sterrata Como-Colico

Itinerari, diari di viaggio e suggerimenti su dove e come portare le nostre XL in giro per il mondo on/off road.
marco78
Messaggi: 62
Iscritto il: dom apr 22, 2012 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: monza

sterrata Como-Colico

Messaggio da marco78 » mar feb 12, 2013 7:11 pm

Ciao ragazzi,qualcuno di voi ha mai fatto la sterrata che corre,in quota,lungo la sponda occidentale del lago di Como?
Ciao a tutti :D

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: sterrata Como-Colico

Messaggio da djembe » mar mag 07, 2013 11:56 am

Ciao, io no, ma se si può fare posta maggiori informazioni che ai milanesi e ai brianzoli credo interessi. Dai un occhio anche alla sezione meeting: magari giovedì ne parliamo a voce.

marco78
Messaggi: 62
Iscritto il: dom apr 22, 2012 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: monza

Re: sterrata Como-Colico

Messaggio da marco78 » mar mag 07, 2013 1:56 pm

Purtroppo le uniche cose che so a riguardo sono che è percorribile al 100% e che dev essere molto bella...
Ne sentii parlare tempo fa da uno che l aveva percorsa ma ora non sò piu come rintracciarlo..
Se non sbaglio qualche mese fa anche la rivista Motociclismo Fuoristrada aveva fatto un servizio in merito...Qualcuno magari lo compra regolrmente?
In che senso "magari giovedi ne parliamo a voce"?
Ciao

marco78
Messaggi: 62
Iscritto il: dom apr 22, 2012 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: monza

Re: sterrata Como-Colico

Messaggio da marco78 » mar mag 07, 2013 2:02 pm

oooops...ho appena guardato la sezione meeting..... :oops:
Purtroppo per me il giovedi sera è impossibile(dò lezioni di ginnastica artistica),se però tu vai e riuscissi a trovare qualche informazione in piu... :D

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: sterrata Como-Colico

Messaggio da djembe » mar mag 07, 2013 2:17 pm

Cercherò di ricordarmi di chiedere. Mi sa che se alleni donne il prossimo meeting lo vorranno fare il giovedì alla tua palestra....

marco78
Messaggi: 62
Iscritto il: dom apr 22, 2012 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: monza

Re: sterrata Como-Colico

Messaggio da marco78 » mar mag 07, 2013 8:30 pm

per fortuna la maggior parte lo sono :pig:

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: sterrata Como-Colico

Messaggio da djembe » mer mag 08, 2013 9:18 am

AHHAHAHAHAHA il porcelluzzo è proprio adatto!!! Alla prox!

marco78
Messaggi: 62
Iscritto il: dom apr 22, 2012 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: monza

Re: sterrata Como-Colico

Messaggio da marco78 » ven mag 24, 2013 10:58 am

Finalmente sono riuscito a trovare un tizio che la conosce molto bene e domenica andiamo a farla.....
Quindi se poi qualcuno la volesse percorrere fatemi sapere.. :wink:

antonio.p
Messaggi: 23
Iscritto il: gio set 09, 2010 8:10 pm

Re: sterrata Como-Colico

Messaggio da antonio.p » ven mag 24, 2013 8:32 pm

Traccia gps?
Honda XL 350R

marco78
Messaggi: 62
Iscritto il: dom apr 22, 2012 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: monza

Re: sterrata Como-Colico

Messaggio da marco78 » sab mag 25, 2013 1:48 pm

Io non ho GPS,se gli altri due con cui vado dovessero avere la traccia,me la faccio dare e la posto

jejè
Messaggi: 1283
Iscritto il: ven ott 22, 2004 11:39 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Attigliano (tr) - roma (emigrante lucano)
Contatta:

Re: sterrata Como-Colico

Messaggio da jejè » lun mag 27, 2013 9:47 am

su fuoristrada di questo mese c'è una prova di 50ini su quelle strade....penso...

dalle foto si evince che sono posti meravigliosi!!!!!
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/

marco78
Messaggi: 62
Iscritto il: dom apr 22, 2012 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: monza

