Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Il Poglia
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 30, 2022 4:37 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da Il Poglia » dom ott 09, 2022 2:05 pm

Non è necessario fissare il mosfet alla parete della scatola anche perché sarebbe necessario isolarlo con una piccola pad in silicone.
Il mosfet non scalda e la resina lo ingloba immobilizzandolo.

mike
Messaggi: 131
Iscritto il: gio apr 14, 2005 5:15 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona, Rovato

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da mike » lun ott 10, 2022 5:22 pm

Grazie molte per la precisazione. Edito la lista componenti di conseguenza. Mi aveva tratto in inganno la 2a immagine del primissimo post di questo topic dove il mosfet MF1 pare fissato con una vite e dado ad una parete ramata della scatola ma, se non è necessario per questioni di dissipazione di calore, tanto meglio!
-----
XL 600 LM f

Il Poglia
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 30, 2022 4:37 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da Il Poglia » ven ott 14, 2022 11:23 pm

Mi spiace dover fare ancora una rettifica perchè magari qualcuno di voi ha già acquistato i componenti ma ne va dell'affidabilità del risultato.
La resistenza da 33 ohm che inizialmente avevo detto doveva essere di 10 watt deve proprio essere di 10 watt e non di 3 watt come ho poi rettificato.
Ho provato con una da 3 watt ma agli alti regimi scalda veramenrte molto, potrebbe cedere in lunghi percorsi ad esempio in autostrada, meglio ritornare ai 10 watt iniziali.
Per questioni di ingombro ( la resistenza da 10w è veramente grossa) si possono utilizzare due resistenze da 15 ohm 5w in serie o due da 60 ohm 5w in parallelo in modo da avere ingombri minori.
Mi scuso ancora con voi.

pmattia90
Messaggi: 117
Iscritto il: mar lug 26, 2011 12:39 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da pmattia90 » mar nov 15, 2022 1:19 pm

Ho latitato perché ho cambiato attività, ma da stasera mi cimento nel disegno della scheda. Chi avesse foto dell'installazione, se le pubblica mi fa cosa gradita così da aver più spunti per il posizionamento dei componenti.
Saluti

Il Poglia
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 30, 2022 4:37 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da Il Poglia » ven nov 18, 2022 10:04 pm

Se guardi il mio primo post di questo argomento ci sono tutte le foto e gli ingombi per il montaggio sulla moto.
Quando disegni il circuito stampato tieni presente le ultime indicazioni sul wattaggio delle resistenze
Buon lavoro.
PS
Ne ho uno pronto, se qualcuno lo vuole mi scriva.

pmattia90
Messaggi: 117
Iscritto il: mar lug 26, 2011 12:39 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da pmattia90 » dom dic 04, 2022 1:20 pm

Rieccomi, la parte schematico e modelli su mouser è fatta, mi servirebbe sapere l'ingombro e la connessione del converter di aliexpress per lasciargli lo spazio.
Ho utilizzato 2 resistenze da 10 ohm 3Watt invece che la 20 ohm 6 watt.
I connettori sono innestabili? ne ho trovati alcuni ma se mi dai il MPN di quelli che hai usato tu li inserisco.
Saluti

Il Poglia
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 30, 2022 4:37 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da Il Poglia » dom dic 04, 2022 5:56 pm

A Pmattia
I Connettori li ho acuistati da RS Components, di seguito il codice: 5.08 PCB terminal block, R/A header, 2PCodice RS897-1262.
Questo è il connettore maschio da saldare su basetta millefori, poi serve il connettore volante con morsettiera a vite a cui si fissano i cavi, femmina, che va a innestarsi sul connettore a saldare.
Sul mio primo post si vede tutto molto bene dalle foto, anche le misure di ingombro della scatola di contenimento e dove fissarla alla moto, sotto alla sella, appena dietro l'attacco dell'ammortizzatore posteriore utilizzando del nastro biadesivo sulla scatola del filtro aria.
Per quanto riguarda il converter devi proprio ordinarne uno per avere le misure, sconsiglio però di usare le uscite B ed A come dice Mike perchè ha effettuato la misura " a vuoto ", senza il carico della bobina, sul banco. Meglio usare le due uscita B e D come ho detto io, a vuoto ci sono si 460 volt ma con il motore acceso e la bobina come carico la tensione si riduce attorno ai 200 volt, il circuito sopporta benissimo queste tensioni, ne ho già provati quattro senza problemi.
Buon Lavoro

caberga
Messaggi: 25
Iscritto il: mar apr 12, 2016 3:46 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da caberga » mar mar 14, 2023 3:55 pm

Ciao,
A un anno circa dal primo post vi volevo chiedere come vanno le scatolette magiche.
Avete osservato problemi di affidabilità o controindicazioni non previste?
Grazie per il feedback
Carlo

funnybiker
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 01, 2023 1:01 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Amplificatore scintilla, avviamento facile!

Messaggio da funnybiker » mer nov 29, 2023 1:03 pm

Buongiorno a tutti.
Sono felice di aver trovato questa discussione perchè sono un felice possessore di xl600r ma con gli stessi problemi di avviamento..
Avevo già messo un annuncio ma poi ho trovato la vostra discussione.
Mastico poca elettronica; prima di cimentarmi e fondere tutto, se qualcuno avesse la possibilità di costruirlo, sarei disposto
ad acquistare il "marchingegno"!
Ringrazio ancora di tutti quelli che hanno contribuito a darmi speranza!

Rispondi