Spagna e Portogallo

Itinerari, diari di viaggio e suggerimenti su dove e come portare le nostre XL in giro per il mondo on/off road.
Rispondi
NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Spagna e Portogallo

Messaggio da NERO » mar nov 22, 2011 8:58 pm

posto alcune foto del viaggio in moto che ho fatto a giugno di quest'anno.

5.400 km. da sabato a sabato (tanto per rodare per bene la tedesca) :mrgreen:
Itinerario e tappe principali :

Carcassonne (F)
Col d'Aspin e Col du Tourmalet (F)
Lourdes (F)
Col di Roncisvalle (E)
Cammino de Compostela: Burgos --> Leon --> Ponferrada --> Santiago (E)
Capo Finisterre - Galizia (E)
Lugo --> Braga --> Esposende --> Bracança (P)
Zamora --> Valladolid --> Zaragoza --> Barcellona (E)
Bazzano (BO) :wink:

tour vivamente consigliato!!

http://imageshack.us/g/151/dscn6236i.jpg/

palpio
Messaggi: 148
Iscritto il: lun feb 13, 2006 11:35 am
Località: delta del po rovigo

Re: Spagna e Portogallo

Messaggio da palpio » mar nov 22, 2011 10:25 pm

Grande NERO :D :D :D
i piloti inseguono il loro sogno,
percorrendo il loro dramma.

davy jones
Messaggi: 27
Iscritto il: ven apr 23, 2010 11:34 am
Località: Roma

Re: Spagna e Portogallo

Messaggio da davy jones » gio nov 24, 2011 11:41 am

Ciao! 5.400 KM. da sabato a sabato (8 giorni)
sono 675 Km. di media al giorno!!!!!!!!!!

E' tanto! ma proprio tanto!
Io con la FMX 650 con la sella dura ( e gli anni ...45) che ha/o non riuscirei
a tanto!

Complimenti davvero!

Mi racconti come hai fatto? Ovvero: quante ore di guida al giorno?
Ogni quanti Km. e/o ore ti fermavi? e quanto tempo in sosta?

Hai fatto una preparazione fisica specifica prima del viaggio??

Inoltre, hai viaggiato di notte?
quanta autostrada e statali??
rabbocchi olio? (sostituito olio visto i Km.??)
lubrificato catena???

Raccontaci più particolari possibili!
saluti davy Jones.

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: Spagna e Portogallo

Messaggio da albee253 » gio nov 24, 2011 9:59 pm

Più di 650 km al giorno è da fachiri!! Complimenti alla resistenza del fondoschiena :viking:
La scorsa estate sono stato in giro per la Francia con altri amici arrivando fino alle porte di Parigi totalizzando un bel 2000km in 5 giorni di viaggio facendo giornata in sella ma viaggiando praticamente sempre in statale a medie abbastanza tranquille (i miei amici erano con gli scooteroni e viaggiavamo intorno ai 100/110 km/h che comunque con il KTM690SM sono più che adeguate visto il consistente riparo aereodinamico offerto da una motard...) e facendo numerose "pause siga".
Certo con una endurona come la F800GS si possono tenere medie decisamente superiori senza fatica e così coprire distanzemaggiori a parità di tempo. Resta comunque una bella facchinata anche se non c'è come farsi un bel viaggio in moto per godersi i posti dove si passa.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Spagna e Portogallo

