Elefantentrefefn con Honda xl

Per fissare mangiate e bevute...e se va bene qualche giro in moto ;-)
mattexl
Messaggi: 33
Iscritto il: lun set 08, 2014 6:31 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Elefantentrefefn con Honda xl

Messaggio da mattexl » lun set 08, 2014 6:51 pm

Quali consigli mi date per fare l'Elefantentreffen 2015 ?
Eventuali parti ricambio?
Come farsi delle protezioni etc. etc?
Grazie

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Elefantentrefefn con Honda xl

Messaggio da NERO » mar set 09, 2014 6:44 pm

Io con una 600RM preparata Elefantentreffen lo feci nel 2007.
Appena ho un attimo ti racconto e ti metto qualche foto..
Tu che XL hai?

mattexl
Messaggi: 33
Iscritto il: lun set 08, 2014 6:31 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Elefantentrefefn con Honda xl

Messaggio da mattexl » mar set 09, 2014 7:19 pm

Io ho di recente ristrutturato una xl lm pd 04 motore nero ....va benissimo...tranne uno svenimento di 1 secondo durante la marcia poi riprende come se niente fosse ....grazie in anticipo per le dritte che potrai darmi

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Elefantentrefefn con Honda xl

Messaggio da NERO » mer set 10, 2014 12:28 pm

direi che la LM sia perfetta per l'Elefante!!
Domani ti posto il tutto..

Io ti consiglio una bella pulita ai carburatori prima di partire.. ;)

mattexl
Messaggi: 33
Iscritto il: lun set 08, 2014 6:31 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Elefantentrefefn con Honda xl

Messaggio da mattexl » gio set 11, 2014 12:00 pm

ok attendo fiducioso :cyclopsani:

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Elefantentrefefn con Honda xl

Messaggio da NERO » gio set 11, 2014 1:50 pm

eccomi qui, allora come ti ho scritto io l'Elefante con XL/RM lo feci nel 2007, abbastanza preparata e carenata, per cazzeggio e per utilità :lol:
Feci una vera e propria carena, fissata sulla trave del telaio e nel paracoppa in basso. Per farla ho usato delle piattine in ferro, piegate a mano, rivestite con rete zincata, ricoperte con una tovaglia in tela plastificata, fissata con fascette in plastica e bordata con un tubo per irrigare.
Presi poi un vecchio cupulino Givi del Transalp600 e lo fissai sul portafaro in plastica.
Comunque sia, folklore a parte, l'importante è proteggersi piedi e mani, il resto se si è vestiti bene si sopporta.
Per i piedi è sufficiente mettere una paratia in PVC morbido ma bello spesso che puoi fissare a paracoppa/telaio (io lo feci con l'Africa Twin)
per le mani ti consiglio le moffole Tucano, costano il giusto e proteggono molto.
L'Elefantentreffen è una bella esperienza ma bisogna affrontarla preparati anche al freddo estremo, a me negli anni è capitato di trovare neve, ghiaccio e temperature a -15° altre volte prati in fiore :lol:

Ti ricordo che in Germania nel periodo invernale le moto debbono essere equipaggiate con pneumatici M+S e che ci sono limiti di tasso alcolico. La polizia tedesca non scherza !!

Inutile credo dirti che la moto deve essere in perfetto stato, batteria buona in particolare..
Una bella spruzzata su tutte le parti in alluminio di WD40 prima della partenza è consigliata, così come una bella lavata con getto di acqua fredda al ritorno (causa notevoli spargimenti di sale sulle strade in caso di neve)
qui sotto ti metto alcune foto, se hai bisogno di altre info, fammi sapere.. ;)
Buon Elefante !! :salut:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

mattexl
Messaggi: 33
Iscritto il: lun set 08, 2014 6:31 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Elefantentrefefn con Honda xl

Messaggio da mattexl » gio set 11, 2014 3:29 pm

Incredibile sono in contatto con il padrone della moto che avevo salvato come "modello" :P :P :P :P
Ti ringrazio per le dritte sempre necessarie.... anche per me che ne ho già fatti 4 di elefanti
(2 con uno scooter Peugeot (chiedo perdono) e 2 con il Gs ) in pratica dal 2010 in poi )))

Ma quest'anno lo vorrei fare con l'XL e cercando in rete avevo "illuminato" il tuo mezzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (grande mezzo)

