Grande problema su grande mezzo d'epoca

Discussioni generali non inerenti al mondo delle Honda XL, praticamente il "cazzeggio" e chiacchere varie.
Rispondi
bluck
Messaggi: 128
Iscritto il: ven set 20, 2013 7:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bergamo

Grande problema su grande mezzo d'epoca

Messaggio da bluck » mer nov 20, 2013 5:42 pm

l'inverno scorso m'ha regalato un piaggio si del 91, bello. Era fermo da anni. Solo ieri mattina ho provato ad accenderlo. Dopo un pò che pedalo è partito, poi s'è spento, e così via, parte e si spegne. Levo i carter e pulisco la retina del filtro benzina carburatore, ch'era mezza intasata. Parte e tiene il minimo come un orologio svizzero. Poi ci faccio un pò di giri. Appena apro il gas stenta a salire di giri, ma poi, dopo 5/10 secondi tutto ok...arrivo alla curva, rallento, riapro, stenta a salire e subito dopo tutto ok. Per me c'è il serbatoio intasato d'olio della miscela ch'è rimasto sul fondo. Come posso pulirlo senza smontare tutto? (oppure gli metto dentro miscela all'1 per un pò)
xl500r82fmi primavera75fmi px81fmi Ciao 89 Si 90- xjr1300 2012

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Grande problema su grande mezzo d'epoca

Messaggio da NERO » mer nov 20, 2013 5:52 pm

Togli il carburatore, smontalo e puliscilo per bene con benzina, in particolare il getto.
Controlla che il filtro aria abbia la plastica integra e che sia serrato per bene.
Svuota completamente il serbatoio e butta la miscela vecchia, smonta il filtro del rubinetto e puliscilo per bene.
Compra un paio di litri di benzina e fai qualche risciacquo al serbatoio scuotendo per bene (tanto pesa poco più di una bici).
Monta una candela nuova.
Fatto questo dovrebbe funzionare perfettamente.
Ciao ;)

bluck
Messaggi: 128
Iscritto il: ven set 20, 2013 7:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bergamo

Re: Grande problema su grande mezzo d'epoca

Messaggio da bluck » mer nov 20, 2013 6:16 pm

NERO ha scritto:Togli il carburatore, smontalo e puliscilo per bene con benzina, in particolare il getto.
Controlla che il filtro aria abbia la plastica integra e che sia serrato per bene.
Svuota completamente il serbatoio e butta la miscela vecchia, smonta il filtro del rubinetto e puliscilo per bene.
Compra un paio di litri di benzina e fai qualche risciacquo al serbatoio scuotendo per bene (tanto pesa poco più di una bici).
Monta una candela nuova.
Fatto questo dovrebbe funzionare perfettamente.
Ciao ;)
bene. Quest'inverno non mi annoierò...dopo l'xl pure il si da sistemare :wink:
Una cosa però, perchè il motorino, al minimo, sul cavalletto, se accelero sale di giri in modo perfetto, mentre sotto sforzo (con me sopra e in movimento, partendo dal minimo dei giri) no? Sicuro che dipenda dal carburatore?
xl500r82fmi primavera75fmi px81fmi Ciao 89 Si 90- xjr1300 2012

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Grande problema su grande mezzo d'epoca

Messaggio da NERO » mer nov 20, 2013 8:37 pm

potresti avere la cinghia un po' lenta, anche se il Si come il Ciao nelle versioni senza variatore sono molto lenti in ripresa.
Allenta i dadi che fissano il motore al telaio e anche il dado che fissa la marmitta sempre al telaio, poi infili un cacciavite tra il foro e il bullone e fai leva cercando di spostare il motore in avanti. Sempre facendo leva stringi un dado poi tutti gli altri.
Il quel modo tiri la cinghia che non deve essere lascia ma nemmeno tiratissima.
Fai comunque anche quello che ti ho descritto prima.
Ciao ;)

bluck
Messaggi: 128
Iscritto il: ven set 20, 2013 7:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bergamo

Re: Grande problema su grande mezzo d'epoca

Messaggio da bluck » gio nov 21, 2013 5:59 pm

ok
xl500r82fmi primavera75fmi px81fmi Ciao 89 Si 90- xjr1300 2012

Rispondi