XLR 125 - Si avvia con fatica

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
gianluigi
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mag 05, 2009 2:27 pm
Località: Traversetolo (PR)
Contatta:

XLR 125 - Si avvia con fatica

Messaggio da gianluigi » dom ott 10, 2021 5:24 pm

Ciao a tutti.
Ho recuperato una XLR 125 (praticamente uguale alla PD a disco ma con colori diversi). Il motore non è stato ancora oggetto di restauro ma ho fatto fare tagliando e messa a punto da un meccanico.
La uso saltuariamente anche perché ho un problema che non so come risolvere, per mia incompetenza.
In pratica fa molta fatica a partire, dopo un po' che va con l'aria tirata muore; quando sento che si sta per spengere anche se tento di tenerla in moto chiudendo l'aria e usando il gas non ottengo un gran che. Ovviamente dopo un po' di tentativi il rischio di ingolfarla è sempre dietro l'angolo. Se invece riesco a tenerla in vita quanto basta perché si scaldi, allora poi nessun problema. Posso girare tranquillamente che fin che è calda, premo il pulsante e va.

Altro piccolo problema che mi fa, questa volta a caldo: dopo un po' che si va ha dei momenti di calo di potenza. Sembra non volerne sapere di andare, ma se ci si ferma e si aspetta un po' poi si riprende.

Io, nella mia ignoranza, penso che il primo sia un problema di carburazione (nonostante la pulizia del carburatore e la regolazione delle valvole sia l'unica cosa che ho fatto fare al meccanico).

Sul secondo problema invece, buio pesto...

Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Timeo hominem unius libri.

gianluigi
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mag 05, 2009 2:27 pm
Località: Traversetolo (PR)
Contatta:

Re: XLR 125 - Si avvia con fatica

Messaggio da gianluigi » sab nov 06, 2021 3:30 pm

Aggiornamento.
Siccome non sono proprio esperto, ho investito 28 euro in un carburatore cinese dichiarato adatto per la CG125 (alla fine il motore della 125 è stato usato su diverse moto per un 40ennio).
Ho dovuto smadonnare un po' perché il cavo dell'acceleratore era troppo corto per il cinocarburatore, ma alla fine ho fatto il cambio e la moto è partita senza indugi come le impostazioni "di fabbrica". C'è da regolare il minimo, ma parte e gira regolare.
E pensare che la revisione del dell'orto è quasi l'unica cosa che ho fatto fare al meccanico (c'è anche da dire che quando l'avevo ripresa pareva andare bene).
Il carburatore cinese è molto più semplice del dell'orto, e non ha la pompa di ripresa (quindi si usa solo un cavo). Mi domando se non sia il caso di tenere questo fino a data da destinarsi...
Timeo hominem unius libri.

pmattia90
Messaggi: 117
Iscritto il: mar lug 26, 2011 12:39 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: XLR 125 - Si avvia con fatica

Messaggio da pmattia90 » mar giu 21, 2022 11:19 am

Magari fai fare una passata in ultrasuoni al vecchio carburatore, non con sola acqua, ma con gli additivi appositi. io al secondo giro ero riuscito a ripulire un piccolo condotto che non si era pulito con il primo trattamento

NatoSardo
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 14, 2022 11:41 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: XLR 125 - Si avvia con fatica

Messaggio da NatoSardo » gio set 29, 2022 8:06 am

Ma poi. . . .hai lasciato il carburatore cinese.. . Oppure hai risistemato il suo originale??

gianluigi
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mag 05, 2009 2:27 pm
Località: Traversetolo (PR)
Contatta:

Re: XLR 125 - Si avvia con fatica

Messaggio da gianluigi » mer ott 26, 2022 12:18 am

Alla fine ho lasciato il cinese che non da problemi.
Prossimo lavoro: aprire il motore e risolvere il ticchettio delle valvole...
Timeo hominem unius libri.

Rispondi