Forcelle Honda xl 600 RM-LM pd04

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Marco21
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 27, 2018 3:33 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Forcelle Honda xl 600 RM-LM pd04

Messaggio da Marco21 » mar nov 27, 2018 4:54 pm

Buongiorno, mi sono appena iscritto e mi presento.
Sono Marco21 ed ho 63 anni. Appassionato di enduro moto storiche. Possiedo una XL600RM che ho portato anche sulle dune del deserto senza grandi problemi se non per la limitata potenza ed il peso che limitano il galleggiamento della ruota anteriore.
Unico vero neo è invece nei trasferimenti sull'asfalto per via del forte sbacchettamento dell'avantreno oltre i 100/110 km/h, che scompare solo se mi siedo molto indietro sulla sella, cioè aumentando l'interasse.
Cuscinetti sterzo e ruota, forcelle, gomme (TKC80) ecc. sono ok. Ho cambiato l'ammo posteriore con un YSS, fantastico in off ma su strada il problema persiste. Ho montato una staffa di irrigidimento del parafango anteriore per ovviare all'effetto vela. Nulla è cambiato.
Ultimo tentativo (prima di intervenire abbassando il retrotreno, cosa che preferirei evitare) sarà montare uno stabilizzatore forcella. Esiste un modello di Tarozzi che si adatta alla XL 600 LM. Non cita la RM e non mi rispondono al telefono.
Domanda prima di acquistarlo: nessuno sa se la forcella del LM è identica a quella del mio RM? Sul sito di CMS hanno due codici prodotto diversi!
Grazie ed a presto

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Forcelle Honda xl 600 RM-LM pd04

Messaggio da NERO » ven dic 07, 2018 7:18 am

ciao la forcella LM è la stessa identica della RM
Io sono intervenuto sulla forcella sostituendo le molle originali con le progressive Wilbers
Per diminuire l'effetto vela potresti montare il parafango basso, che si trova facilmente usato
Personalmente sconsiglio interventi che modificano la ciclistica

Marco21
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 27, 2018 3:33 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Forcelle Honda xl 600 RM-LM pd04

Messaggio da Marco21 » gio feb 28, 2019 6:15 pm

Ciao Nero, scusa se non mi sono fatto vivo prima ma ero in un lungo viaggio. Nel frattempo ho montato lo stabilizzatore forcella ma lo sbacchettamento purtroppo persiste. Mi descrivi come ti trovi con le nuove molle progressive W che hai montato? Sono indeciso sull'acquisto delle progressive perchè uso la RM quasi solo in offroad e non vorrei che fossero troppo rigide. Sono vere progressive o a doppia costante elastica? Sul sito non sono riportate le diverse costanti elastiche per cui l'unica cosa è sapere da chi le ha montate come vanno. Anche tu avevi un problema di sbacchettamento sopra i 100 km/h? Io ho anche tolto il parafango/vela ma sbacchetta lo stesso. Unico modo per limitare l'oscillazione è di sedersi in fondo alla sella.

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Forcelle Honda xl 600 RM-LM pd04

Messaggio da NERO » sab mar 02, 2019 8:46 am

ciao, evidentemente l'assetto della tua moto non è corretto, la tua moto affonda troppo sull'anteriore e quindi sbacchetta
E' come quando uno sfila le forcelle,la moto diventa reattiva, ma perde in stabilità e sbacchetta
Devi trovare un assetto neutrale, col giusto carico sia davanti che dietro

Le progressive che ho montato sulla mia sono Wilbers codice 600-0160-02
Io ho cambiato le originali (anche quelle sono progressive) in quanto erano diventate troppo cedevoli
Oltre alle molle ho sostituito anche il mono dietro, sempre con uno Showa originale, ma proveniente da una moto con nemmeno 30.000 km
A quel punto ho regolato il precarico del mono fintanto che non ho trovato l'assetto giusto, vale a dire non troppo caricata ne sull'anteriore ne sul posteriore
Dopo questo intervento mi trovo molto bene, la moto è stabile, assorbe bene gli avallamenti e si guida bene anche sullo stretto
Purtroppo le sospensioni delle XL sono prive di qualsiasi regolazione, anche i 5 scatti del ritorno del mono non cambiano praticamente nulla
L'unica via per avere sospensioni a posto è montare componenti nuovi o in ordine

