XL125R '88: Minimo MOLTO irregolare

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
rickb
Messaggi: 1977
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

XL125R '88: Minimo MOLTO irregolare

Messaggio da rickb » sab giu 21, 2014 9:26 pm

Ciao a tutti, ho iniziato a mettere mano alla mia piccolina e ho un paio di cose da fare, il freno davanti ha paura di mordere il disco e quindi manco rallenta :evil: (si vedrà :lol: ) e la cosa più irritante..

Il minimo balzano :evil: :evil: :evil:

Questi i sintomi:

- la moto si accende senza problemi
- una volta scaldata è quasi regolare
- appena mando il motore oltre i 4-5000 il minimo non scende più e rimane sul 3-4000, dopo un poco scende fino quasi a spengersi
- se do qualche colpetto di gas il minimo scende subito e si stabilizza
- se tolgo la pompa di ripresa il motore gira bene e quasi non si nota calo di potenza, il minimo è regolare e si accende comunque bene (se vogliamo essere precisini ha meno vigore un ripresa con una marcia alta, come se il 125 in ordine ne avesse :twisted: :P :lol: )

Visivamente il carburatore è molto bello e sembra aver subito una revisione di recente.

Qualcuno ha istruzioni ufficiali o dettagliate su come si regola la pompa di ripresa ed i valori di carburazione?

Io ho (Fox ha e mi ha prestato :lol: ) il manuale Honda ma fa riferimento al modello precedente con i tamburi.

Grazie mille per i vostri contributi.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Re: XL125R '88: Minimo MOLTO irregolare

Messaggio da gianni500xl » sab giu 21, 2014 10:10 pm

rickb ha scritto:Ciao a tutti, ho iniziato a mettere mano alla mia piccolina e ho un paio di cose da fare, il freno davanti ha paura di mordere il disco e quindi manco rallenta :evil: (si vedrà :lol: ) e la cosa più irritante..

Il minimo balzano :evil: :evil: :evil:

Questi i sintomi:

- la moto si accende senza problemi
- una volta scaldata è quasi regolare
- appena mando il motore oltre i 4-5000 il minimo non scende più e rimane sul 3-4000, dopo un poco scende fino quasi a spengersi
- se do qualche colpetto di gas il minimo scende subito e si stabilizza
- se tolgo la pompa di ripresa il motore gira bene e quasi non si nota calo di potenza, il minimo è regolare e si accende comunque bene (se vogliamo essere precisini ha meno vigore un ripresa con una marcia alta, come se il 125 in ordine ne avesse :twisted: :P :lol: )

Visivamente il carburatore è molto bello e sembra aver subito una revisione di recente.

Qualcuno ha istruzioni ufficiali o dettagliate su come si regola la pompa di ripresa ed i valori di carburazione?

Io ho (Fox ha e mi ha prestato :lol: ) il manuale Honda ma fa riferimento al modello precedente con i tamburi.

Grazie mille per i vostri contributi.

Ric
BUTTALA IN UN CASSONETTO
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

rickb
Messaggi: 1977
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: XL125R '88: Minimo MOLTO irregolare

Messaggio da rickb » sab giu 21, 2014 10:14 pm

L'idea era di usarla un po' per poi passarla alle bimbe... :roll:

Effettivamente dovrei comprarmi un bel CRE 50 che sono tanto affidabili e farle iniziare con quello.. 8)

Me lo consigli?

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Re: XL125R '88: Minimo MOLTO irregolare

Messaggio da gianni500xl » sab giu 21, 2014 10:16 pm

rickb ha scritto:L'idea era di usarla un po' per poi passarla alle bimbe... :roll:

Effettivamente dovrei comprarmi un bel CRE 50 che sono tanto affidabili e farle iniziare con quello.. 8)

Me lo consigli?

Ric

quello l'ho già buttato io nel cassonetto...
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

rickb
Messaggi: 1977
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: XL125R '88: Minimo MOLTO irregolare

Messaggio da rickb » sab giu 21, 2014 10:18 pm

gianni500xl ha scritto:
rickb ha scritto:L'idea era di usarla un po' per poi passarla alle bimbe... :roll:

Effettivamente dovrei comprarmi un bel CRE 50 che sono tanto affidabili e farle iniziare con quello.. 8)

Me lo consigli?

