Cerchi tubeless - camera d'aria

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Il Mangia
Messaggi: 29
Iscritto il: mer nov 16, 2011 1:26 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da Il Mangia » gio gen 19, 2012 9:57 am

Ragazzi, scusate la domanda, forse stupida.
è possibile montare pneumatici con camera d'aria su cerchi tubeless? ho trovato due cerchi per la mia xl600pd ma sono tubeless, so che il viceversa non funziona ma mi chiedevo se fosse possibile montare gli pneumatici con camera d'aria su quelli (magari con modifiche).
Al limite potrei usare quei cerchi per gomme tubeless "stradali" (consigli per misurein pollici 21 3.00-17-5.10) e tenere i miei per quelle off con camera d'aria.
grazie mille,
Luca

Rosco P. Coltrane

Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da Rosco P. Coltrane » gio gen 19, 2012 3:06 pm

adesso non so di che tipo di cerchi stai parlando, ma da quel che mi risulta si è possibile, però un cerchio idoneo a pneunatici tubeles, non credo sia a raggi! ma per caso è un cerchio in lega!? :?

Il Mangia
Messaggi: 29
Iscritto il: mer nov 16, 2011 1:26 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da Il Mangia » gio gen 19, 2012 4:51 pm

Credevo fossero di un Dominator, mi hanno poi risposto che sono per tubeless. Cerchi color oro, come quelli che ho già sulla mia PD03.

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da DeXoLo » gio gen 19, 2012 7:49 pm

Rosco P. Coltrane ha scritto:adesso non so di che tipo di cerchi stai parlando, ma da quel che mi risulta si è possibile, però un cerchio idoneo a pneunatici tubeles, non credo sia a raggi! ma per caso è un cerchio in lega!? :?
RM ed LM hanno i cerchi tubeless a raggi :cyclopsani:

Se il pneumatico è tube type facilmente non tiene l'aria nemmeno se è montato su cerchio tubeless, quindi anche se il cerchio è idoneo la gomma non andrà bene.


Solitamente è comunque possibile montare pneumatici tube type su cerchi tubeless utilizzando la camera d'aria.

Allo stesso modo si possono montare pneumatici tubeless su cerchi normali utilizzando la camera d'aria.
Immagine

Rosco P. Coltrane

Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da Rosco P. Coltrane » gio gen 19, 2012 7:56 pm

si ma se come dice lui li monta con la camera d'aria vanno bene ugualmente...
pneumatico NON tubeless + cerchio tubeless + camera d'aria = OK :wink:

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da DeXoLo » gio gen 19, 2012 8:47 pm

Ed io che ho detto? :wink: :thumleft:
Immagine

Rosco P. Coltrane

Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da Rosco P. Coltrane » gio gen 19, 2012 9:33 pm

DeXoLo ha scritto:Ed io che ho detto? :wink: :thumleft:
mi sa proprio che abbiamo detto la stessa cosa in modo diverso :oops: :lol:

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da Stefano65 » gio gen 19, 2012 11:13 pm

DeXoLo ha scritto: RM ed LM hanno i cerchi tubeless a raggi :cyclopsani:

Non solo loro, anche le bmw GS, le aprilia Caponord e anche altre moto.
Addirittura ci sono ditte che ti sostituiscono il cerchio di qualsiasi moto e te ne montano uno tubeless con apposite guarnizioni per sigillare i nippli dei raggi. Costo: circa 1000 euri.....
DeXoLo ha scritto:Se il pneumatico è tube type facilmente non tiene l'aria nemmeno se è montato su cerchio tubeless, quindi anche se il cerchio è idoneo la gomma non andrà bene.


Solitamente è comunque possibile montare pneumatici tube type su cerchi tubeless utilizzando la camera d'aria.

