nulla osta honda pneumatici

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
pv1200-sigerico
Messaggi: 56
Iscritto il: mer giu 23, 2010 4:12 pm
Località: pergine valsugana

nulla osta honda pneumatici

Messaggio da pv1200-sigerico » mer apr 06, 2011 12:05 pm

Oggi in motorizzazione chiedendo info sull'aggiornamento della carta di circolazione della mia honda xl600lm del 1985 motorerosso per le misure pneumatici mi han consegnato la famosa circolare delle equivalenze. Nessun problema per l'ant. che risulta essere 90/90-21 54s mentre al posteriore come immaginavo hanno indicato il 140/80-17 69s.
del post so che sono disponibili le dunlop trailmax e per pirelli le mt90. Tuttavia mi han consigliato di richiedere il nulla osta alla casa madre Ho gia il modulo per farlo il mio dubbio è se serve o meno ovvero Honda che misure comunicherà solo la 140 o indicherà anche il 130 (per quest'ultima misura servirà il collaudo?)

Eventualmente al posteriore la misura fosse solo il 140/90 posso montare senza problemi tutte le marche oppure il pneumatico andrà a toccare qualche componente della moto Ho letto di alcuni che han tolto il paracatena
http://trentinomotoadventure.com/
bmw r1200gs
honda xl 600 lm 1985

satanello1974
Messaggi: 302
Iscritto il: mer ott 22, 2008 7:20 pm

Re: nulla osta honda pneumatici

Messaggio da satanello1974 » mer apr 06, 2011 6:50 pm

ciao scusa ma la tabella riportata sul sito :
http://www.hondaxl.it/Moto/Pneumatici/nullaosta.htm
non da quella misura per la tua moto, ma questa : 130/90-17 68S e dice che non saranno rilasciati nulla osta per misure diverse da quella in tabella?scusa ma quanto costa aggiornare la carta per i pneumatici?

pv1200-sigerico
Messaggi: 56
Iscritto il: mer giu 23, 2010 4:12 pm
Località: pergine valsugana

Re: nulla osta honda pneumatici

Messaggio da pv1200-sigerico » gio apr 07, 2011 8:50 am

ciao satanello, infatti come dici tu in concessionaria oltre a rilasciarmi il modulo per la richiesta mi han dato in allegato il prospetto delle misure omologate e quelle alternative dove compare la misura 130
In motorizzazione, nell'elenco dei pneus ammessi in alternativa a quelli di origine la misura di riferimento è il 140
questo vuol dire che se volessi montare il 140 sarei libero da collaudi in MCTC e da aggiornamenti mentre se volessi montare il 130 (cosa a parer mio più logica) dovrei fare il collaudo e l'aggiornamento della carta.

Ora il mio problema è 1 devo revisionare la moto perchè sono anni che è ferma e per farlo devo cambiare per forza i vecchi pneumatici
ma se monto i 130 devo prima collaudarla o se possibile fare le due cose insieme mentre come dicevo sopra se montassi i 140 avrei risolto una delle due cose
Tuttavia a quel che mi è noto leggendo anche qua e là so che non tutti si son trovati bene con la gomma più larga cioè la 140 perchè troppo vicina al paracatena (non ricordo se tocca) tanto che qlcuno ha preferito toglierlo e questo è il 2 problema perchè non vorrei prendere il pneumatico sbagliato.

Oggi ho inoltrato ad honda il fax di richiesta aggiornamento. se mi rispondono tornerò in motorizzazione a chiedere se posso fare collaudo e revisione insieme
e se posso farlo fare direttamente dal mekka presso un centro abilitato o se il collaudo deve essere fatto da loro in mctc

Non mi sono informato sui costi nel senso che tanto quelli dovranno esser pagati ma chiederò la prossima volta
cmq vi terrò informati sperando che possa tornare utile a coloro che sono in queste torbide acque burocratiche ciao
http://trentinomotoadventure.com/
bmw r1200gs
honda xl 600 lm 1985

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: nulla osta honda pneumatici

Messaggio da DeXoLo » gio apr 07, 2011 11:13 am

Domanda banale, ma perchè non rimandi gli sbattimenti a quando non si troveranno più le gomme scritte sul libretto?
Immagine

pv1200-sigerico
Messaggi: 56
Iscritto il: mer giu 23, 2010 4:12 pm
Località: pergine valsugana

