www.eroica.it - onore al vero merito

Per fissare mangiate e bevute...e se va bene qualche giro in moto ;-)
axel
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 23, 2007 9:36 pm
Località: piemonte

www.eroica.it - onore al vero merito

Messaggio da axel » ven set 17, 2010 10:09 pm

Ciao,
non prendetevela, trovo giusto citare chi vi ha "SPIANATO IL TRACCIATO":

ASSOCIAZIONE EROICA CICLISMO D'EPOCA

Non commento il fatto che vi siate appropriati dell'eroica per il vostro "Raduno xl ufficioso", potevate almeno fare un ringraziamento a coloro che si sono impegnati per l'organizzazione del vostro giro....

L'Eroica:
E’ ormai un appuntamento cult assolutamente unico che nobilita ancor di più, ove ce ne fosse bisogno, le Terre di Siena.
Ideata e promossa dall’Associazione Parco Ciclistico del Chianti, l’Eroica è una gara dove la classifica conta poco o nulla rispetto al contenuto che ispira la manifestazione. Con l’Eroica il ciclismo ritorna tale facendo un salto nel passato quando era sinonimo di polvere, fango, fatica e spirito d’avventura; i pionieri dello sport che originariamente accendeva l’Italia intera divisa tra Coppi e Bartali rivivono in una giornata di sport vero, di cultura, di costume durante la quale tornano alla luce del sole biciclette d’epoca, maglie di lana e tubolari a tracolla. Le strade sterrate del Chianti e delle Crete sono protagoniste confermandosi simboli di una viabilità a misura d’uomo e di un territorio ancora integro da un punto di vista ambientale.
L' Associazione "Eroica Ciclismo d'Epoca" organizza "L'EROICA", cicloturistica d' epoca su strade prevalentemente sterrate. E' una manifestazione speciale, da ogni punto di vista.
Ripropone ambienti e scenografie del ciclismo anteguerra, polvere o fango, nessuna assistenza tecnica, ristori d' epoca, strade stupende quanto difficili, grande spirito di sacrificio e d' adattamento.
Si ricercano le radici autentiche di quella straordinaria passione popolare che è stato (per tanti versi lo è tuttora) il ciclismo dei giganti della strada, quellla che ha alimentato tante leggende letterarie.
PERCORSO
Il percorso de "L' Eroica" percorre alcune delle più belle strade della zona del Chianti senese, della Valdarbia e della Valdorcia; ma il clou è rappresentato dai quei tratti di strade bianche ancora esistenti, che consentono di rivivere l'atmosfera del ciclismo d'epoca.
Il percorso "lungo" misura 205 km ed è interamente tracciato con segnaletica stradale, realizzata in collaborazione con la Provincia di Siena e l'Agenzia per il Turismo di Siena.
La segnaletica consiste in cartelli di indicazione della direzione apposti agli incroci e di tabelle chilometriche che indicano il km progressivo e le distanze ai successivi centri abitati.
La segnaletica consente anche di seguire il percorso "medio" da 135 km. I percorsi "corto" e "cicloturistico" non sono invece al momento segnalati in maniera permanente.invitano tutti coloro che ne condividono gli obiettivi a sottoscrivere il presente manifesto.
L’EROICA - E’ una passeggiata in libera escursione che si svolge su strade aperte al traffico. Il rispetto del Codice della Strada è quindi dovere di ogni partecipante. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Lega Ciclismo UISP di Siena.
PERCORSI - Sono previsti quattro percorsi: 205 km (110 bianchi), 135 km (70 bianchi), 75 km (35 bianchi), 38 km (10 bianchi).

