Roma - Swabisch Hall (Germania) 1100 km in tre giorni

Itinerari, diari di viaggio e suggerimenti su dove e come portare le nostre XL in giro per il mondo on/off road.
Rispondi
Sirvismara
Messaggi: 66
Iscritto il: dom set 25, 2011 8:08 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Roma
Contatta:

Roma - Swabisch Hall (Germania) 1100 km in tre giorni

Messaggio da Sirvismara » ven lug 25, 2014 3:59 pm

Salve a tutti!

Come alcuni di voi, che gentilmente mi hanno aiutato con informazioni e consigli nella fase di preparazione della moto, sanno già, sto per partire per la Germania.

Gli unici punti fissi sono:
Esamone di fine anno il 31 luglio, quindi prima non si può partire.
Il primo agosto devo essere nel pomeriggio a Montelupo Fiorentino (FI) per raccattare la mia ragazza.
Il 4 dobbiamo entro le 5 di pomeriggio fare il check in a Swabisch Hall dove faremo un corso di tedesco per un mese
E soprattutto, ovviamente, si va in moto! :D

Tutto il resto è da vedere, sono un tipo avventuroso quindi non faremo nessun tipo di tabella di marcia e andremo dove ci porta il cuore, la moto e la strada.
Detto ciò però sarebbero molto bene accette tutte le info possibili su belle strade, bei posti da vedere sia naturali che umani, buoni posti dove mangiare, e così via che possono trovarsi lungo la strada da Roma alla Germania.

Il più grande bivio e se fare Milano e poi la Svizzera o se passare dal Trentino direttamente in Germania.

Oltre a questo sarei contento di sapere anche tutti i vostri trucchi di sopravvivenza in moto ;)
Per ora mi hanno detto: una bomboletta di fast per le gomme, un filo della frizione, la fissan per le chiappe, una candela.
Vi viene in mente altro?



Grazie a tutti, fatemi sapere!

Stefano

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Roma - Swabisch Hall (Germania) 1100 km in tre giorni

Messaggio da Stefano65 » sab lug 26, 2014 1:53 am

Il viaggio che ti proponi è fattibile, certo che ti devi scordare velocità di corciera elevate, diciamo che la velocità più consona per l'XL è 100-110 km/h.
Ti suggerisco qualche itinerario.
Giunto a Bolzano, hai 5 possibilità: tiri dritto e segui la SS12 fino al confine, poi la B182 fino ad Innsbruck (non è molto trafficata, risparmi i soldi dell'autostrada e dell'Europabrucke (e te lo puoi ammirare da sotto, è veramente imponente. Passandoci da sopra invece manco ti accorgi di farlo).
Oppure, sempre da Bolzano, percorri la SS508 lungo la Val Sarentino e poi il Passo Pennes (2215 mt) quindi scendi a Vipiteno e prosegui come il primo itinerario.
Oppure vai a Merano quindi a S.Leonardo in Passiria: qui puoi scegliere fra proseguire sulla SS44 e il Passo Giovo (2099 mt) e scendere quindi a Vipiteno. O puoi scegliere di percorrere la SS44bis, il Passo del Rombo (2491 mt) quindi entri in Austria e Vai verso Innsbruck.
In ultimo, invece, da Merano puoi proseguire lungo la Val Venosta lungo la SS40 e raggiungere il Passo Resia , entrare in Austria e, via Landeck, arrivare sempre ad Innsbruck.
Da Innsbruck si può raggiungere il confine tedesco valicando il Fernpass giungendo in Germania a Fussen (poco lontano da Fussen, che è una bella cittadina sulle rive del fiume Lech, c'è il famoso castello di Neuschwanstein, merita quanto meno di essere ammirato da vicino). Da Fussen segui il percorso del fiume Lech sulla famosa Romantische Strasse fino a Donauworth, quindi....non so fai come vuoi ma dovresti a questo punto essere quasi arrivato!
Circa il materiale da portare al seguito, un mio amico suggerisce di portarsi solo 2 cose: il WD40 per far muovere le cose che si bloccano e il nastro americano per bloccare le cose che si muovono!
Scherzi a parte: un filo frizione con relativo morsetto, una candela, nastro americano, una buona tuta antipioggia.
In bocca al lupo per l'esame.

P.S. Probabilmente a metà agosto sarò anch'io a spasso per la Germania....magari ci possiamo trovare
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Sirvismara
Messaggi: 66
Iscritto il: dom set 25, 2011 8:08 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma - Swabisch Hall (Germania) 1100 km in tre giorni

Messaggio da Sirvismara » dom lug 27, 2014 10:41 am

Grandissimo!

Sei stato squisito!

Non essendo pratico della zona di Bolzen quale delle 5 strade mi consigli? Per non saper né leggere né scrivere passerei dal passo del rombo solo perché è il più in alto e mi piacciono le montagne :)

Noi saremo lì tutto il mese di agosto a fare un corso intensivo di lingua ma tutti i fine settimana saremo liberi e pensiamo di fare qualche gita per la germania. Facci sapere quando sarai da quelle parti! ;)

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Roma - Swabisch Hall (Germania) 1100 km in tre giorni

Messaggio da NERO » dom lug 27, 2014 2:21 pm

Sirvismara ha scritto:Grandissimo!

