festa a combattere con questa bestiaccia.. vorrei andarmene in giro piuttosto.

andrea
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 22, 2006 6:35 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: brianza

Re: Carico olio freno a disco che non ne vuol sapere..

Messaggio da andrea » mar giu 03, 2014 9:48 pm

Se la ruota rimane frenata di solito è il pistone della pinza che non rientra: smontare, pulire e sostituire le guarnizioni di tenuta. A volte anche la pompa al manubrio da questi inconvenienti: stessa procedura che per la pinza. Se il tubo olio è molto vecchio può essersi intasato: sostituire. Se sei sfortunato hai tutte e tre queste cose da rivedere. Comincia dalla pinza e vedi l'impianto come si comporta.
"Dico quello che penso e faccio quello che dico."

mstefano
Messaggi: 25
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:11 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Carico olio freno a disco che non ne vuol sapere..

Messaggio da mstefano » mer giu 04, 2014 9:24 am

La pinza è nuova, me l'hanno proposta quando sono andato a comprare le pasticche e le gurnizioni dei pistoncini, anche se probabilmente l'avevano da diverso tempo; è una grimeco color giallo ocra come era l'originale. La pompa invece ho comprato il kit di revisone (pistoncino. le due guarmizioni e la molla) è rimasto solo il tubo che non producono più a detta del negoziante. Avendo fatto due volte lo spurgo, comunque anche il tubo si dovrebbe essere pulito. Ieri sera per curiosità, sono andato in garage a vedere com'era la situazione, la ruota era libera, ho provato a pompare per cinque minuti facendo muovere anche la ruota avanti e dietro e non ha dato problemi, certo altra cosa è frenare camminandoci. Domani vado a cambiare le gomme ed essendo molto vicino il gommista, farò qualche prova tornando a casa.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Carico olio freno a disco che non ne vuol sapere..

Messaggio da Stefano65 » mer giu 04, 2014 10:25 am

Controlla il livello dell'olio nella vaschetta della pompa: non deve ovviamente essere basso (sotto il segno "lower"), ma non va bene nemmeno che sia troppo alto.
Con la vaschetta in piano il livello deve sfiorare la parte superiore dell'oblò di controllo, in pratica a coperchietto della pompa chiuso, devi vederci una piccola bollicina d'aria nella parte superiore dello spioncino.
Altra cosa: come avrai notato la pinza è composta in realtà da due pezzi che scorrono su dei perni. Controlla che le due metà della pinza siano effettivamente libere di scorrere su questi perni.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

mstefano
Messaggi: 25
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:11 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Carico olio freno a disco che non ne vuol sapere..

Messaggio da mstefano » ven giu 27, 2014 1:36 pm

Aggiornamenti con un pò di ritardo, ma nel frattempo mi sono fatto due settimane di ferie quindi ho posticipato al rientro le verifiche.
Ho smontato la pinza, e aveva ragione il tornitore che comunque ha a che fare spesso con pezzi di meccanica, avevo uno dei due pstoncini bloccato dal grasso vecchio (ho dovuto faticare parecchio col compressore per farlo uscire) che avevano messo alle guarnizioni e con il passare degli anni si era seccato.
Come consigliatomi da un'amico che invece ha parecchi mezzi d'epoca, tolgo pure le due guarnizioni e ripulisco bene le sedi per evitare future contaminazioni del vecchio grasso.
Domani opero e speriamo sia la volta buona.
Vi aggiorno.

andrea
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 22, 2006 6:35 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: brianza

Re: Carico olio freno a disco che non ne vuol sapere..

Messaggio da andrea » ven giu 27, 2014 9:34 pm

andrea ha scritto:Se la ruota rimane frenata di solito è il pistone della pinza che non rientra: smontare, pulire e sostituire le guarnizioni di tenuta. A volte anche la pompa al manubrio da questi inconvenienti: stessa procedura che per la pinza. Se il tubo olio è molto vecchio può essersi intasato: sostituire. Se sei sfortunato hai tutte e tre queste cose da rivedere. Comincia dalla pinza e vedi l'impianto come si comporta.
Quindi questa è la procedura giusta. Se chiedete e poi non ci credete.....allora.
"Dico quello che penso e faccio quello che dico."

Rispondi