Messaggio da NERO » dom nov 27, 2011 11:00 am

ciao, in effetti è vero è stata una bella tirata, pensate che nonostante abbia bevuto e mangiato senza ritegno sono tornato a casa che pesavo 2 kg. in meno.
L'itinerario l'avevo pianificato e alla meta ci volevo arrivare ( Capo Finistrerre che è il lembo di terra più a Ovest nell'estremo nord della Spagna e l'oceano Atlantico in Portogallo.
In realtà il viaggio era previsto di 9 gg. (da sabato a domenica), ma un improvviso attacco di saudade per moglie e figlia mi hanno fatto decidere di accellerare i tempi del rientro..
Riguardo le percorrenze medie giormaliere, sono state diverse secondo se si trattava di tappa di semplice trasferimento oppure itinerante.
Per es. il primo giorno, tappa di trasferimento è stata Bazzano-Perpignan di 950 km. e l'ultimo addirittura Barcellona-Bazzano di 1.150, rispettivamente circa 9 e 11 ore di guida, comprese brevissime soste per rifornimento e un panino.
Tolti quindi i 2 tapponi di trasferimento, la media del viaggio itinerante è stata di 470 km/gg.
In genere ci si alzava presto in modo da accendere le moto pronti a partire non oltre le 8-8,30.
Per ogni tappa giornaliera avevo pianificato una sosta in una località interessante circa a metà percorso, dove ci si fermava circa un paio d'ore per poi riprendere il cammino e raggiungere così la tappa di fine giornata. Generalmente cercavo di arrivare non oltre le 18, così da avere il tempo di trovare l'alloggio, fare 2 passi e avere la serata piena a disposizione.
Per rispondere alle altre domande, ho 50 anni compiuti, ho una buona preparazione fisica data da quasi 20 anni di allenamento che faccio 2-3 volte la settimana. Questo sicuramente mi ha consentito di restare in sella tutto quel tempo senza risentire del benchè minimo acciacco o fastidio.
Il GS800 dal canto suo l'ho trovato veramente valido anche come moto da turismo, senza competere naturalmente con mezzi prettamente votati a tale utilizzo (Supertenerè 1200, GS1200, Varadero1000 ecc.).
Indispensabile un cupolino maggiorato per avere più protezione dall'aria,io ho messo quello Touratech che è medio, d'altronde io non sono alto ed in più non mi piacciono i mega cupolini effetto maxi scooter!
La sella è comoda anche se c'è di meglio, ma io vengo dall'Africa Twin che al posto della sella ha una panca di legno, per cui tutte le altre per me sono più confortevoli.
Per fare un paragone, nei viaggi con l'AT ogni 200/250 km. mi fermavo con le chiappe un po' formicolanti, col GS800 no.
La media autostradale è sempre stata attorno ai 140 km/h (130 effettivi), anche se in realtà l'autostrada a parte i 2 tapponi di trasferimento, l'ho usata molto poco.
Principalmente si viaggiava su strade statali, che merito dei grandi spazi che vi sono sia in Spagna che Francia, sono generalmente molto poco trafficate e stupende da percorrere..
Per finire, il consumo medio di tutto il viaggio è stato di 20 km/litro.
Ho fatto un paio di controlli dell'olio, senza nessun rabbocco e ho lubrificato un paio di volte la catena.
A fine viaggio, illivello dell'oolio era esattamente quello della partenza, d'altronde la moto aveva solo 9.000 km quandi la presi!!
Questa la metto sicuramente tra le mie più belle esperienze come mototurista.. :wink:

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: Spagna e Portogallo

Messaggio da albee253 » dom nov 27, 2011 7:35 pm

Il tuo resoconto sul viaggio non fa che aumentare la mia convinzione che la F800GS sia una gran moto.
Comunque complimenti per la preparazione fisica. :thumleft:
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

davy jones
Messaggi: 27
Iscritto il: ven apr 23, 2010 11:34 am
Località: Roma

Re: Spagna e Portogallo

Messaggio da davy jones » lun nov 28, 2011 10:50 am

Ciao e grazie per le informazioni!

Prima di tutto complimenti ancora...una tappa da 1.150 in 11 ore, compresi
rifornimenti e soste panini seppur limitate, sono sempre una "volata!"

Se dici che l'Africa Twin (che comperai nel 1990 e venduta nel 1992) e me la ricordo benissimo...ha la sella che è una "panca di legno" allora se tu provassi quella della FMX 650 non so come la definiresti!!!!....io dopo 45/60 km. ho il sedere letteralmente "addormentato"!!!!!
(devo scendere e riposare 5/10 minuti)

Ecco, tolte le tappe impressionanti per n° di Km. le altre di circa 500 km.
spalmate in due frazioni giornaliere con una bicilindrica è già a livelli umani.....
anche se, per otto giorni di seguito non è poco, veramente complimenti per la preparazione fisica...

Capo Finisterre è veramente bello (io lo vidi dal marenel 1985, quando marinaio di leva facemmo la crociera in Europa).....

saluti davy Jones.

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Spagna e Portogallo

Messaggio da NERO » dom dic 04, 2011 6:48 pm

Immagine

pv1200-sigerico
Messaggi: 56
Iscritto il: mer giu 23, 2010 4:12 pm
Località: pergine valsugana

Re: Spagna e Portogallo

Messaggio da pv1200-sigerico » gio dic 08, 2011 2:42 pm

complimenti per il viaggio e non solo
quest'anno avevo pensato di fare anch'io un giro come il tuo ma per diversi motivi ho potuto fare solo un giretto in catalunia Ma è sempre nel mirino
http://trentinomotoadventure.com/
bmw r1200gs
honda xl 600 lm 1985

Rispondi