Fammi sapere come risolvi... ciao

Marco21
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 27, 2018 3:33 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Forcelle Honda xl 600 RM-LM pd04

Messaggio da Marco21 » dom mar 10, 2019 1:29 am

Grazie Nero dei consigli.
A questo punto vorrei sapere come ti trovi con le tue molle Wilbers. Quali sono le differenze in strada e nell'offroad rispetto alle molle originali?
Io sono leggero per cui preferisco tarature morbide nella prima parte dell'affondo per poi essere più sostenute. Al posteriore ho montato un fantastico mono YSS che si comporta esattamente così.
Spero di ricevere un tuo feed back prima di decidere sull'acquisto delle Wilbers. Anche le YSS fanno le molle progressive per la ns moto ma non conosco nessuno che le monta. Opinioni a riguardo?

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Forcelle Honda xl 600 RM-LM pd04

Messaggio da NERO » dom mar 10, 2019 12:58 pm

Ottima scelta il mono YSS che se non ricordo male ha pure l'interasse variabile
La mia moto ora che è a posto di sospensioni va alla grande, le molle che ho montato si comportano molto bene sia in off (leggero) perche copiano bene anche le minime asperità e su strada sento l'anteriore bello stabile anche quando la strada è piena di avallamenti
Secondo me Wilbers fa un buon prodotto, YSS è un marchio altrettanto valido ma non conosco nessuno che le abbia montate

Marco21
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 27, 2018 3:33 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Forcelle Honda xl 600 RM-LM pd04

Messaggio da Marco21 » lun mar 11, 2019 3:14 pm

Esatto, hanno l'interasse variabile. Però al minimo sono alte come le originali. Per abbassarle bisogna fare una piccola modifica dopo averle aperte. Comunque sono veramente eccezionali, nonostante il prezzo. Pari ad un prodotto da competizione. O almeno questa è la mia impressione dopo parecchi km di offroad duro.

jd93
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mag 03, 2020 8:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Forcelle Honda xl 600 RM-LM pd04

Messaggio da jd93 » gio mag 21, 2020 10:43 am

Buongiorno, ritorno sul topic...per l'uso fuoristradisco del mezzo effettivamente l'avantreno è un pò tristotto.
Migliora con le molle progressive? Senno come idea valuterei di mettere tutto l'avantreno di un xr 400, cosa dite? Follia?

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Forcelle Honda xl 600 RM-LM pd04

Messaggio da NERO » lun mag 25, 2020 8:25 am

jd93 ha scritto: gio mag 21, 2020 10:43 am Buongiorno, ritorno sul topic...per l'uso fuoristradisco del mezzo effettivamente l'avantreno è un pò tristotto.
Migliora con le molle progressive? Senno come idea valuterei di mettere tutto l'avantreno di un xr 400, cosa dite? Follia?
ciao la LM monta già di serie le molle progressive, io le cambiai per avere un po' più di sostegno nei trasferimenti di carico perchè le sue erano parecchio cedevoli
Montare l'avantreno dell'XR400 tecnicamente è fattibile, ma devi sostituire tutto quanto, forcelle, piastre e ruota completa di disco, pinza e perno
Dopodichè devi intervenire anche sul retrotreno, diversamente avresti un assetto completamente squilibrato in quanto l'escursione della forcella dell'XR 400 è di parecchio superiore a quella della LM
Vedi tu, il lavoro è fattibile ma va fatto con criterio e conoscenze sulle quote ciclistiche, se vuoi una moto guidabile e sicura

Rispondi