Re: nulla osta honda pneumatici

Messaggio da pv1200-sigerico » gio apr 07, 2011 11:48 am

ciao dexolo non è sbagliato ciò che dici, in effetti qlcosa si trova tipo le tkc80 che mi han proposto a 190 euro la coppia però a quel prezzo preferirei un altro tipo di pneumatico più stradale perchè tanto di off non ne faccio e guadagno in termini di bagnato
http://trentinomotoadventure.com/
bmw r1200gs
honda xl 600 lm 1985

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: nulla osta honda pneumatici

Messaggio da DeXoLo » gio apr 07, 2011 12:14 pm

Guarda qua http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?P ... -127378__X http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?P ... -M65136__X
I prezzi sono decisamente più bassi, poi fai come meglio credi, io con quelle gomme mi trovo bene, ma sullo sterrato, specialmente se molle non sono il massimo :wink:
Immagine

satanello1974
Messaggi: 302
Iscritto il: mer ott 22, 2008 7:20 pm

Re: nulla osta honda pneumatici

Messaggio da satanello1974 » gio apr 07, 2011 12:55 pm

guarda, oggi verifico che gomma monta la mia moto e poi ti dico, cmq si trovano anche a prezzi migliori con le misure previste sul libretto.
le continental ad esempio si trovano a 150 euro spedizione compresa!montaggio presso un centro convenzionato a 15 euro all inclusive:-)
(la continental è una bella gomma)

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: nulla osta honda pneumatici

Messaggio da DeXoLo » gio apr 07, 2011 1:05 pm

Quelle che ho postato sono per la LM, e 50 + 70 fa 120 :wink:
Immagine

pv1200-sigerico
Messaggi: 56
Iscritto il: mer giu 23, 2010 4:12 pm
Località: pergine valsugana

Re: nulla osta honda pneumatici

Messaggio da pv1200-sigerico » gio apr 07, 2011 3:45 pm

a 120 mi pare siano le heidenau mentre il post precedente si riferisce alle tkc (solo per non far confusione)
http://trentinomotoadventure.com/
bmw r1200gs
honda xl 600 lm 1985

satanello1974
Messaggi: 302
Iscritto il: mer ott 22, 2008 7:20 pm

Re: nulla osta honda pneumatici

Messaggio da satanello1974 » gio apr 07, 2011 8:44 pm

esatto, poi chiaramente a seconda di quello che devi farci e delle esigenze fai

tr8lo
Messaggi: 95
Iscritto il: ven set 24, 2010 7:50 am
Località: Crespellano (BO)

Re: nulla osta honda pneumatici

Messaggio da tr8lo » ven apr 08, 2011 7:33 am

satanello1974 ha scritto:ciao scusa ma la tabella riportata sul sito :
http://www.hondaxl.it/Moto/Pneumatici/nullaosta.htm
non da quella misura per la tua moto, ma questa : 130/90-17 68S e dice che non saranno rilasciati nulla osta per misure diverse da quella in tabella?scusa ma quanto costa aggiornare la carta per i pneumatici?
Secondo me quella lista che hai linkato non è aggiornata. io ho appena fatto il collaudo pneumatici alla RM e al posteriore ho il 140. Scaricando la stessa lista dal sito fmi risulta pure lì 140 al posteriore.
...se ami le curve non le tagli...

HONDA XL 600 RM
YAMAHA FZS1000 FAZER
SUZUKI KINGQUAD 750
FANTIC TRIAL 240

satanello1974
Messaggi: 302
Iscritto il: mer ott 22, 2008 7:20 pm

Re: nulla osta honda pneumatici

Messaggio da satanello1974 » ven apr 08, 2011 1:17 pm

questo è ciò che dice la FMI a proposito di pneumatici:
Moto d'epoca:
http://www.federmoto.it/home/moto-depoc ... IsDetail=Y

Moto d’Epoca. Ok a pneumatici attuali
--------------------------------------------------------------------------------


Il Direttore Generale della Direzione Generale per la Motorizzazione, Architetto Maurizio Vitelli, ha firmato la circolare: “Pneumatici in alternativa per i motoveicoli”.