Allo stesso modo si possono montare pneumatici tubeless su cerchi normali utilizzando la camera d'aria.
E' proprio così.
Io, per sicurezza, ho montato i copertoni con le camere d'aria anche sulla RM....
Un pneumatico tubeless rispetto ad uno tube-type ha il bordo differente, con una sezione studiata appositamente per incastrarsi nel bordo del cerchio, anch'esso con una sezione appositamente studiata per sigillarsi una volta gonfiato.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da DeXoLo » gio gen 19, 2012 11:21 pm

Stefano65 ha scritto:Addirittura ci sono ditte che ti sostituiscono il cerchio di qualsiasi moto e te ne montano uno tubeless con apposite guarnizioni per sigillare i nippli dei raggi. Costo: circa 1000 euri.....
Questa non la sapevo, forse per le XL non è il caso, ma per una moto tipo questa http://4.bp.blogspot.com/_THjnRsjZqGg/T ... ch-iv1.jpg sarebbe una bella dose di sicurezza in più
Immagine

Rosco P. Coltrane

Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da Rosco P. Coltrane » ven gen 20, 2012 8:16 am

DeXoLo ha scritto:
Stefano65 ha scritto:Addirittura ci sono ditte che ti sostituiscono il cerchio di qualsiasi moto e te ne montano uno tubeless con apposite guarnizioni per sigillare i nippli dei raggi. Costo: circa 1000 euri.....
Questa non la sapevo, forse per le XL non è il caso, ma per una moto tipo questa http://4.bp.blogspot.com/_THjnRsjZqGg/T ... ch-iv1.jpg sarebbe una bella dose di sicurezza in più
bè su un settemezzo a miscela di vecchia concezione poi, c'è poco da stare sicuri, una volta lanciato e quando lo fermi quel missile!! :lol:

Il Mangia
Messaggi: 29
Iscritto il: mer nov 16, 2011 1:26 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da Il Mangia » ven gen 20, 2012 1:53 pm

Grazie mille a tutti, presi!
Il Mangia

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da Stefano65 » ven gen 20, 2012 2:15 pm

DeXoLo ha scritto:
Stefano65 ha scritto:Addirittura ci sono ditte che ti sostituiscono il cerchio di qualsiasi moto e te ne montano uno tubeless con apposite guarnizioni per sigillare i nippli dei raggi. Costo: circa 1000 euri.....
Questa non la sapevo, forse per le XL non è il caso, ma per una moto tipo questa http://4.bp.blogspot.com/_THjnRsjZqGg/T ... ch-iv1.jpg sarebbe una bella dose di sicurezza in più
Il prezzo era per una Bonneville.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Diego
Messaggi: 140
Iscritto il: mar nov 02, 2004 8:39 pm
Località: Como

Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da Diego » lun gen 23, 2012 10:36 pm

Io ho montato gomme NON tubeless sulla mia XL600LM (cerchi tubeless) SENZA mettere camera d'aria.

Per il momento va tutto bene, in oltre 6 mesi non ho perso aria. Spero che non la perdano tutta di colpo mentre sono in piega

rickb
Messaggi: 1977
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da rickb » lun gen 23, 2012 10:57 pm

Diego ha scritto:Io ho montato gomme NON tubeless sulla mia XL600LM (cerchi tubeless) SENZA mettere camera d'aria.

Per il momento va tutto bene, in oltre 6 mesi non ho perso aria. Spero che non la perdano tutta di colpo mentre sono in piega
Bel pelo sullo stomaco, complimenti :shock:

Per aggiungere la camera d'aria basta togliere la valvola che si può successivamente rimettere, fossi in te la metterei, prima che sia tardi.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

Diego
Messaggi: 140
Iscritto il: mar nov 02, 2004 8:39 pm
Località: Como

Re: Cerchi tubeless - camera d'aria

Messaggio da Diego » mar gen 24, 2012 10:09 pm

non é che l'ho fatto per scelta religiosa, me l'ha fatto il gommista. Se ritieni a ragion veduta che sia pericoloso le faccio mettere

Rispondi