Ric

quello l'ho già buttato io nel cassonetto...
A me è costata sicuramente meno :P :P

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: XL125R '88: Minimo MOLTO irregolare

Messaggio da albee253 » dom giu 22, 2014 10:11 am

Immagino che lo scorrimento dei cavi lo avrai già verificato, per cui non sto nemmeno a dirtelo.
Per me pesca aria a valle del carburatore.
Verifica bene che non ci sia un taglio nel collettore in gomma che lo collega alla testa (spesso sembra perfetto a freddo o da spenta e il problema si innesca con le vibrazioni che lo fanno "aprire" e si autoalimenta il minimo alto...
Se è a posto... boh. Potrebbe anche sserci una fessura o crepa nella testa, ma diventa difficile da indagare (poi solitamente si crepano più facilmente lato scarico che lato aspirazione.
La pompetta di ripresa, ti garantisco che a gas chiuso o in posizione costante non influisce in alcun modo (il suo scopo è di fare uno spruzzo di benzina nel condotto di aspirazione quando il gas viene ruotato rapidamente per favorire l'accelerazione dai bassi giri a metà ed evitare lo spegnimento del motore sotto carico) per cui puoi lasciarla stare.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

rickb
Messaggi: 1977
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: XL125R '88: Minimo MOLTO irregolare

Messaggio da rickb » dom giu 22, 2014 12:07 pm

albee253 ha scritto:Immagino che lo scorrimento dei cavi lo avrai già verificato, per cui non sto nemmeno a dirtelo.
Per me pesca aria a valle del carburatore.
Verifica bene che non ci sia un taglio nel collettore in gomma che lo collega alla testa (spesso sembra perfetto a freddo o da spenta e il problema si innesca con le vibrazioni che lo fanno "aprire" e si autoalimenta il minimo alto...
Se è a posto... boh. Potrebbe anche sserci una fessura o crepa nella testa, ma diventa difficile da indagare (poi solitamente si crepano più facilmente lato scarico che lato aspirazione.
La pompetta di ripresa, ti garantisco che a gas chiuso o in posizione costante non influisce in alcun modo (il suo scopo è di fare uno spruzzo di benzina nel condotto di aspirazione quando il gas viene ruotato rapidamente per favorire l'accelerazione dai bassi giri a metà ed evitare lo spegnimento del motore sotto carico) per cui puoi lasciarla stare.
Ho provato a "scrollare" il carburatore a motore acceso ed il regime non cambia, provo a verificare crepe nella testa ma il fatto che scollegando la pompa di ripresa risolva l'anomalia e ricollegandola ricompaia mi induce a cercare la soluzione nel carburatore.

Qualcuno sa come regolare la pompa di ripresa e quali sono i valori di taratura del carburatore Dell'Orto?

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: XL125R '88: Minimo MOLTO irregolare

Messaggio da albee253 » lun giu 23, 2014 11:56 pm

Ti spiego; la pompa di ripresa funziona, come avrai visto, grazie a una camme comandata dal filo secondario del gas che va a premere uno stantuffo esterno al corpo del carburatore, il quale spinge la membrana nella vaschetta e fa si che, tramite un circuito annegato nella vaschetta e l'ugello nel venturi del carburatore, la benzina viene spruzzata nel condotto di aspirazione.
Se smonti il carburatore con ancora un po' di benza nella vaschetta, vedi benissimo da te che azionando la camme molto adagio, praticamente la benzina non esce quasi dall'ugello, mentre aprendo tutto deciso fa uno schizzo che la manda a diversi metri. Quindi è chiaro sia il suo scopo (surplus di benza per le aperture rapide a evitare che si spenga per miscela troppo magra soprattutto nelle marce corte - infatti in 5^ e 6^ non noti differenze rilevanti) e come il fatto di portare il motore a un regime COSTANTE, quindi con la manopola gas ferma renda pressochè ininfluente il fatto che sia scollegata o meno.
Se scollegando la pompa, come dici, riduce l'inconveniente, allora mi viene da pensare che ci sia "in giro" troppa benzina (la pompa inerte non manda proprio nulla) quindi, potrebbe essere il caso di verificare il sistema galleggiante/spillo conico, che magari non fa più una buona tenuta e permette a un po' di benzina di arrivare al venturi e tenere su di giri il motore... mi quadra poco come comportamento (teoricamente se lasci il rubinetto aperto e la moto spenta con un problema al galleggiante dovresti trovare della benzina che fuoriesce da qualche parte e gran difficoltà a partire), ma controllare costa poco.

p.s.
Ma a freddo si avvia con o senza aria?
In questa stagione l'aria dovrebbe volerla molto poco.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

rickb
Messaggi: 1977
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: XL125R '88: Minimo MOLTO irregolare

