Faro anteriore si brucia

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
AlexIos
Messaggi: 1
Iscritto il: ven dic 15, 2023 10:36 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Faro anteriore si brucia

Messaggio da AlexIos » mar gen 09, 2024 10:38 am

Buongiorno a tutti, :D
sto attualmente restaurando una Honda XL S degli anni '80 e per fortuna gran parte della moto si è conservata piuttosto bene, premetto che era rimasta ferma da oramai 30+ anni.
Al momento presenta qualche piccolo problema elettrico:
- il faro anteriore era bruciato, sostituito già due volte ma si brucia pochi secondi dopo l'accensione.
- la luce di posizione anteriore funzionaVA, all'ultima accensione presumo si sia bruciata anche quella, non ne sono certo in quanto è a led e non si nota nulla di strano ma non si accende più, ne a batteria, ne a motore acceso.
- la luce dello stop non funziona, va invece perfettamente la posizione dietro. Temo siano gli interruttori (dalle leve freno) e quindi ordinato un ricambio, anche se i contatti sembrano essere ancora puliti e i fili interi.
- richiede diverse pedivellate prima di cominciare ad accendersi, come se dovesse "riscaldarsi" o non gli arrivasse abbastanza carburante o magari miscela magra? So di avere un problema con una guarnizione che fa prendere aria dal carburatore, anche quella in arrivo.

Ho recentemente cambiato il resistore sul telaio, quel rettangolo metallico e gessato (?) fissato sul telaio sotto al serbatoio con uno da 30W 1 Ohm (girando diversi siti di rivenditori mi sembrava quello), pensando che far ciò potesse risolvere i problemi ma così non sembra.

Mi sto perdendo qualcosa?

stecap
Messaggi: 633
Iscritto il: sab dic 01, 2007 6:49 pm
Località: colline monferrato

Re: Faro anteriore si brucia

Messaggio da stecap » dom gen 28, 2024 11:43 am

saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

Rispondi