Conta giri XL 350 r

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
MarcoApe
Messaggi: 1
Iscritto il: gio dic 02, 2021 12:30 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Conta giri XL 350 r

Messaggio da MarcoApe » sab ago 27, 2022 2:55 pm

Salve a tutti, sono da poco un nuovo utente del forum. Ho un problema con il contagiri della mia XL 350 dell'86. Prima la lancetta sparava fino a fondo scala, poi ha smesso di funzionare. Volevo chiedere se fosse possibile capire cosa si possa fare per risolvere o se è finito. In tal caso, quello di altri modelli tipo 200 o 600 sono compatibili?

caberga
Messaggi: 25
Iscritto il: mar apr 12, 2016 3:46 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: Conta giri XL 350 r

Messaggio da caberga » ven set 23, 2022 10:21 am

Ciao,
una volta ho provato a montare un contagiri di un 125 o 200 sul mio 350. Di funzionare funziona, però la lettura è sballata. Aggiungeva circa 1000-1500 giri rispetto all'originale.
Comunque la cosa che si rompe pìù spesso è il cavetto di metallo che corre dentro la guaina, dalla testata al retro dello strumento. Oppure si è svitato il cavo. Devi smontare il cruscotto e controllare. Svita il cavo dietro allo strumento e guarda il cavo interno, ha una testa di forma quadrata. Fai girare la pedivella e devi vedere il cavo girare. se non gira allora lo strumento va bene ed è un problema del cavo.

marco.bianchi86
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 02, 2023 5:10 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Conta giri XL 350 r

Messaggio da marco.bianchi86 » lun ott 09, 2023 1:48 pm

Ragazzi ciao, ho un XL350R con il contagiri rotto. La cordella gira ed è a posto. Però la lancetta dell'indicatore è posata a sottozero, e non si muove a moto accesa. Ho provato ad aprire il contagiri ma ho paura di romperlo, sembra ci sia un invito per una chiusura a scatto ma non si smuove nulla. Qualcuno che l'ha già fatto può dirmi come procedere?

caberga
Messaggi: 25
Iscritto il: mar apr 12, 2016 3:46 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: Conta giri XL 350 r

Messaggio da caberga » mer ott 11, 2023 9:27 pm

Quegli strumenti sono incollati, non è una chiusura a scatto. Devi ritagliare il retro, ad esempio usando un dremel con piccola sega circolare, e sperare di non fare troppi danni.
Ho dovuto fare lo stesso con il contachilometri che si era impuntato a 39.999 e non riusciva a fare scattare tutti i rulli e slittava. Una volta risolto il problema interno, si incolla di nuovo il retro con bicomponente o altra colla adatta alla plastica.
Buona fortuna e facci sapere come va

marco.bianchi86
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 02, 2023 5:10 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Conta giri XL 350 r

Messaggio da marco.bianchi86 » lun nov 06, 2023 4:05 pm

Grazie per la risposta. Alla fine ho fatto 4 fori agli spigoli e sono entrato nelle fessure con un coltello scaldato alla fiamma. Ha funzionato e si è aperto. Ora il problema è che quella sorta di toroide che gira e che consente alla lancetta poi di muoversi, non sta ben fisso nella sua sede e quindi la lancetta va a fondoscala, poi torna giusta, poi di nuovo a fondoscala ecc.. insomma non funziona, Qualcuno ci è passato?

caberga
Messaggi: 25
Iscritto il: mar apr 12, 2016 3:46 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: Conta giri XL 350 r

Messaggio da caberga » mar nov 07, 2023 10:23 am

No mi spiace, non mi è successo e non saprei dirti.
Perché il toroide non sta fermo? Si muove avanti-indietro o destra-sinistra?
qualche foto o un video potrebbero aiutare

Rispondi