Messaggio da rickb » mar giu 24, 2014 12:14 am

albee253 ha scritto:Ti spiego; la pompa di ripresa funziona, come avrai visto, grazie a una camme comandata dal filo secondario del gas che va a premere uno stantuffo esterno al corpo del carburatore, il quale spinge la membrana nella vaschetta e fa si che, tramite un circuito annegato nella vaschetta e l'ugello nel venturi del carburatore, la benzina viene spruzzata nel condotto di aspirazione.
Se smonti il carburatore con ancora un po' di benza nella vaschetta, vedi benissimo da te che azionando la camme molto adagio, praticamente la benzina non esce quasi dall'ugello, mentre aprendo tutto deciso fa uno schizzo che la manda a diversi metri. Quindi è chiaro sia il suo scopo (surplus di benza per le aperture rapide a evitare che si spenga per miscela troppo magra soprattutto nelle marce corte - infatti in 5^ e 6^ non noti differenze rilevanti) e come il fatto di portare il motore a un regime COSTANTE, quindi con la manopola gas ferma renda pressochè ininfluente il fatto che sia scollegata o meno.
Se scollegando la pompa, come dici, riduce l'inconveniente, allora mi viene da pensare che ci sia "in giro" troppa benzina (la pompa inerte non manda proprio nulla) quindi, potrebbe essere il caso di verificare il sistema galleggiante/spillo conico, che magari non fa più una buona tenuta e permette a un po' di benzina di arrivare al venturi e tenere su di giri il motore... mi quadra poco come comportamento (teoricamente se lasci il rubinetto aperto e la moto spenta con un problema al galleggiante dovresti trovare della benzina che fuoriesce da qualche parte e gran difficoltà a partire), ma controllare costa poco.

p.s.
Ma a freddo si avvia con o senza aria?
In questa stagione l'aria dovrebbe volerla molto poco.
A freddo si avvia senza aria, il funzionamento della pompa mi quadra, molto meno il fatto che vada bene senza, appunto perchè dovrebbe influire solo nelle aperture più o meno decise.

Una teoria potrebbe essere che una non completa tenuta delle guarnizioni del meccanismo della pompa o la mancata chiusura della stessa lasci passare della benzina extra; i piccoli colpi di gas o le vibrazioni lasciandola andare riporterebbero il meccanismo alla chiusura ristabilendo i valori di carburazione corretti.

Che ne pensi?

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: XL125R '88: Minimo MOLTO irregolare

Messaggio da albee253 » mar giu 24, 2014 8:03 am

Resto orientato a pensare a un ingresso di aria a valle del carburatore...
Altra cosa da controllare, lo stato della candela. Se è chiara può essere come penso io, se invece è piuttosto nera/scura allora può davvero essere "qualcosa" che non tiene più e lascia entrare benzina.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

rickb
Messaggi: 1977
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: XL125R '88: Minimo MOLTO irregolare

Messaggio da rickb » mar giu 24, 2014 9:24 am

albee253 ha scritto:Resto orientato a pensare a un ingresso di aria a valle del carburatore...
Altra cosa da controllare, lo stato della candela. Se è chiara può essere come penso io, se invece è piuttosto nera/scura allora può davvero essere "qualcosa" che non tiene più e lascia entrare benzina.
Era molto scura, dopo averla pulita non l'ho ricontrollata ma penso proprio si tratti di carburazione troppo ricca e non di infiltrazione d'aria

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: XL125R '88: Minimo MOLTO irregolare

Messaggio da Stefano65 » gio giu 26, 2014 10:51 pm

rickb ha scritto:
Era molto scura, dopo averla pulita non l'ho ricontrollata ma penso proprio si tratti di carburazione troppo ricca e non di infiltrazione d'aria

Ric
Ho anch'io una 125R, e anche sulla mia la candela è piuttosto nera.
Escludo infiltrazioni d'aria, ho montato il manicotto nuovo e il risultato non cambia.
Sulla mia il carburatore è il Dell'Orto PHBL24CS con, appunto, la pompetta di ripresa.
MI sono ripromesso tante volte di andare dietro al problema, ma poi per un motivo o per l'altro.....e poi la 125 non mi attizza più di tanto.
Comunque, per prima cosa verificherei il livello nella vaschetta.
Su un manuale Dell'Orto, trovato ravanando in rete su un sito di vespisti, per questo modello di carburatore è indicata un'altezza del galleggiante di 23,5-24,5 mm misurati dal piano della vaschetta al fondo del galleggiante.
Poi sarebbe da controllare se il pistoncino del choke chiude effettivamente il passaggio.
Poi io proverei, se l'inconveniente persiste, a variare l'altezza dello spillo conico, abbassandolo di una tacca.
Magari quando sono in ferie ci provo anch'io....