Sei stato squisito!

Non essendo pratico della zona di Bolzen quale delle 5 strade mi consigli? Per non saper né leggere né scrivere passerei dal passo del rombo solo perché è il più in alto e mi piacciono le montagne :)
uno dei passi più belle che abbia mai fatto...merita sicuramente !! :wink:

Sirvismara
Messaggi: 66
Iscritto il: dom set 25, 2011 8:08 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma - Swabisch Hall (Germania) 1100 km in tre giorni

Messaggio da Sirvismara » dom lug 27, 2014 3:32 pm

Allora daje de passo del Rombo! :)
Mi piacerebbe che ci fosse qualche utente toscano, emiliano, etc che ci consigliasse qualcosa anche per il centro-nord.

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: Roma - Swabisch Hall (Germania) 1100 km in tre giorni

Messaggio da albee253 » mar lug 29, 2014 2:59 pm

Non sono pratico della zona che attraversi, per cui non ho consigli utili, ma posso dirti (avendo fatto 1200km in 3 giorni per fare il tuor alle gole del Verdon in Francia con un DRZ400) che i circa 350 km al giorno preventivati, facilmente aumentano di un po' e considerando che ci vorranno un po' di pause ristorarsi e per far riposare il fondoschiena, i tempi giornalieri di trasferimento sono di circa 8-9 ore tenuto anche conto che nei tratti di montagna con tornanti ecc. la velocità media è sui 40 orari.

Comunque complimenti per il progetto. :wink:
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Sirvismara
Messaggi: 66
Iscritto il: dom set 25, 2011 8:08 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma - Swabisch Hall (Germania) 1100 km in tre giorni

Messaggio da Sirvismara » mar lug 29, 2014 3:34 pm

Oggi sono passato dal meccanico e abbiamo deciso che per preparare la signora alla partenza (l'xl, non la mia fidanzata) :D faremo:


Cambio olio + cambio filtro
Cambio filtro aria
Cambio catena
Cambio pasticca freno anteriore
Montaggio frecce nuove
Montaggio attacchi bauli laterali
Montaggio vari pezzetti (paramani, stop, fianchetto, etc)
Revisione

Dopo di che la signora dovrebbe essere pronta a tutto, che ne dite?

salvo
Messaggi: 219
Iscritto il: dom set 11, 2011 4:18 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Osimo (An)

Re: Roma - Swabisch Hall (Germania) 1100 km in tre giorni

Messaggio da salvo » mar lug 29, 2014 4:27 pm

Sirvismara ha scritto:Oggi sono passato dal meccanico e abbiamo deciso che per preparare la signora alla partenza (l'xl, non la mia fidanzata) :D faremo:


Cambio olio + cambio filtro
Cambio filtro aria
Cambio catena
Cambio pasticca freno anteriore
Montaggio frecce nuove
Montaggio attacchi bauli laterali
Montaggio vari pezzetti (paramani, stop, fianchetto, etc)
Revisione

Dopo di che la signora dovrebbe essere pronta a tutto, che ne dite?
di solito non si cambia il trittico in blocco? (catena corona e pignone?) se i denti di corona e pignone non sono più che buoni, la vedo veramente corta la vita della catena nuova :-)
Honda XL600R, Honda CB400Four SS, Honda VF500 FII, Motoguzzi 250TS, Lambretta 125DL, Yamaha XJ 550, Piaggio Ciao, Piaggio Bravo

Sirvismara
Messaggi: 66
Iscritto il: dom set 25, 2011 8:08 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma - Swabisch Hall (Germania) 1100 km in tre giorni

Messaggio da Sirvismara » mar lug 29, 2014 9:32 pm

Si, ma catena da sola so 120 e trittico sono 200 (solo i pezzi). Io sono povero e quindi gli ho detto che se il pignone è a posto non me lo cambiasse :)

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Roma - Swabisch Hall (Germania) 1100 km in tre giorni

Messaggio da NERO » lun ago 04, 2014 8:52 pm

Sirvismara ha scritto:Si, ma catena da sola so 120 e trittico sono 200 (solo i pezzi). Io sono povero e quindi gli ho detto che se il pignone è a posto non me lo cambiasse :)
secondo me non è stata una bella idea... :cyclopsani:

barrocciaio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab set 12, 2009 5:42 pm
Località: San Miniato PI

Re: Roma - Swabisch Hall (Germania) 1100 km in tre giorni

Messaggio da barrocciaio » sab ago 09, 2014 3:24 pm

Sirvismara ha scritto:Si, ma catena da sola so 120 e trittico sono 200 (solo i pezzi). Io sono povero e quindi gli ho detto che se il pignone è a posto non me lo cambiasse :)
Guarda qua!!!!
http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSIONE ... 43c8d0fcab

Spero solo che non sia troppo tardi.......
Io le avevo montate a suo tempo.

Buon viaggio!!!! :salut:
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.

______________________
senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84

Rispondi