Ferie in XL?

Itinerari, diari di viaggio e suggerimenti su dove e come portare le nostre XL in giro per il mondo on/off road.
Rispondi
Endurista Dentro
Messaggi: 217
Iscritto il: mar nov 17, 2009 11:51 pm
Proprietario di una Honda XL: NO
Località: Varese

Ferie in XL?

Messaggio da Endurista Dentro » ven lug 01, 2011 8:56 pm

Ragazzi sono in preda alla disperazione, la transalp continua a fare i capricci e non ho la minima intenzione di andare in ferie in macchina..
chiedo un vostro parere.
la mia xellona ha 51.000 km, non gli ho ancora fatto la distribuzione e trasuda dal coperchio valvole.
inoltre mi sa che monta rapporti corti visto che farà sì e no i 120 a limitatore :shock:
stavo pensando a montare una trasmissione + adeguata all'autostrada, le valigie laterali e equipaggiare il mezzo per un "long ride" in croazia.. ciò che mi preoccupa è il tenerla così tanto a velocità costante in autostrada..
le vibrazioni io le posso anche sopportare, ma che mi interessa è evitare di spaccare in pieno viaggio.
esperienze simili? è una moto che soffre le andature stabili?
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

rickb
Messaggi: 1977
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: Ferie in XL?

Messaggio da rickb » ven lug 01, 2011 9:13 pm

Endurista Dentro ha scritto:Ragazzi sono in preda alla disperazione, la transalp continua a fare i capricci e non ho la minima intenzione di andare in ferie in macchina..
chiedo un vostro parere.
la mia xellona ha 51.000 km, non gli ho ancora fatto la distribuzione e trasuda dal coperchio valvole.
inoltre mi sa che monta rapporti corti visto che farà sì e no i 120 a limitatore :shock:
stavo pensando a montare una trasmissione + adeguata all'autostrada, le valigie laterali e equipaggiare il mezzo per un "long ride" in croazia.. ciò che mi preoccupa è il tenerla così tanto a velocità costante in autostrada..
le vibrazioni io le posso anche sopportare, ma che mi interessa è evitare di spaccare in pieno viaggio.
esperienze simili? è una moto che soffre le andature stabili?
Ciao Endurista, se mantieni il motore sotto i 4000 manca se ne accorge, come rapportatura opta per un 15-41 di serie se vuoi essere brillante in montagna o su un 15-40/38 se vuoi il motore un po' più disteso.

Personalmente odio l'autostrada e mi faccio le statali, la velocità di punta più o meno è quella (sono un polentone da 90-100km/h :lol: ) ma il viaggio ne guadagna. ;)

Se ti viene comodo il serbatoione, passa a prendere la tua cisterna che non mi serve e per ora non ci sono dietro con la cartavetra :lol: , me la riporterai al ritorno dalle ferie. ;)

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Ferie in XL?

Messaggio da NERO » ven lug 01, 2011 9:19 pm

Endurista Dentro ha scritto:esperienze simili? è una moto che soffre le andature stabili?
si, come d'altronde tutti i monocilindrici..
rimetti i rapporti originali e tieni una velocità di crociera attorno ai 120.
Se la moto è a posto non rischi nulla per un viaggio in Croazia.
Io con la 600RM sono andato più di una volta in Germania/Austria.. l'ultima volta ho fatto il rientro dall'Elefante in giornata (750 km) e non mi è successo nulla..
C'è gente che con i mono ci ha fato ben altro... Capo Nord e via dicendo..
Certo che soffre, ma ha la pellaccia dura..
Vai pure tranquillo in vacanza..
:wink:

Endurista Dentro
Messaggi: 217
Iscritto il: mar nov 17, 2009 11:51 pm
Proprietario di una Honda XL: NO
Località: Varese

Re: Ferie in XL?

Messaggio da Endurista Dentro » ven lug 01, 2011 10:10 pm

sì in effetti un mio amico ha fatto 15.000 km in due settimane con un domi...
quasi quasi inizio a montare i bauli laterali e la trasmissione giusta, poi se il transalp decide di andare tanto meglio anche perchè l'ho comprata solo per i viaggi.
@rick: grazie per il pensiero ma lascio su il suo, tanto mi fermerò comunque ogni paio d'ore..
comunque vado a Mali Losinji sull'isola di Cres, ci son stato due anni fa purtroppo in macchina e devo assolutamente andarci in moto :D
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Re: Ferie in XL?