A me è successo che si sia fratturato il manicotto di aspirazione, nel tratto fra carburatore e cilindro: il motore andava lo stesso, solo che faticava parecchio ad accendersi e non teneva il minimo. Ed era un taglio di circa 1 cm!
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

rickb
Messaggi: 1977
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: XL125R '88: Minimo MOLTO irregolare

Messaggio da rickb » mar lug 08, 2014 10:50 pm

Vi aggiorno sulle attività (casomai interessasse a qualcuno :P ), ho effettuato una revisione a fondo del carburatore, il kit di guarnizioni originale Dell'Orto costa una segata ed ha codice

52552-77 Busta Guarnizioni PHBL-CS

Il sintomo non è scomparso anche se il motore sembra più rotondo.

Appena possibile controllo il galleggiante e poi lo spillo.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

McGyver
Messaggi: 130
Iscritto il: ven mar 13, 2009 4:05 pm

Re: XL125R '88: Minimo MOLTO irregolare

Messaggio da McGyver » gio lug 10, 2014 11:16 am

Ciao a tutti, ora non ho tempo di leggere tutto. Come al solito Albee è molto preciso nelle sue indicazioni, vi dico soltanto qualcosa da non trascurare.

1) controllare che il foro di aspirazione dell'aria del minimo (d=1mm, no bussola) sia libero. considerate che è quello di lato, il centrale è l'aria del massimo (con bussola in ottone da 1 mm). Per controllarlo c'è un solo sistema: passarci a mano, molto delicatamente, una punta per trapano da 1 mm. Soffiare poi tutto con la vite di regolazione minimo smontata.

2) Il circuito di arricchimento con pompa di ripresa non serve quasi a niente, si può smontare cambiando vaschetta. il foro di mandata della benzina va chiuso con uno stuzzicadenti, tranciato alla base della guarnizione vaschetta. Il gas diventa meno duro, la moto va meglio. Ora non ricordo se ho avuto problemi con il sistema di arricchimento, comunque è una possibile prova da fare. Concordo con Albee che, in ogni caso, non dovrebbe influenzare assolutamente il funzionamento al minimo, però l'arricchimento provocato aprendo il gas potrebbe mascherare uno smagrimento dovuto ad altre cause. Il motore deve andare bene anche senza pompa di ripresa.

3) Controllare che il pistoncino dello starter chiuda bene il foro benzina ed il condotto aria starter, andando bene a battuta. Potrebbe esserci un problema sul cavo di comando. La tenuta del coperchietto tenuto da una vite sola è fondamentale, deve esserci un o-ring nuovo, altrimenti la moto parte malissimo e fa impazzire per la regolazione del minimo. Consiglio di ingrassare bene il pistoncino con un grasso tipo catena, molto viscoso, altrimenti alla lunga si grippa nella sede e si rischia di buttare il carburatore.

4) spesso le crepe nel condotto di aspirazione non si vedono: occorre smontarlo e stirarlo, piegarlo ecc. Se ci sono dei tagli, anche se apparentemente chiusi, si possono eliminare riempiendoli di colla MS-Polymer, ad esempio Bostik POLY MAX. Sostituire l'o-ring se è schiacciato.

5) Il galleggiante deve avere la parte superiore perfettamente orizzontale, qualora il carb. smontato sia appoggiato sottosopra su di un tavolo, con lo spillo del gall. correttamente montato.

6) scusa se ti dico questa cosa, purtroppo molta gente non ha idea di come funziona un carburatore e fa degli errori madornali senza rendersene conto. I tubetti di sfiato della benzina, quelli da qualche parte sopra la vaschetta, devono rimanere aperti!!!! Ogni tanto capita qualcuno che li chiude, chissà perché.

7) Potrebbe esserci un problema di tenuta valvole, controllare bene la compressione. Avevo intenzione di scrivere un po' anche su questo argomento. Non rispettare il gioco consigliato sul manuale di officina, 5/100, al PMS ci devono essere almeno 10/100. Ora ho il pedale di avviamento ed è facilissimo controllare la compressione, purtroppo con l'avviamento elettrico non è così.

