Difficoltà avviamento starter

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
tiberius99
Messaggi: 7
Iscritto il: lun nov 03, 2014 7:52 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Difficoltà avviamento starter

Messaggio da tiberius99 » gio nov 13, 2014 10:45 pm

Ciao a tutti !
Prima di tutto mi presento, sono Giulio, felice possessore di una xl 600 lm e una xl 600 r paris-dakar.
Ho problemi di avviamento a freddo con la r, non parte se non dopo una decina di pedalate. La lm con un paio di pedalate si avvia subito.
Ho appena pulito carburatori e cambiato la candela, inoltre la leva dello starter non ha un movimento fluido, devo sempre usare il decompressero manuale.
Volevo regolare il gioco delle valvole, ma aprire i tappi del foro della messa in fase (quelli a sx) è un'impresa, altro che svitol !
A caldo invece si avvia facilmente.
Cosa posso fare ? Illuminatemi :D :D
Se corri come un fulmine ti schianti come un tuono

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: Difficoltà avviamento starter

Messaggio da rickb » gio nov 13, 2014 10:58 pm

Ciao, provo a darti indicazioni per il 600r:

- è molto importante il gioco del decompressore automatico, la levetta vicino alla pedivella del kickstarter deve avere al massimo 1,5mm di gioco libero, contato guardando quanto cavo esce dalla guaina spostandola con il dito, cerca di portarlo a 1mm.
Che la corsa non sia fluida è normale, anzi è previsto.

- per svitare i tappi lato volano prendo il cacciavite a taglio più grosso che hai (bello grosso) e mentre lo tieni in sforzo per svitare dagli dei colpi sonori ma non violenti con un martello, il tappo dovrebbe cedere e svitarsi; tieni presente che le martellate sul caccia servono se smuovere il tappo, non punirlo. :wink:

La bastarda non parte bene se non ha il filtro in ordine, ben pulito ed oliato, e se la carburazione non è a posto.

Buone spedalate :mrgreen:

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

tiberius99
Messaggi: 7
Iscritto il: lun nov 03, 2014 7:52 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Difficoltà avviamento starter

Messaggio da tiberius99 » gio nov 13, 2014 11:16 pm

Grazie !
Proverò a regolare bene il decompressero automatico.
Il filtro aria è nuovo, la carburazione mi pare a posto.
Per svitare il tappo mi dannerò nuovamente :roll:
Se corri come un fulmine ti schianti come un tuono

Rispondi