Re: sterrata Como-Colico

Messaggio da marco78 » mar mag 28, 2013 12:44 pm

Giro effettuato domenica....bellissimo!
Inizio col dire che non abbiamo percorso le sterrate fino a Colico...siamo partiti alle 10.00 da Como e dopo ben 120 km di sterrato siamo rientrati in città che ormai erano le 18.00...
E' un tale labirinto di strade bianche,mulattiere,sentieri,rampe rocciose e canaloni pieni di foglie che si arrampicano dappertutto, che se dovessi tornarci da solo finirei col perdermi.
Siamo partiti risalendo la strada asfaltata che va da Cernobbio(subito attaccato a Como)fino al monte Bisbino,da li la strada diventa sterrata,abbiamo proseguito verso nord,in certi punti la strada corre lungo il confine con la Svizzera e si arriva a circa 1300 metri di quota in piu punti(ci sono degli scorci panoramici esagerati,dal lago giu in basso e girando gli occhi verso sud tutta la pianura Padana,fino a vedere nettamente tutto l arco appenninico da ovest ad est[complice la giornata un po ventosa],e ancora girandosi verso nord un muro bianco che sono le alpi svizzere.
Dopo le varie soste panoramiche è stato un continuo sali scendi attraverso boschi e qualche piccolo paesino fino ad entrare nella valle d intelvi...attraversata la stessa facendo un paio di km su asfalto riprendiamo a salire lungo le mulattiere(sempre in direzione nord) fino ad arrivare in una piccola azienda agricola(allevamento capre posto a circa 1200 metri di quota) dove ci siamo fermati per un pranzo a base di polenta e cinghiale! Per il rientro abbiamo percorso la stessa direzione con qualche strada alternativa...
Ora...parecchie sono strade bianche,quindi percorribili in scioltezza,moltre altre sono piuttosto impegnative,altre percorribili quasi solo con moto da trial.... Il problema è che se non si conoscono abbastanza bene i luoghi,si finisce per ritrovarsi in mezzo al bosco col la strada ridotta ad un sentiero largo non piu di 20 cm,completamente ricoperto di foglie marcie per l acqua..e li....ti docca girare la moto di 180°..im un posto dove fatichi a stare semplicemente in piedi.. Oppure rampe rocciose e larghe non piu di 2 M che all inizio non hanno una forte pendenza e sembrerebbero facili,ma piu sali piu diventano ripide e le roccie formano gradoni anche di 20 cm....Quindi...bellissimo se si sa dove si sta andando,altrimenti potrebbe diventare un inferno(se poi quello con cui andate e che conosce il posto,come nel mio caso,ha una husaberg cinquecentoequalcosa e vuole rendervi la vita difficile...beh... :pale: )
Altra cosa importante,parecchie tratte sono liberamente percorribili,per altre ci vuole un permessino(fattibile per una spesa tra i 2 e i 5 euro in uno dei tanti rifugi che si incontrano),altre in teoria non proprio percorribili.
Quindi,posti spettacolari e strade per tutti i gusti e per tutte le manette.....
Traccia gps per ora non ho.

marco78
Messaggi: 62
Iscritto il: dom apr 22, 2012 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: monza

Re: sterrata Como-Colico

Messaggio da marco78 » mar mag 28, 2013 12:56 pm

Dimenticavo,io ho fatto tutto con la mia xl600 rm con gomme semi tassellate(il mio amico quando ha visto le gomme che montavo è scoppiato a ridere....ma io non pensavo che mi portasse a fare certe tratte...lo strnzo.)
L ixelle se l è cavata alla grande..anche quando pensavo che mi ci sarebbe voluto lelicottero per tornare a casa...cacchio...a patto di non farla fermare va dappertutto... Sorvolo sulle tre o quattro volte che l ho dovuta appoggiare a terra......sono a pezzi :shock: ,e sull attraversamento di vere e proprie paludi(sempre per il macabro divertimento del tizio con cui, che se non l ho ucciso a bastonate domenica non lo faccio piu)

gigi84
Messaggi: 209
Iscritto il: dom feb 25, 2007 8:01 pm
Località: Milano

Re: sterrata Como-Colico

Messaggio da gigi84 » mar mag 28, 2013 1:38 pm

Wow,
io ho casa da quelle parti, Argegno, ma non ho mai fatto sterrati se non dalle parti del Monte Generoso.
Mi piacerebbe avere qualche info in più per poter percorrere la strada fatta da te che mi porterebbe quasi a casa. Che io ricordi dal bisbino, fatto più volte, non c'è nessuna strada bianca che parte. Da dove l'hai presa esattamente?
Su google maps riusciresti a buttare giù una traccia?

Ciao

marco78
Messaggi: 62
Iscritto il: dom apr 22, 2012 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: monza

Re: sterrata Como-Colico

Messaggio da marco78 » mar mag 28, 2013 2:38 pm

Guarda...spiegartelo ora come ora non riesco,nel senso che era la prima volta che andavo da quelle parti e il tizio con cui ero continuava ad imboccare rampe ai lati della strada...insomma...se dovessi tornarci ora probabilmente non saprei da dove cominciare....
Per ora ti do questo indirizzo,www.roccolosanbernardo.it,è un piccolo agriturismo dove ci siamo fermati a bere una birretta,è raggiungibile solo dopo due o tre km di sterrato facile facile,da li vai dove vuoi. Se guardi sul sito ci sono i link per quanto riguarda percorsi e come raggiungerlo..(C erano anche un paio di automobili parcheggiate fuori,il che fa capire che la strada è facile).
Cerchero di farmi dare una traccia da poter condividere comunque.

Rispondi