Posto che di meccanica sono giusto capace di girare qualche vite e che non riuscirò mai a farmi le protezioni che sei riuscito a farti... avevo pensato a moffole e Gaucho Tucano ...e ho montato le borse non fango dell'epoca (bianche e piccole) + mega borsa serbatoio alta per rifugiare il petto....
ma per l'affidabilità/manutenzione dl motore del motore sono a zero ... dici che basta un tagliandino e via di W40????? :alien: :mrgreen: :mrgreen:

p.s. ma le hai ancora quelle protezioni ?? :lol: :lol: :lol:

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Elefantentrefefn con Honda xl

Messaggio da NERO » gio set 11, 2014 3:37 pm

Certo che le ho ancora.. Le tengo tra i ricordi più cari delle mie esperienze motociclistiche !! :)

mattexl
Messaggi: 33
Iscritto il: lun set 08, 2014 6:31 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Elefantentrefefn con Honda xl

Messaggio da mattexl » gio set 11, 2014 4:14 pm

Dovresti brevettarla quella carena ))

ma se la noleggi o la vendi ne farei buon uso :alien: :alien: :alien: :mrgreen: :mrgreen:
per quanto riguarda il mezzo dici che non ha problemi a farsi 1700 km in un paio di giorni ??
e avrà problemi di accensione a freddo '?
(scusa ma io con il mono non c'azzecco molto ed ho qualche riserva ...)

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Elefantentrefefn con Honda xl

Messaggio da NERO » gio set 11, 2014 7:24 pm

non ti offendere... ma sono molto geloso delle mie cose ;) ... poi vuoi mettere il gusto di farsene una da solo anzichè trovarla già fatta?
Manco io sono un manico del bricolage.. realizzare una cosa del genere o similare è molto più semplice di quel che uno possa immaginare. Basta un po' di tempo e di voglia.. tanto l'estetica in questi casi non conta, anzi più la fai brutta meglio è :lol:
le uniche cose importanti sono che sia ben salda nei punti di attacco e che la moto sia stabile, quindi bilanciamento dei pesi !!

Io però debbo dirti che sul tratto Monaco-Deggendorf causa improvvisa folata di vento a momenti spicco il volo a mo' di deltaplano!!

Dai... fattene una, si comincia così !! :compress:

Immagine

mattexl
Messaggi: 33
Iscritto il: lun set 08, 2014 6:31 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Elefantentrefefn con Honda xl

Messaggio da mattexl » gio set 11, 2014 8:51 pm

Ah ah grande hai proprio ragione :lol:
Provero a postare lo stato avanzamento lavori anche se non ho capito sul forum come si fa ....ma imparero'

Come parti di ricambio o a rischio consigli qualche "investimento".? :mrgreen: :mrgreen: :lol:

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Elefantentrefefn con Honda xl

Messaggio da NERO » gio set 11, 2014 9:21 pm

mattexl ha scritto:Ah ah grande hai proprio ragione :lol:
Provero a postare lo stato avanzamento lavori anche se non ho capito sul forum come si fa ....ma imparero'

Come parti di ricambio o a rischio consigli qualche "investimento".? :mrgreen: :mrgreen: :lol:
:thumleft: :thumleft: :thumleft: per mettere le foto, caricale qui poi copia e incolla la stringa "link diretto per forum 1"
http://postimage.org/

come ricambi, serie di cavi di scorta, una candela con gradazione per basse temperature, un kg. olio motore, un po' fascette, WD40 da spruzzare sui contatti elettrici e poli batteria e una bottiglia di Vov per il viaggio !! :lol:

mattexl
Messaggi: 33
Iscritto il: lun set 08, 2014 6:31 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Elefantentrefefn con Honda xl

Messaggio da mattexl » ven set 12, 2014 11:44 am


mattexl
Messaggi: 33
Iscritto il: lun set 08, 2014 6:31 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Elefantentrefefn con Honda xl

Messaggio da mattexl » ven set 12, 2014 11:48 am


iverdog
Messaggi: 341
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:22 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Chieti

Re: Elefantentrefefn con Honda xl

Messaggio da iverdog » ven set 12, 2014 4:22 pm

mitico il NERO!!! non le avevo ancora viste queste foto!!! Perché non le posti anche sul gruppo?
:wink:
il tuo sito web in 5 minuti. Contattami per il tuo sconto su http://www.sitonline.it

il nuovo gruppo facebook di HONDA XL
https://www.facebook.com/groups/276974495760535/

Rispondi