XL 600 LM: Mancata scintilla avviamento elettrico

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Zanni_92
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 31, 2023 12:13 am
Proprietario di una Honda XL: SI

XL 600 LM: Mancata scintilla avviamento elettrico

Messaggio da Zanni_92 » lun apr 17, 2023 11:17 am

Salve a tutti ragazzi, da qualche tempo sono entrato in possesso di un Honda XL 600 LM dell' '86. Ho cominciato a risistemarla per l'imminente stagione e dopo una revisione completa dei carburatori ho deciso di farla partire:

A pulsante niente, a pedivella niente (probabilmente non sono capace e la ingolfo) quindi con amico, armati di santa pazienza la facciamo partire a spinta in una discesa, dapprima qualche incertezza ma poi parte! Spenta dopo aver fatto un centinaio di metri per controllare l'olio e altro l'ho riportata in garage dove sonnecchia di nuovo...

Veniamo al dunque: con l'accensione elettrica non ottengo scintilla! Ho provato svariate volte, con la pedivella la scintilla c'é (anche se serve una pedalata vigorosa) ma col motorino no.

Armato di pazienza ho cominciato a indagare:

- Batteria ricaricata, non va.
- Aperto il Kill Switch e ripulito per bene con WD-40: non va.

Cosa altro posso controllare in ordine? Cosa dovrei smontare?

La prima cosa che mi viene in mente é che ci sia, da qualche parte un contatto ossidato, anche se le utenze funzionano tutte (tranne il cicalino delle frecce che rimane fisso), come potrei indagare in ordine?

Posso usare una Batteria da 40 AH (auto) per fare un test? Grazie a tutti in anticipo per le risposte!

EDIT: usata batteria di auto per fare il test e la scintilla è stata ben presente, la moto inoltre è partita al primo colpo! :lol: :lol: :lol:

So che uscirò fuori topic in questa maniera ma magari qualcuno si prenderà la briga di rispondermi senza aprire un nuovo Thread: ho notato che dopo u minuto accesa i collettori si scaldano subito in maniera importante (impossibile toccarli e il calore emanato si sente abbastanza tanto da cominciare a far fumare la vernice a 800 gradi che avevo usato per i collettori), è normale o devo indagare qualcos'altro? A memoria l'altra mia moto (un 250 4 valvole molto tranquillo) non scalda così tanto :x

mic_cas
Messaggi: 83
Iscritto il: lun apr 30, 2012 9:17 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Burago - MI

Re: XL 600 LM: Mancata scintilla avviamento elettrico

Messaggio da mic_cas » sab mag 06, 2023 9:00 am

Quella moto va usata e vedrai che le domande che fai evaporeranno come la vernice e i grassi sul collettore.

Fai km, non tenerla in box a farla girare al minimo.
Ha bisogno di aria

fabiotgm
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 08, 2023 5:05 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: XL 600 LM: Mancata scintilla avviamento elettrico

Messaggio da fabiotgm » gio set 14, 2023 10:51 pm

Ho avuto lo stesso problema con una centralina aftermarket difettosa.
Se puoi fai una prova con un altra centralina.
Ciao

tetakawi
Messaggi: 464
Iscritto il: mar mag 27, 2008 10:00 am
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: XL 600 LM: Mancata scintilla avviamento elettrico

Messaggio da tetakawi » lun ott 02, 2023 6:37 pm

..ingrassa di mezzo giro la carburazione, e già che ci sei controlla di non avere infiltrazioni di aria nell'airbox oppure sui collettori del gruppo termico.
XL600R ( Ryan )
XL600RM ( Rust )
DR600DJ ( Hidalgo )
DR650DJ ( Pegaso)
DR650R ( DJarin )
ELEFANT ( Mad )

...nel dubbio...Gassssssssssss....

Rispondi