Il testo della Circolare recita, tra l’altro:
“Com’è noto, la sostituzione di pneumatici dei motoveicoli appartenenti a serie obsolete, con misure in pollici, con quelli delle serie attualmente disponibili con misure in millimetri, è subordinata, tra l’altro, al nulla osta del Costruttore del veicolo interessato.
A seguito di intese tra Federazione Motociclistica italiana (FMI) ed alcuni Costruttori, sono stati forniti appositi elenchi nei quali, per singoli tipi di veicoli, individuati con la relativa omologazione, sono indicati i pneumatici ammessi in alternativa a quelli di origine”.
Ed inoltre:
“L’aggiornamento della carta di circolazione dei motoveicoli, per l’annotazione di misure di pneumatici in alternativa, appartenenti alle serie in millimetri in sostituzione di quelle in pollici, da effettuarsi a norma dell’art. 78 del Codice della Strada, può essere definita senza la presentazione di uno specifico nulla osta del Costruttore alle seguenti condizioni:
1. il veicolo, individuato per tipo ed omologazione, è incluso negli elenchi.
2. i pneumatici richiesti in alternativa sono della identica misura di quelli riportati nei citati elenchi, in corrispondenza dello specifico tipo di veicolo.
A seguito dell’esito positivo della visita e prova, l'aggiornamento è effettuato mediante un duplicato del documento di circolazione. Sono esclusi i motoveicoli di interesse storico e collezionistico, iscritti in uno dei Registri di cui all’art. 60 del Cds, che hanno mantenuto il vecchio documento di circolazione (modelli MC 802 oppure MC 803). In tal caso alla domanda di aggiornamento deve essere allegata anche copia del certificato d’iscrizione ad uno dei Registri e, fermo restando l’aggiornamento nel Sistema Informativo, l’annotazione dei pneumatici in alternativa è effettuata manualmente sulla carta di circolazione originale”.

“Ringrazio sinceramente l’Architetto Vitelli – ha dichiarato Paolo Sesti, Presidente della FMI – per l’attenzione che ha riservato alla richiesta della Federazione Motociclistica Italiana e il supporto che ha voluto dare alla definizione del provvedimento. Si tratta di un servizio molto importante che la FMI mette a disposizione di tutti i motociclisti, come siamo sempre impegnati a fare ogni volta che questo sia possibile”.
“Un provvedimento – aggiunge Massimo Mita, presidente della Commissione Utenza – che risponde in pieno alla nostra azione: per mantenere in vita le motociclette, preservarle nel tempo, far conoscere un patrimonio che è parte integrante della cultura motoristica italiana”.

Ora tutte le Case sono invitate a fornire indicazioni utili a completare le tabelle per gli Uffici della Motorizzazione, mentre la FMI resta a loro disposizione, per ogni eventuale necessità.

Nell’occasione, peraltro, la Federazione ringrazia sentitamente Ducati, Honda, Moto Morini, Kawasaki e Yamaha, che hanno risposto alle nostre richieste e consentito così l’emissione della Circolare. Le tabelle complete, fornite dalle Case sopra indicate, sono pubblicate nel sito internet della FMI: www.federmoto.it.
Il testo integrale della Circolare e gli elenchi dei modelli interessati al provvedimento sono anche sul sito internet: www.trasporti.gov.it

pv1200-sigerico
Messaggi: 56
Iscritto il: mer giu 23, 2010 4:12 pm
Località: pergine valsugana

Re: nulla osta honda pneumatici

Messaggio da pv1200-sigerico » ven apr 08, 2011 1:41 pm

ho visto la lista delle misure sul sito della FMI effettivamente è 140
quella che invece mi è stata consegnata dal conce honda riporta 130, sarà probabilmente vecchia
o forse col tempo le gomme si restringono e allora serve montarne una più grande :roll:

cmq sempre il collaudo devi fare dopo aver montato l'alternativa....
http://trentinomotoadventure.com/
bmw r1200gs
honda xl 600 lm 1985

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: nulla osta honda pneumatici

Messaggio da DeXoLo » ven apr 08, 2011 11:47 pm

pv1200-sigerico ha scritto:...o forse col tempo le gomme si restringono e allora serve montarne una più grande :roll: ....
Se si restringono basta gonfiarle :lol:

Ma parli di collaudo o revisione? Io sapevo che c'è bisogno del collaudo solo se il mezzo è radiato e si sta effettuando una riammissione alla circolazione.
Immagine

pv1200-sigerico
Messaggi: 56
Iscritto il: mer giu 23, 2010 4:12 pm
Località: pergine valsugana

Re: nulla osta honda pneumatici

Messaggio da pv1200-sigerico » sab apr 09, 2011 12:23 am

beh in un certo modo entrambi poi in che ordine non so
la moto dev'essere revisionata perchè ferma da una vita
se monto le gomme da libretto in pollici nessun problema
in mctc dicono che posso muovermi liberamente se circolo con le misure della loro circolare (140)
se uso la gomma autorizzata honda (che a me è stata data come 130 in conce) devo collaudarla
spero di non aver fatto confusione
http://trentinomotoadventure.com/
bmw r1200gs
honda xl 600 lm 1985

Rispondi