Nuovo arrivato

Discussioni in generale sul mondo Honda XL
Rispondi
vampgtv
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 11, 2020 12:06 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Nuovo arrivato

Messaggio da vampgtv » gio nov 12, 2020 11:36 pm

Buonasera,sono Fabrizio, abito vicino a Udine e sono da poco un felice possessore di una XL 600 RM del 86 con 27.000 km,la moto è in buone condizioni anche se aveva bisogno di un pò di cure specialmente a livello estetico,ora dopo l'estetica rinnovata con qualche adesivo nuovo e una lucidata devo cambiare scarico,pignone corona e catena,il pattino inferiore e il parastrappi che sono ancora gli originali.
Per lo scarico,l'originale l'ho saldato in più parti e vorrei salvaguardarlo,per sostituirlo ho pensato di acquistare un Marving tondo di colore nero omologato, é l'unico che ho trovato in vendita decente,e non distante dall'originale come estetica,ma accetto eventuali consigli.
Per corona pignone e catena avrei pensato a un kit con pignone da 14 e corona da 40 denti ,sono alto 1.93 peso 97 kg e accorciare un pò il rapporto finale sara una scelta obbligata anche quì accetto consigli.
Chiedo anche un consiglio dove acquistare il pattino inferoriore e il parastrappi.

Grazie in anticipo per le risposte e buona serata.

pmattia90
Messaggi: 117
Iscritto il: mar lug 26, 2011 12:39 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Nuovo arrivato

Messaggio da pmattia90 » mer nov 18, 2020 12:26 am

Benvenuto!!!
Ottimo acquisto davvero, solo 27k sono rari.
Anche io ho preso la Marving... Che dire... C'è di meglio ma va bene, per i ricambi c'è [ c m s n l ]
Anche per i rapporti sono d'accordo se vuoi fare anche un po' di enduro. Ma meglio un paio di denti di corona in più che un dente di pignone in meno :-)

vampgtv
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 11, 2020 12:06 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Nuovo arrivato

Messaggio da vampgtv » lun nov 23, 2020 11:46 pm

Buonasera e grazie per la risposta,in efferri pure io penso che basterebbero 2 tendi in più sulla corona,forse un dente in meno sul pignone accorcerebbe troppo il rapporto(se non ricordo male sarebbe come avere oltre 3 denti e mezzo in più sulla corona),é che ora con la mia stazza non supera i 140 km/ h peró potrebbe anche dipendere dallo scarico che é ancora l"originale e magari strozza un pó le prestazioni,era tutto bucato,l"ho saldato in più parti ma dentro suonava di pezzi a zonzo e aprirlo completamente era un suicidio.
Quindi prima prendo lo scarico e poi in base al risultato mi regolo sui rapporti.
C'è anche da dire che la moto é stata molto ferma e revisionare i 2 carburatori non sarebbe una cattiva idea.
Buona serata.

pmattia90
Messaggi: 117
Iscritto il: mar lug 26, 2011 12:39 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Nuovo arrivato

Messaggio da pmattia90 » mer dic 02, 2020 9:29 am

Si, più o meno il rapporto è 3a1, ma denti in più sulla corona, non incidono sul consumo dei pezzi, come un dente in meno sul pignone.
Tra Marving e originale, non cambia nulla... In termini di prestazioni. Mentre sicuramente una occhiata ai carb puoi darla :-)

Rispondi