La moto non parte più

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
ecc610
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mag 20, 2014 5:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Imola

La moto non parte più

Messaggio da ecc610 » gio giu 19, 2014 4:38 pm

Ciao a tutti, apro finalmente il mio primo topic (ne avrei anche fatto a meno, ma mi tocca :lol: ).
Ho acquistato circa un mesetto fa una Honda XL 250 R dell'83. La moto era, a detta del venditore, ferma da novembre.
Da quando l'ho presa non le ho fatto dare una gran controllata (a parte il rabbocco dell'olio), perché comunque anche solo per portarla a casa ci ho percorso una cinquantina di chilometri, senza il minimo problema.
In totale per ora ho percorso circa 350/400 km, sempre senza alcun problema, fino ad oggi.
O meglio, fino ad una settimana fa, quando la moto mi si è spenta mentre andavo, perché presumo (dico ora presumo perché, alla luce dei problemi successivi, non vorrei che non fosse questo il motivo) fosse finita la benzina. Fermatomi e aperto il rubinetto in 'riserva', la moto ha impiegato parecchio per ripartire, pur fosse già bella calda. Lì per lì non ci ho dato molto peso, perché pensavo che fosse dovuto al fatto che la benzina dovesse rientrare in circolo per bene. Dopo essere ripartita, ho percorso un'altra decina di chilometri, per poi lasciarla parcheggiata per un paio d'ore. Al tentativo di riaccensione, di nuovo qualche piccolo problema, cioè è partita al quarto o quinto calcio, cosa strana perché in precedenza era sempre solita partire al primo colpo, complici le temperature belle alte. Ho quindi guidato fino a casa della mia ragazza e l'ho lasciata parcheggiata per tutta la notte. La mattina riparto e di nuovo partenza alla terza o quarta pedalata. Mi fermo a fare rifornimento e anche lì per ripartire un po' di difficoltà. Arrivo a casa e la lascio ferma per circa una settimana - in cui ci sono stati vari temporali, io l'ho tenuta coperta con un telo apposito, ma un po' di acqua l'avrà presa - fino a ieri sera, quando tento di accenderla perché dovevo andare a giocare a calcio con dei miei amici. Provo 15/20 calci, ma nulla. Ho provato con rubinetto chiuso, aperto, con l'aria chiusa, aperta, ma nulla. Avendo fretta e pensando si trattasse solo di una brutta ingolfatura, decido di lasciare perdere e di prendere la macchina.
Stamattina, all'ora di pranzo, riprovo con più calma e ancora niente, muta. Ho provato anche a spinta, ma borbotta solamente, senza dare cenno di ripartire.
Io purtroppo, pur avendo una gran passione per queste moto da un punto di vista estetico, da un punto di vista meccanico ho competenze quasi nulle. Ho provato a smontare la candela, che mi sembra in buono stato (non so quando sia stata cambiata). Ho provato a collegarla da smontata e dare una pedalata per vedere se faceva una scintilla o qualcosa, ma sembra nulla. Infatti, il fatto che a spinta non parta, mi fa pensare che sia un problema di corrente, cioè che non arrivi corrente per far sì che la moto si accenda.
Cosa mi consigliate di fare? Mi raccomando, qualcosa di fattibile per uno completamente inesperto. Più tardi vorrei andare a comprare una candela nuova, nella speranza di risolvere così, ma temo che servirà a poco. Mi toccherà farla venire a prendere dal meccanico :cry:
Altrimenti, un'altra ipotesi che mi sovviene è che il serbatoio potesse essere sporco all'interno e il fatto che io l'abbia fatta arrivare in riserva può aver raschiato quello sporco che ha finito per intasare il carburatore. Possibile? Però si spiega il fatto che non parta nemmeno più a spinta?

iverdog
Messaggi: 341
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:22 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Chieti