Informazionigenerali:
EMAIL:info@eroica.it
WEB: www.eroica.it

SALUTI. AXEL xl350r

rickb
Messaggi: 1977
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » ven set 17, 2010 10:14 pm

"l'eroica" è una serie di strade ben nota da tempo, appunto dai bei tempi eroici dei ciclisti; non è cosa di quest'anno ma di parecchio tempo fa..
Anche in moto ;) ;)

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

barrocciaio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab set 12, 2009 5:42 pm
Località: San Miniato PI

Messaggio da barrocciaio » ven set 17, 2010 11:32 pm

Sinceramente e senza offesa penso che questa te la potevi evitare... nessuno si è appropriato di niente mi pare.
L' Eroica è un bellissimo percorso tra le colline toscane punto e basta!!
Che poi sia stato "inventato" da ciclisti per il ciclismo tanto di cappello, ma che si può fare molto volentieri anche in moto è cosa stranota!!

Naturalmente nessuno vieta di informarsi del perchè o del percome è nato tale percorso.
Anche perchè queste spiegazioni le avrebbero fatte stasera a cena o domani prima del percorso per darsi un' idea sul dove siamo e cosa stiamo per affrontare!!
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.

______________________
senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84

Dani

Messaggio da Dani » sab set 18, 2010 12:23 am

Credo, ma forse sbaglio, che il problema non sia la notorietà della manifestazione, nè le sue origini ciclistiche, nè il fatto che le strade percorse siano da anni utilizzate anche da motociclisti.......

é che l'impressione, ripeto, magari sbaglio, è che la manifestazione denominata "l'eroica" sia diventata un pò un "contenitore comodo" a cui associare quello che avrebbe dovuto, o che sarebbe potuto (questo io non lo so), essere il raduno HondaXL 2010 che, se non sbaglio (calendario CHC alla mano, sempre che faccia fede), avrebbe dovuto svolgersi il weekend passato (10-12 settembre).......

se interpreto correttamente il pensiero di axel, il vero problema è il voler a tutti i costi attribuire un significato "semi-ufficiale" a un "surrogato" di altra origine, natura e filosofia che, però, ben si presta allo scopo....sembra un pò come "imbucarsi" alla festa di qualcun'altro, "facendo finta" di essere quelli che l'hanno pensata e organizzata......passatemi l'espressione........

non voglio fare polemica, ne criticare chi si è comunque sbattuto per organizzare cene e pernottamenti, però dalle foto delle edizioni passate mi era parso che il raduno HondaXL fosse più "sentito" e "partecipato" sia dai partecipanti stessi che dagli organizzatori.......

io sono abbastanza nuovo del forum, però la cosa che più mi è balzata all'occhio la prima volta che ho visitato il sito è stata la totale assenza di un calendario attività 2010......tutto, ad eccezione del forum, si ferma al 2009.....

dispiace, tutto qui.....è un'occasione mancata per dar vita a una manifestazione che si distingua da una scampagnata in compagnia......

ben inteso, è la mia opinione/impressione, non voglio criticare nè giudicare nessuno....
Ultima modifica di Dani il sab set 18, 2010 1:09 am, modificato 1 volta in totale.

Dani

Messaggio da Dani » sab set 18, 2010 12:42 am

Ulteriori informazioni:

http://www.biomototurismo.it/Viaggi/Eroica1.htm


".....E’ sicuramente riconducibile al nome altisonante ed evocativo con il quale si identifica, il successo che questo tracciato, che si snoda nel cuore della Toscana, sta riscuotendo ultimamente tra le varie tipologie di turismo.
In effetti quanto questa definizione richiama alla mente non risulta valido per ogni tipo di mezzo con il quale si affronta, il tipo di tracciato non risulta particolarmente impegnativo se percorso su mezzi a motore tranne che per la discreta quantità di polvere che si accumula sui tratti sterrati particolarmente fastidiosa se in sella alle nostre moto, la denominazione si rivela appropriata solo se questo tracciato si percorre sempre con due ruote ma mosse solo dalla forza umana."