Messaggio da antonio64 » ven lug 01, 2011 10:16 pm

Confermo quanto detto dal Nero..
Proprio con la LM, che tra l'altro non era proprio ancora messa a punto, due anni fa mi sono fatto la Croazia in lungo e in largo per un totale di 1200 km. Il serbatoione viene proprio comodo. Velocità di crociera sui 100/110 per non affaticare inutilmente il mono, e vai tranquillo. :wink:
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

Endurista Dentro
Messaggi: 217
Iscritto il: mar nov 17, 2009 11:51 pm
Proprietario di una Honda XL: NO
Località: Varese

Re: Ferie in XL?

Messaggio da Endurista Dentro » sab lug 02, 2011 1:04 pm

ho guardato prima che corona ho sotto.. 45 denti :shock:
il pignone non lo so ma a giorni volevo già tirare giù il motore per dargli una rinfrescata di vernice e cambiare la guarnizione del coperchio valvole.. già che ci sono cambio la trasmissione, l'olio e il carterino del filtro olio che è crepato :evil:
certo che andare con la t.a. sarebbe meglio + che altro per le vibrazioni e la protezione aerodinamica, però l'importante è raggiungere la meta e se l'xl mi ci porta, tanto meglio!
i bauli laterali della t.a. mi pare si possano adattare facilmente, quindi problemi per il carico non dovrei averne. magari aggiungo una borsa serbatoio e via..
vi tengo informati, per ora grazie a tutti :D
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

JoeChesterfield
Messaggi: 146
Iscritto il: gio gen 14, 2010 10:59 pm

Re: Ferie in XL?

Messaggio da JoeChesterfield » gio lug 14, 2011 2:37 am

io ti suggerisco di prendere le statali che hanno qualche curva tipo rotatoria per fare una scalata e variare un attimo i regimi e poi mentre viaggi ti guardi intorno e ti fermi dove vuoi.

la mia ultima impresa sono stati 580 km in 11 ore filate col Tenerè 125.
partenza alle ore 21 e arrivo alle ore 8. :king:

i consigli tecnici te li ha già dati Rick , io te ne do uno molto piu' semplice.
occhio alla sella perchè ad esempio io quella del Tenerè l'ho rifatta pochi anni fa ed è molto comoda mentre quella della XL ha ancora l'imbottitura dell'86 e sembra di stare seduti su un muretto di marmo.
magari portati un cuscino....rimedio poco elegante ma molto "endurista". :lol:
" Peso dietro... e non te 'mpaurì ! "

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Ferie in XL?

Messaggio da Stefano65 » ven lug 15, 2011 3:55 pm

NERO ha scritto:
Endurista Dentro ha scritto:esperienze simili? è una moto che soffre le andature stabili?
si, come d'altronde tutti i monocilindrici..
rimetti i rapporti originali e tieni una velocità di crociera attorno ai 120.
Se la moto è a posto non rischi nulla per un viaggio in Croazia.
Io con la 600RM sono andato più di una volta in Germania/Austria.. l'ultima volta ho fatto il rientro dall'Elefante in giornata (750 km) e non mi è successo nulla..
C'è gente che con i mono ci ha fato ben altro... Capo Nord e via dicendo..
Certo che soffre, ma ha la pellaccia dura..
Vai pure tranquillo in vacanza..
:wink:
Abbasserei ancora un po' la velocità di crociera a 110, specie se si montano gomme tassellate.
Io in 12 ore con l'XL ci ho fatto quasi 900 km e la moto non ha battuto ciglio.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Andrea Peter Luciano
Messaggi: 175
Iscritto il: gio giu 24, 2010 11:48 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Brugherio
Contatta:

Re: Ferie in XL?

Messaggio da Andrea Peter Luciano » ven lug 29, 2011 1:30 pm

... beh, io forse allora esagero un pò, vado a 120 - 130 km/h in autostrada....
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988

Rispondi