Re: La moto non parte più

Messaggio da iverdog » gio giu 19, 2014 4:52 pm

mi successe una cosa molto simile... nel mio caso si era incastrato qualche residuo di ruggine nel tubicino della benzina... ho smontato tutto il serbatoio, dato una bella pulita ed adesso va benone!!! Prova, magari è lo stesso problema! :wink:

ps: per la procedura di disingolfamento: http://hondaxl.jimdo.com/tecnica-1/articoli/
secondo articolo! :wink:
il tuo sito web in 5 minuti. Contattami per il tuo sconto su http://www.sitonline.it

il nuovo gruppo facebook di HONDA XL
https://www.facebook.com/groups/276974495760535/

ecc610
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mag 20, 2014 5:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Imola

Re: La moto non parte più

Messaggio da ecc610 » gio giu 19, 2014 7:42 pm

Cambiando la candela è partita :cheers:
Strano perché non sembrava così usurata. E strano soprattutto che di punto in bianco avesse smesso di funzionare. Spero che una candela nuova fiammante non serva a nascondere un problema più grande. Vediamo un po' nei prossimi giorni.
Grazie comunque della risposta iverdog :thumleft:

Scheggia
Messaggi: 69
Iscritto il: dom apr 06, 2014 3:38 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: La moto non parte più

Messaggio da Scheggia » ven giu 20, 2014 2:29 pm

Ma la candela vecchia com'era ridotta? Perché magari hai un problema al carburatore e la miscela di aria e benzina si è smagrita o ingrassata e ti ha rovinato la candela.

ecc610
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mag 20, 2014 5:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Imola

Re: La moto non parte più

Messaggio da ecc610 » sab giu 21, 2014 2:21 pm

Il fatto è che visivamente non era ridotta malissimo, anzi. Infatti l'ho sostituita per scrupolo più che altro, ma per fortuna per ora ha funzionato.

carloXLR
Messaggi: 51
Iscritto il: mar ott 22, 2013 8:54 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: La moto non parte più

Messaggio da carloXLR » sab giu 21, 2014 3:14 pm

è probabile che aprendo la riserva tu abbia immesso nel carburatore un po' di sporco.
Se adesso funziona, personalmente non aprirei il carburatore, cosa non è semplice.
Tuttavia darei una bella pulita al serbatoio (smontaggio, risciaquo con benzina e smontaggio rubinetto e filtro interno.
Il minimo da fare, ma veramente il minimo, è mettere in riserva, staccare il tubo che va' al carburatore e raccogliere dal rubinetto almeno un bicchiere di benzina per vedere visivamente com'è.

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: La moto non parte più

Messaggio da albee253 » dom giu 22, 2014 10:18 am

A volte le candele (specie se soggette a vibrazioni) subiscono incrinature della porcellana isolante che determinano riduzione sporadica della capacità di fare scintilla (successo sul mio DRZ: 300 prove di carburazione, registrazioni valvole ecc. e poi bastavano 5 min e una candela nuova...).
Concordo nel non preoccuparsi più di tanto e usarla così com'è (ricordando di portarsi sempre anche una candela nuova di scorta.... :wink: ).
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

ecc610
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mag 20, 2014 5:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Imola

Re: La moto non parte più

Messaggio da ecc610 » lun giu 23, 2014 11:28 am

Grazie a tutti dei consigli!

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: La moto non parte più

Messaggio da Stefano65 » gio giu 26, 2014 11:55 pm

albee253 ha scritto:A volte le candele (specie se soggette a vibrazioni) subiscono incrinature della porcellana isolante che determinano riduzione sporadica della capacità di fare scintilla (successo sul mio DRZ: 300 prove di carburazione, registrazioni valvole ecc. e poi bastavano 5 min e una candela nuova...).
Concordo nel non preoccuparsi più di tanto e usarla così com'è (ricordando di portarsi sempre anche una candela nuova di scorta.... :wink: ).
Concordo, mi è successo con il Tiger900: un cilindro morto, testato tutto il testabile, e poi alla fine era banalmente la candela!
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Rispondi