Tra l'altro, leggendo qua e là sul web sembra che sia diventata una meta irrinunciabile per quasi tutto il "popolo" dueruotista motorizzato....anche i vespisti e i bmwusti amano ripercorrere il tracciato della manifestazione ciclistica......puzza un pò di roba inflazionata....tipo raduno dello stelvio...
Ultima modifica di Dani il sab set 18, 2010 3:00 pm, modificato 1 volta in totale.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » sab set 18, 2010 2:11 am

ragazzi, stare a casa vi fa male, se leggete l'incipit di gianni, nel topic per il giro dell'eroica, vedrete che dice che questo non sarà il raduno xl in senso stretto e quindi ufficiale (per problemi di natura logistico/organizzativa), ma che è un semplice giro in moto (accettano pure gli scooteroni e gli automuniti :oops: ) con relativo consesso di amici che si ritrova, che poi siamo tutti (ma non è nemmeno vero) di questo forum, è un discorso a parte, visto che qui sono nate cmq tante amicizie e soprattutto cementate da questi incontri, qualsiasi sia il nome che hanno.

che poi abbiamo sempre dato un nome ai giri "Importanti" è un altro paio di maniche, e credo che se fai "L'eroica", come lo vorrai chiamare l'incontro ??

..ah, si, perchè se non avete notato, tutti i nostri incontri hanno un nome, vedi i bauscia meeting, la birrata pieumuntesa (scusino i piemontesi, ma non mi va di andare a controllare la sintassi corretta)??

quindi non vedo il problema..

take it easy..

..io ringrazio per aver imparato qualcosa sul ciclismo, che forse solo a quell'epoca aveva qualcosa che lo facesse definire sport..

..ora, mi scusino i ciclisti o simpatizzanti tali, ma per me è uno sport da tossicodipendenti super bombati e basta, e gli amatori che si presentano in fila parallela in qualunque strada, senza curarsi del traffico che sta loro attorno continuano a non farmi giudicare bene chi pratica questo sport .. come ovvio è una considerazione personale e non voglio generalizzare...
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Dani

Messaggio da Dani » sab set 18, 2010 3:33 pm

Ho corretto il messaggio, il problema non è il nome. Però che non si venga a dire che è un "caso" che tutti ci si è trovati li questo weekend per fare un giro in moto quando il topic dell'eroica è settimane che è "caldo".....

Io non voglio fare ne il simpatizzante dei ciclisti (quelli che la domenica si impadroniscono delle statali stanno sulle paelle anche a me), ne il censore dei nomi, ne, tanto meno, criticare l'operato nessuno.....avete fatto tutti bene: 2-3 giorni di compagnia, off-road, magnare e bere e così via....nulla da obiettare...

Ma, scusate, visto la nutrita partecipazione, visto lo sbattimento che comunque ne è seguito (pur volendola far passare come una manifestazione semi-spontanea non si può dire che non sia stata organizzata adeguatamente), visto, insomma, tutte le energie profuse e l'interesse suscitato, perchè non è stato organizzato il raduno XL??

Scusate ma, anche se non era sicuramente nelle intenzioni degli organizzatori, vista la pubblicità e l'eco che hanno circondato la manifestazione, l'impressione che "l'eroica 2010" sia diventata un surrogato del "raduno XL 2010" non mi sembra così fuori luogo.....

ed è inutile fare gli offesi se qualcuno lo fa notare......

il fatto che il raduno XL non sia stato fatto e che al suo posto si sia scelta come contenitore per una rimpatriata di gruppo un'altra manifestazione è sicuramente un'occasione mancata......per quanto il fatto di ritrovarsi e di fare un giro tutti insieme sia comunque cosa buona e giusta.....

ripeto per l'ennesima volta: la mia è solo una riflessione......

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Messaggio da NERO » sab set 18, 2010 9:32 pm

sono appena rientrato dall'Eroica...
eravamo in 28..
abbiamo visto posti stupendi, sterrati con panorami a dir poco incantevoli..
abbiamo mangiato ottimamente..
il vino manco a dirlo era superlativo..
e per finire.. compagnia F A N T A S T I C A !!
:cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:

Ragazzi, la prossima volta, anzichè postare questa roba che non frega niente a (quasi) nessuno, venite anche voi a girare in moto ! :wink:

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » dom set 19, 2010 5:23 pm

NERO ha scritto:sono appena rientrato dall'Eroica...
eravamo in 28..
abbiamo visto posti stupendi, sterrati con panorami a dir poco incantevoli..
abbiamo mangiato ottimamente..
il vino manco a dirlo era superlativo..
e per finire.. compagnia F A N T A S T I C A !!
:cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:

Ragazzi, la prossima volta, anzichè postare questa roba che non frega niente a (quasi) nessuno, venite anche voi a girare in moto ! :wink:
Condivido! E' stato un bel momento per conoscersi e stare in compagnia.
Ottima l'organizzazione e la cura dei percorsi davvero incantevoli sulle colline del Chianti.
Io mi sono divertito, ho girato in moto, ho ritrovato vecchi amici, scoperto posti nuovi e conosciuto nuovi amici . Ringrazio in particolar modo Gianni per l'organizzazione e Paolone
che ci ha condotti per circa 200 km di strade bianche.
Stamattina volevo salutarvi ma stavate ancora dormendo!!! Mi scuso ma l'idea di 420 km sotto la pioggia mi ha fatto telare in fretta!!
:wink:
http://img828.imageshack.us/g/dscn8855.jpg/ :lol:
Racing is life "Steve McQueen"

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » dom set 19, 2010 6:45 pm

viperandevil ha scritto:
NERO ha scritto:sono appena rientrato dall'Eroica...
eravamo in 28..
abbiamo visto posti stupendi, sterrati con panorami a dir poco incantevoli..
abbiamo mangiato ottimamente..
il vino manco a dirlo era superlativo..
e per finire.. compagnia F A N T A S T I C A !!
:cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:

Ragazzi, la prossima volta, anzichè postare questa roba che non frega niente a (quasi) nessuno, venite anche voi a girare in moto ! :wink:
Condivido! E' stato un bel momento per conoscersi e stare in compagnia.
Ottima l'organizzazione e la cura dei percorsi davvero incantevoli sulle colline del Chianti.
Io mi sono divertito, ho girato in moto, ho ritrovato vecchi amici, scoperto posti nuovi e conosciuto nuovi amici . Ringrazio in particolar modo Gianni per l'organizzazione e Paolone
che ci ha condotti per circa 200 km di strade bianche.
Stamattina volevo salutarvi ma stavate ancora dormendo!!! Mi scuso ma l'idea di 420 km sotto la pioggia mi ha fatto telare in fretta!!
:wink:
:lol:
Racing is life "Steve McQueen"

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Re: www.eroica.it - onore al vero merito

Messaggio da gianni500xl » dom set 19, 2010 10:58 pm

axel ha scritto:Ciao,
non prendetevela, trovo giusto citare chi vi ha "SPIANATO IL TRACCIATO":

ASSOCIAZIONE EROICA CICLISMO D'EPOCA

Non commento il fatto che vi siate appropriati dell'eroica per il vostro "Raduno xl ufficioso", potevate almeno fare un ringraziamento a coloro che si sono impegnati per l'organizzazione del vostro giro....