8) Un indicatore importantissimo è il grado di apertura della vite di regolazione della miscela del minimo. Ora a memoria non ricordo quanto dev'essere aperta, ma siamo intorno a 1,5-2 giri. Se esula da questo range, ad esempio 0.25 o 5 giri, c'è certamente un problema al getto del minimo o all'afflusso di aria del minimo.

9) Controllare anche il foro di ammissione miscela del minimo nel condotto principale, potrebbe essere otturato! Soffiarlo per bene.

Se mi viene in mente qualcosa lo aggiungo, a presto.

rickb
Messaggi: 1977
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: XL125R '88: Minimo MOLTO irregolare

Messaggio da rickb » gio lug 10, 2014 1:12 pm

Ciao McGyver, controllerò il manicotto procurandomi la colla che mi segnali, volevo sapere se avevi i dati di regolazione dell'altezza del galleggiante e dello spillo, informazioni che non si trovano nel manuale di officina.

Grazie mille
Ric
McGyver ha scritto:Ciao a tutti, ora non ho tempo di leggere tutto. Come al solito Albee è molto preciso nelle sue indicazioni, vi dico soltanto qualcosa da non trascurare.

1) controllare che il foro di aspirazione dell'aria del minimo (d=1mm, no bussola) sia libero. considerate che è quello di lato, il centrale è l'aria del massimo (con bussola in ottone da 1 mm). Per controllarlo c'è un solo sistema: passarci a mano, molto delicatamente, una punta per trapano da 1 mm. Soffiare poi tutto con la vite di regolazione minimo smontata.

2) Il circuito di arricchimento con pompa di ripresa non serve quasi a niente, si può smontare cambiando vaschetta. il foro di mandata della benzina va chiuso con uno stuzzicadenti, tranciato alla base della guarnizione vaschetta. Il gas diventa meno duro, la moto va meglio. Ora non ricordo se ho avuto problemi con il sistema di arricchimento, comunque è una possibile prova da fare. Concordo con Albee che, in ogni caso, non dovrebbe influenzare assolutamente il funzionamento al minimo, però l'arricchimento provocato aprendo il gas potrebbe mascherare uno smagrimento dovuto ad altre cause. Il motore deve andare bene anche senza pompa di ripresa.

3) Controllare che il pistoncino dello starter chiuda bene il foro benzina ed il condotto aria starter, andando bene a battuta. Potrebbe esserci un problema sul cavo di comando. La tenuta del coperchietto tenuto da una vite sola è fondamentale, deve esserci un o-ring nuovo, altrimenti la moto parte malissimo e fa impazzire per la regolazione del minimo. Consiglio di ingrassare bene il pistoncino con un grasso tipo catena, molto viscoso, altrimenti alla lunga si grippa nella sede e si rischia di buttare il carburatore.

4) spesso le crepe nel condotto di aspirazione non si vedono: occorre smontarlo e stirarlo, piegarlo ecc. Se ci sono dei tagli, anche se apparentemente chiusi, si possono eliminare riempiendoli di colla MS-Polymer, ad esempio Bostik POLY MAX. Sostituire l'o-ring se è schiacciato.

5) Il galleggiante deve avere la parte superiore perfettamente orizzontale, qualora il carb. smontato sia appoggiato sottosopra su di un tavolo, con lo spillo del gall. correttamente montato.

6) scusa se ti dico questa cosa, purtroppo molta gente non ha idea di come funziona un carburatore e fa degli errori madornali senza rendersene conto. I tubetti di sfiato della benzina, quelli da qualche parte sopra la vaschetta, devono rimanere aperti!!!! Ogni tanto capita qualcuno che li chiude, chissà perché.

7) Potrebbe esserci un problema di tenuta valvole, controllare bene la compressione. Avevo intenzione di scrivere un po' anche su questo argomento. Non rispettare il gioco consigliato sul manuale di officina, 5/100, al PMS ci devono essere almeno 10/100. Ora ho il pedale di avviamento ed è facilissimo controllare la compressione, purtroppo con l'avviamento elettrico non è così.

8) Un indicatore importantissimo è il grado di apertura della vite di regolazione della miscela del minimo. Ora a memoria non ricordo quanto dev'essere aperta, ma siamo intorno a 1,5-2 giri. Se esula da questo range, ad esempio 0.25 o 5 giri, c'è certamente un problema al getto del minimo o all'afflusso di aria del minimo.

9) Controllare anche il foro di ammissione miscela del minimo nel condotto principale, potrebbe essere otturato! Soffiarlo per bene.

Se mi viene in mente qualcosa lo aggiungo, a presto.
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

Rispondi