Tamburo freno posteriore ovalizzato

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
MAU55
Messaggi: 14
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:29 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pisa

Tamburo freno posteriore ovalizzato

Messaggio da MAU55 » sab giu 09, 2018 7:21 pm

Buongiorno a tutti,proseguendo i lavori sulla XL250r del 1982,mi sono accorto che il tamburo del freno posteriore è ovalizzato,con una frenata compromessa (con le ganasce nuove è anche peggiorata).Vi chiedo come avete affrontato il problema:rettifica presso chi opera sui tamburi freno dei camion (per non smontare il mozzo dal cerchio),o smontaggio completo con rettifica del tamburo.Rimane da risolvere il problema di come recuperare lo spessore tolto durante la rettifica,per evitare che le ganasce non frenino;ho letto che qualcuno spessora il cilindro ferma ganasce sul piatto (porta ganasce),altri spessorano l'attacco della camma ai ferodi,con spessori di circa 0,5 mm.Avrei bisogno di un consiglio,per evitare di fare danni irreversibili.Grazie,maurizio
MAU55

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Re: Tamburo freno posteriore ovalizzato

Messaggio da gianni500xl » mar giu 12, 2018 10:12 am

Dovresti chiedere ad un'officina dove fanno le rettifiche.
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

MAU55
Messaggi: 14
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:29 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pisa

Re: Tamburo freno posteriore ovalizzato

Messaggio da MAU55 » gio giu 14, 2018 10:25 pm

Ho trovato una officina di rettifiche che opera su camion e trattori, che ha un tornio con il mandrino che mi arriva alle spalle ( sono alto 1,80m),la ruota completa (senza copertone) é stata fissata e il tamburo rettificato di 0,8 mm;il tamburo é sempre nella tolleranza stampigliata sul fondo d'alluminio.Non credo ci sia bisogno di usare spessori sul piatto porta ganasce per compensare il materiale asportato.Saluti,maurizio
MAU55

MAU55
Messaggi: 14
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:29 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pisa

Re: Tamburo freno posteriore ovalizzato

Messaggio da MAU55 » sab ago 11, 2018 6:05 pm

Ho contattato la ditta Oram di milano che si occupa di revisione e produzione di ammortizzatori e forcelle moto,e di revisione di impianti frenanti:per una corretta lavorazione ha bisogno dei tamburi montati e raggiati.Tornirli smontati non va' bene,una volta raggiati si deformeranno ancora.Ha la possibilita' di ricoprire le ganasce,tornendole poi una volta montate,in modo da recuperare,maggiorandole,l'usura del tamburo.Saluti a tutti,maurizio
MAU55

pmattia90
Messaggi: 117
Iscritto il: mar lug 26, 2011 12:39 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Tamburo freno posteriore ovalizzato

Messaggio da pmattia90 » mer ago 15, 2018 1:32 pm

Grazie Maurizio per le informazioni.
Facci poi sapere come va, anche io sono a un passo dal fare lo stesso lavoro.
La mia passione per le taglie grandi :-) XLista convinto

Immagine

MAU55
Messaggi: 14
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:29 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pisa

Re: Tamburo freno posteriore ovalizzato

Messaggio da MAU55 » dom set 30, 2018 6:21 pm

Credo possa servire: ho trovato a Firenze la ditta IMA s.r.l.,via Aretina,n.180 R-182 R,50136 Firenze,www.imafreni.it,possono rigenerare le ganasce con spessore maggiorato.Prima di smontarle si deve misurare il diametro delle ganasce escludendo lo spessore del materiale di attrito,con registri a zero.Il risultato si sottrae al diametro del tamburo(dopo la rettifica),il risultato si divide per due,questo sara'lo spessore da mettere.Possono vulcanizzare spessori di 4-4,5-5-5,5 ecc.Bastano le ganasce con le misurazioni,accettano la spedizione o si puo' andare di persona.Saluti a tutti,maurizio
MAU55

pmattia90
Messaggi: 117
Iscritto il: mar lug 26, 2011 12:39 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Tamburo freno posteriore ovalizzato

Messaggio da pmattia90 » ven nov 02, 2018 5:43 pm

Grazie Maurizio, è un ottimo ragguaglio tecnico.
Facci sapere se è tutto ok e i costi del giochino, io comunque se serve ho un tamburo raggiato pressoché nuovo in esubero :-) XL600LM però, dorato
La mia passione per le taglie grandi :-) XLista convinto

Immagine

MAU55
Messaggi: 14
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:29 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pisa

Re: Tamburo freno posteriore ovalizzato

Messaggio da MAU55 » ven nov 02, 2018 6:28 pm

Il prezzo per due serie di ganasce,trasporto e controassegno é di 94 euro;il materiale di attrito mi sembra molto meglio di quello montato su il ricambio non originale.Montate,con il tamburo rettificato,hanno la giusta tolleranza.Saluti,maurizio
MAU55

Rispondi