L'Eroica:
E’ ormai un appuntamento cult assolutamente unico che nobilita ancor di più, ove ce ne fosse bisogno, le Terre di Siena.
Ideata e promossa dall’Associazione Parco Ciclistico del Chianti, l’Eroica è una gara dove la classifica conta poco o nulla rispetto al contenuto che ispira la manifestazione. Con l’Eroica il ciclismo ritorna tale facendo un salto nel passato quando era sinonimo di polvere, fango, fatica e spirito d’avventura; i pionieri dello sport che originariamente accendeva l’Italia intera divisa tra Coppi e Bartali rivivono in una giornata di sport vero, di cultura, di costume durante la quale tornano alla luce del sole biciclette d’epoca, maglie di lana e tubolari a tracolla. Le strade sterrate del Chianti e delle Crete sono protagoniste confermandosi simboli di una viabilità a misura d’uomo e di un territorio ancora integro da un punto di vista ambientale.
L' Associazione "Eroica Ciclismo d'Epoca" organizza "L'EROICA", cicloturistica d' epoca su strade prevalentemente sterrate. E' una manifestazione speciale, da ogni punto di vista.
Ripropone ambienti e scenografie del ciclismo anteguerra, polvere o fango, nessuna assistenza tecnica, ristori d' epoca, strade stupende quanto difficili, grande spirito di sacrificio e d' adattamento.
Si ricercano le radici autentiche di quella straordinaria passione popolare che è stato (per tanti versi lo è tuttora) il ciclismo dei giganti della strada, quellla che ha alimentato tante leggende letterarie.
PERCORSO
Il percorso de "L' Eroica" percorre alcune delle più belle strade della zona del Chianti senese, della Valdarbia e della Valdorcia; ma il clou è rappresentato dai quei tratti di strade bianche ancora esistenti, che consentono di rivivere l'atmosfera del ciclismo d'epoca.
Il percorso "lungo" misura 205 km ed è interamente tracciato con segnaletica stradale, realizzata in collaborazione con la Provincia di Siena e l'Agenzia per il Turismo di Siena.
La segnaletica consiste in cartelli di indicazione della direzione apposti agli incroci e di tabelle chilometriche che indicano il km progressivo e le distanze ai successivi centri abitati.
La segnaletica consente anche di seguire il percorso "medio" da 135 km. I percorsi "corto" e "cicloturistico" non sono invece al momento segnalati in maniera permanente.invitano tutti coloro che ne condividono gli obiettivi a sottoscrivere il presente manifesto.
L’EROICA - E’ una passeggiata in libera escursione che si svolge su strade aperte al traffico. Il rispetto del Codice della Strada è quindi dovere di ogni partecipante. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Lega Ciclismo UISP di Siena.
PERCORSI - Sono previsti quattro percorsi: 205 km (110 bianchi), 135 km (70 bianchi), 75 km (35 bianchi), 38 km (10 bianchi).

Informazionigenerali:
EMAIL:info@eroica.it
WEB: www.eroica.it

SALUTI. AXEL xl350r
Grazie Axel per esserti scomodato a scrivere il tuo 12mo messaggio sul forum...significa che ci tenevi veramente tanto...stasera dormiremo tutti meglio :lol:
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: www.eroica.it - onore al vero merito

Messaggio da djembe » dom set 19, 2010 11:22 pm

axel ha scritto:Ciao,
non prendetevela, trovo giusto citare chi vi ha "SPIANATO IL TRACCIATO":

ASSOCIAZIONE EROICA CICLISMO D'EPOCA

Non commento il fatto che vi siate appropriati dell'eroica per il vostro "Raduno xl ufficioso", potevate almeno fare un ringraziamento a coloro che si sono impegnati per l'organizzazione del vostro giro....

