o-ring perno distribuzione

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Speed triple 1050
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 03, 2009 5:42 pm
Località: Mestre ve

o-ring perno distribuzione

Messaggio da Speed triple 1050 » mar ott 21, 2014 7:20 pm

Salve a tutti.
Ho un xl 600 r anno 84 che da perde olio dall' o-ring del perno della distribuzione. E' una perdita molto fastidiosa e vorrei sistemarla.
Ho letto vari post e mi sembra di capire che per togliere il coperchio della distribuzione bisogna togliere il motore.
Volevo chiedere a qualcuno se ha mai provato abbassando quest' ultimo sulla culla, a togliere il suddetto coperchio. E' mai possibile che per un OR da 4 soldi uno debba togliere il motore?
Ho visto che stefano65 lo ha fatto ma mi sembra che la sua è un lm, e quindi con un telaio differente.
Altra cosa, per sostituire questo o-ring devo togliere il tenditore completamente bloccandolo con il suo attezzo,
o basta sfilare leggermente il perno quanto basta a vedere la cava e sostituirlo senza toglierlo del tutto?
Grazie dei consigli.
Luca

Pluvio
Messaggi: 25
Iscritto il: mar lug 01, 2014 10:29 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona

Re: o-ring perno distribuzione

Messaggio da Pluvio » gio ott 23, 2014 3:27 pm

Il mio vecchio proprietario ha messo una pasta color nocciola, e tiene perfettamente, alcuni la classica pasta rossa.. tutto quel lavoro per un oring sinceramente non lo farei, intanto tirare avanti con la pasta. Poi quando devi fare qualche lavoro più importante che prevede lo smontaggio del motore allora ci butti dentro anche l o ring
"Bisogna combattere per ogni respiro e mandare la morte al diavolo." E.Guevara de la Serna

Speed triple 1050
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 03, 2009 5:42 pm
Località: Mestre ve

Re: o-ring perno distribuzione

Messaggio da Speed triple 1050 » gio ott 23, 2014 7:37 pm

Grazie ma ho già provato. Non riesco a farlo tenere per piu' di qualche giorno.
Luca

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Re: o-ring perno distribuzione

Messaggio da gemdx » sab nov 15, 2014 5:53 pm

avevo risposto ad un topic.... un po' di tempo fa.
la soluzione consisteva nel fare un tappetto in lamina di alluminio da mettere (con un collante bicomponente) all'esterno del foro sulla testata.
avevo messo anche un po' di foto... boh... prova a ricercarlo :shock:

Speed triple 1050
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 03, 2009 5:42 pm
Località: Mestre ve

Re: o-ring perno distribuzione

Messaggio da Speed triple 1050 » sab nov 15, 2014 6:07 pm

Grazie gemdx, avevo già visto il tuo post, però senza offesa era un po' antiestetico.
Per adesso ho rappezzato con il solito sigillante nero, ma dovrò rassegnarmi a fare il lavoro. :cry:
Saluti.
Luca

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Re: o-ring perno distribuzione

Messaggio da gemdx » sab nov 15, 2014 6:17 pm

questo perchè non ho postato le foto dopo averlo colorato di rosa :D
... in effetti per me è stata solo una soluzione senza dover smontare il motore dal telaio... magari verniciato di nero sarebbe stato meno visibile. Avevo provato con pasta rossa, nera, trasparente... ma non teneva e dopo un po' si ripresentava il problema.
non ti preoccupare che non mi offendo :wink:

rickb
Messaggi: 1977
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: o-ring perno distribuzione

Messaggio da rickb » dom nov 16, 2014 8:40 am

Ciao, a me la pasta rossa ha tenuto per un tempo considerevole (un anno ed un po? :roll: ), per farla reggere avevo sgrassato bene la parte, facendogli fare anche un giro con il nitro e applicando la pasta a motore caldo; questo l'ha fatta aderire meglio al metallo.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

Rispondi