L'Eroica:
E’ ormai un appuntamento cult assolutamente unico che nobilita ancor di più, ove ce ne fosse bisogno, le Terre di Siena.
Ideata e promossa dall’Associazione Parco Ciclistico del Chianti, l’Eroica è una gara dove la classifica conta poco o nulla rispetto al contenuto che ispira la manifestazione. Con l’Eroica il ciclismo ritorna tale facendo un salto nel passato quando era sinonimo di polvere, fango, fatica e spirito d’avventura; i pionieri dello sport che originariamente accendeva l’Italia intera divisa tra Coppi e Bartali rivivono in una giornata di sport vero, di cultura, di costume durante la quale tornano alla luce del sole biciclette d’epoca, maglie di lana e tubolari a tracolla. Le strade sterrate del Chianti e delle Crete sono protagoniste confermandosi simboli di una viabilità a misura d’uomo e di un territorio ancora integro da un punto di vista ambientale.
L' Associazione "Eroica Ciclismo d'Epoca" organizza "L'EROICA", cicloturistica d' epoca su strade prevalentemente sterrate. E' una manifestazione speciale, da ogni punto di vista.
Ripropone ambienti e scenografie del ciclismo anteguerra, polvere o fango, nessuna assistenza tecnica, ristori d' epoca, strade stupende quanto difficili, grande spirito di sacrificio e d' adattamento.
Si ricercano le radici autentiche di quella straordinaria passione popolare che è stato (per tanti versi lo è tuttora) il ciclismo dei giganti della strada, quellla che ha alimentato tante leggende letterarie.
PERCORSO
Il percorso de "L' Eroica" percorre alcune delle più belle strade della zona del Chianti senese, della Valdarbia e della Valdorcia; ma il clou è rappresentato dai quei tratti di strade bianche ancora esistenti, che consentono di rivivere l'atmosfera del ciclismo d'epoca.
Il percorso "lungo" misura 205 km ed è interamente tracciato con segnaletica stradale, realizzata in collaborazione con la Provincia di Siena e l'Agenzia per il Turismo di Siena.
La segnaletica consiste in cartelli di indicazione della direzione apposti agli incroci e di tabelle chilometriche che indicano il km progressivo e le distanze ai successivi centri abitati.
La segnaletica consente anche di seguire il percorso "medio" da 135 km. I percorsi "corto" e "cicloturistico" non sono invece al momento segnalati in maniera permanente.invitano tutti coloro che ne condividono gli obiettivi a sottoscrivere il presente manifesto.
L’EROICA - E’ una passeggiata in libera escursione che si svolge su strade aperte al traffico. Il rispetto del Codice della Strada è quindi dovere di ogni partecipante. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Lega Ciclismo UISP di Siena.
PERCORSI - Sono previsti quattro percorsi: 205 km (110 bianchi), 135 km (70 bianchi), 75 km (35 bianchi), 38 km (10 bianchi).

Informazionigenerali:
EMAIL:info@eroica.it
WEB: www.eroica.it

SALUTI. AXEL xl350r
scusa, ma nessuno mi pare abbia fatto un raduno in cui qualcuno ha guadagnato.... oltretutto HXL non è nemmeno un motoclub.... quindi se un gruppo di amici prende a riferimento un nome non mi sembra condivisibile una posizione come la tua.
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: www.eroica.it - onore al vero merito

Messaggio da Stefano65 » dom set 19, 2010 11:45 pm

axel ha scritto:
Non commento il fatto che vi siate appropriati dell'eroica per il vostro "Raduno xl ufficioso", potevate almeno fare un ringraziamento a coloro che si sono impegnati per l'organizzazione del vostro giro....

Hai ragione.

GRAZIE GIANNI 500XL!!!
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

sheriff
Messaggi: 253
Iscritto il: gio nov 22, 2007 12:40 am
Località: PRIVERNO (LT)

Re: www.eroica.it - onore al vero merito

Messaggio da sheriff » lun set 20, 2010 1:04 am

axel ha scritto:Ciao,
non prendetevela, trovo giusto citare chi vi ha "SPIANATO IL TRACCIATO":

ASSOCIAZIONE EROICA CICLISMO D'EPOCA

Non commento il fatto che vi siate appropriati dell'eroica per il vostro "Raduno xl ufficioso", potevate almeno fare un ringraziamento a coloro che si sono impegnati per l'organizzazione del vostro giro....

L'Eroica:
E’ ormai un appuntamento cult assolutamente unico che nobilita ancor di più, ove ce ne fosse bisogno, le Terre di Siena.
Ideata e promossa dall’Associazione Parco Ciclistico del Chianti, l’Eroica è una gara dove la classifica conta poco o nulla rispetto al contenuto che ispira la manifestazione. Con l’Eroica il ciclismo ritorna tale facendo un salto nel passato quando era sinonimo di polvere, fango, fatica e spirito d’avventura; i pionieri dello sport che originariamente accendeva l’Italia intera divisa tra Coppi e Bartali rivivono in una giornata di sport vero, di cultura, di costume durante la quale tornano alla luce del sole biciclette d’epoca, maglie di lana e tubolari a tracolla. Le strade sterrate del Chianti e delle Crete sono protagoniste confermandosi simboli di una viabilità a misura d’uomo e di un territorio ancora integro da un punto di vista ambientale.
L' Associazione "Eroica Ciclismo d'Epoca" organizza "L'EROICA", cicloturistica d' epoca su strade prevalentemente sterrate. E' una manifestazione speciale, da ogni punto di vista.
Ripropone ambienti e scenografie del ciclismo anteguerra, polvere o fango, nessuna assistenza tecnica, ristori d' epoca, strade stupende quanto difficili, grande spirito di sacrificio e d' adattamento.
Si ricercano le radici autentiche di quella straordinaria passione popolare che è stato (per tanti versi lo è tuttora) il ciclismo dei giganti della strada, quellla che ha alimentato tante leggende letterarie.
PERCORSO
Il percorso de "L' Eroica" percorre alcune delle più belle strade della zona del Chianti senese, della Valdarbia e della Valdorcia; ma il clou è rappresentato dai quei tratti di strade bianche ancora esistenti, che consentono di rivivere l'atmosfera del ciclismo d'epoca.
Il percorso "lungo" misura 205 km ed è interamente tracciato con segnaletica stradale, realizzata in collaborazione con la Provincia di Siena e l'Agenzia per il Turismo di Siena.
La segnaletica consiste in cartelli di indicazione della direzione apposti agli incroci e di tabelle chilometriche che indicano il km progressivo e le distanze ai successivi centri abitati.
La segnaletica consente anche di seguire il percorso "medio" da 135 km. I percorsi "corto" e "cicloturistico" non sono invece al momento segnalati in maniera permanente.invitano tutti coloro che ne condividono gli obiettivi a sottoscrivere il presente manifesto.
L’EROICA - E’ una passeggiata in libera escursione che si svolge su strade aperte al traffico. Il rispetto del Codice della Strada è quindi dovere di ogni partecipante. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Lega Ciclismo UISP di Siena.
PERCORSI - Sono previsti quattro percorsi: 205 km (110 bianchi), 135 km (70 bianchi), 75 km (35 bianchi), 38 km (10 bianchi).

Informazionigenerali:
EMAIL:info@eroica.it
WEB: www.eroica.it

SALUTI. AXEL xl350r
....ma guarda un pò, 28 sciroccati, provenienti da varie parti d'italia, addirittura padri con figli al seguito, sotto l'acqua, hanno osato dissacrare L'EROICA. si sono impadroniti di questo simbolo e: paolone in testa, hanno marciato sul chianti, conquistando le terre di siena.....scusa l'enfasi ma non volevo perdermi l'occasione di segnalarti che qualche volta spegnere il pc, avviare a pedale il tuo 350, e sentire un pò d'aria fresca sulla faccia può essere di aiuto.

p.s. gentilmente spiegheresti cosa intendi per "vostro raduno xl ufficioso"?
sai trovo questa espressione offensiva. vostro perchè? un raduno può appartenere a qualcuno? ufficioso perchè? forse qualche istituzione ne organizza uno ufficiale? e a questo punto che faccio se incontro un paio di amici in moto ( xl ) vengo denunciato per manifestazione sediziosa e non autorizzata?
buona notte[/list]
motociclista di medio corso

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » lun set 20, 2010 5:31 am

Dani ha scritto: Scusate ma, anche se non era sicuramente nelle intenzioni degli organizzatori, vista la pubblicità e l'eco che hanno circondato la manifestazione, l'impressione che "l'eroica 2010" sia diventata un surrogato del "raduno XL 2010" non mi sembra così fuori luogo.....

ed è inutile fare gli offesi se qualcuno lo fa notare......
Io personalmente non mi offendo davvero, se di surrogato si dovesse/volesse/potesse parlare. Anche perchè la vita è piena di surrogati, la Nutella tanto amata questo è, il fast food anche, molte moto di oggi probabilmente pure.
E' chiaro che in assenza della possibilità (per più motivi, credo) di organizzare IL raduno se n'è organizzato un ALTRO, con modalità simili (pernottamento nello stesso luogo, arrivo venerdì, giro sabato, partenza domenica).
La cosa è stata ben organizzata e la partecipazione buona, le moto erano 19 ed è stato un bel vedere e un bel sentire.
:wink:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

Rispondi