brutte notizie per le storiche..

Discussioni generali non inerenti al mondo delle Honda XL, praticamente il "cazzeggio" e chiacchere varie.
NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

brutte notizie per le storiche..

Messaggio da NERO » ven ott 17, 2014 5:36 pm


albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: brutte notizie per le storiche..

Messaggio da albee253 » ven ott 17, 2014 10:03 pm

Per certi aspetti lo trovo anche giusto.
L'agevolazione fiscale/assicurativa un veicolo deve pure "meritarsela" altrimenti chiunque abbia un qualsiasi cancello nemmeno più vagamente somigliante all'originale (esempio http://www.subito.it/moto-e-scooter/kaw ... 540414.htm) potrebbe godere degli stessi benefici di chi ha moto perfettamente conservare / restaurate (esempio http://www.subito.it/moto-e-scooter/gil ... 600713.htm).
E chissà che il mercato si riequilibri un po' visto che senza più la prospettiva di bollo e assicurazione ridotte certi rottami ritornno al valore che è giusto che abbiano (non si può trovare delle XL125 mangiate dai topi a 1500 euro esattamente come delle CRE 250 di 6-7 anni di vita...).
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: brutte notizie per le storiche..

Messaggio da NERO » sab ott 18, 2014 8:36 am

D'accordo con quel che scrivi, ma allora si poteva risolvere il problema limitando le agevolazioni solo ai mezzi iscritti alla Fmi o Asi, a patto che queste 2 associazioni riducano tempi e costi.
In questo modo hanno sparato nel mucchio e comunque non credo che questa operazione porti chissa' cosa nelle casse dello stato.
Se vogliono hanno ben altro da fare per evitare sprechi!!
Personalmente a me tocca poco, perchè ho 3 mezzi con oltre 30 anni e la LM che 30 li compie proprio nel 2015.
Tuttavia il provvedimento fatto in questo modo lo trovo iniquo.

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: brutte notizie per le storiche..

Messaggio da NERO » sab ott 18, 2014 8:41 am

PS: bello il Dakota 350 :lol:

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: brutte notizie per le storiche..

Messaggio da albee253 » sab ott 18, 2014 9:50 pm

Cisto facendo un pensiero... :oops: :oops: 8)
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: brutte notizie per le storiche..

Messaggio da albee253 » dom ott 19, 2014 10:53 pm

Se sono veicoli iscritti FMI/ASI resta tutto come ora.
La modificaa, per come ho capito io, è che non basta l'età anagrafica per le over 20-25 ma dev'esserci l'iscrizione al registro storico, quindi devono veramente essere moto conservate/restaurate bene e originali. Finora bastava che avessero oltre 25 anni e che il proprietario avesse la tessera FMI per pagare 100 euro l'anno di assicurazione...
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Pluvio
Messaggi: 25
Iscritto il: mar lug 01, 2014 10:29 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona

Re: brutte notizie per le storiche..

Messaggio da Pluvio » lun ott 20, 2014 10:58 am

Vent'anni per una moto storica era una pagliacciata. Che poi sia uno strumento per fare cassa questo è ovvio. Quando guardo le mie 31enni, vespa px 125 83, v35 II 83 e xl 600 83, tutte asi, mi viene da ridere pensando le storiche. Sono solo delle vecchiette ben conservate. Il rumi 125 sport di mio padre o il gilera 300 si che erano storiche, bastava guardarle. Dovrebbero andare a scaglioni, da 20 a 30 anni metà bollo, da 30 a 40 un quarto e 40 in poi esenti. Con un elenco aggiornato di VERO interesse storico. Poi che le assicurazioni facciano come vogliono per il libero mercato mi sembra giusto. Cmq erano anni che se ne parlava, e con la fame di soldi che ha lo stato, era ovvio che la pacchia come scrivono su moto.it finisse.
"Bisogna combattere per ogni respiro e mandare la morte al diavolo." E.Guevara de la Serna

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: brutte notizie per le storiche..

Messaggio da NERO » lun ott 20, 2014 11:30 am

per come l'ho intesa io (ma spero di sbagliarmi) i mezzi debbono avere 30 anni, a prescindere dal fatto che siano iscritti o no Fmi/Asi.

Tanto per fare un esempio, in Germania (non parlo del Burundi) qualsiasi mezzo gode di agevolazioni al compimento di 25 anni :twisted:

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: brutte notizie per le storiche..

Messaggio da NERO » lun ott 20, 2014 8:20 pm


barrocciaio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab set 12, 2009 5:42 pm
Località: San Miniato PI

Re: brutte notizie per le storiche..

Messaggio da barrocciaio » sab ott 25, 2014 2:22 pm

Il Dakota piace anche a me...........soprattutto il portatarga :shock: :thumright:
molto naturale direi!
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.

______________________
senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84

Dj_stecca
Messaggi: 115
Iscritto il: mer ott 24, 2012 8:21 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Fano ma Pugliese DOC

Re: brutte notizie per le storiche..

Messaggio da Dj_stecca » mar ott 28, 2014 3:13 pm

Quindi, in parole povere, dopo aver speso più di 2000 euro per il restauro estetico e meccanico e ripristino parti nuove ed originali reperite in ogni parte del mondo, la mia XL200R Paris Dakar del 1990 (quella tutta rossa e nera) non rientrerebbe nel riconoscimento storico in quanto ha "solo" 24 anni???
Cioè, fatemi capire un'attimo per cortesia: uno stramaledettissimo politico che siede al governo italiota si è alzato una mattina ed ha deciso tutto questo??? E ora chi mi ridà i soldi indietro per tutto quello che ho speso in 2 anni con tanti sacrifici e rinunce???
Mi illuminate per favore?
Quando pensi di avere già tutte le risposte, c'è sempre qualcuno che ti cambia tutte le domande: NON HO PIU' PAROLE........SOLO PAROLACCE!!!

pmattia90
Messaggi: 117
Iscritto il: mar lug 26, 2011 12:39 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: brutte notizie per le storiche..

Messaggio da pmattia90 » dom nov 09, 2014 1:08 am

Ragazzi quel klr è di un tizio del paese di fianco al mio, è ridicolo che sia considerato storico, quindi un po' di senso la legge ce l'ha, ma come al solito non dovrebbe essere retroattiva, cioè da ora le moto con meno di vent'anni non diverranno storiche fino al compimento del 30 anno di età, mentre tutte quelle prodotte prima del 94 lo sono di dirittto perchè facente parti di una norma vecchia, le cose giuste si possono fare ma come al solito vince l'ignoranza e il menefreghismo, questi sono pagati per pebnsare e pensano con il c..o
La mia passione per le taglie grandi :-) XLista convinto

Immagine

Dj_stecca
Messaggi: 115
Iscritto il: mer ott 24, 2012 8:21 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Fano ma Pugliese DOC

Re: brutte notizie per le storiche..

Messaggio da Dj_stecca » lun nov 10, 2014 6:45 pm

La politica (e anche qualcuno che si eleva a "paladino della rettitudine") dice che una persona che usa un’auto o una moto storica tutti i giorni è quasi un “evasore”…
Dico soltanto che di fronte ad uno Stato dove si creano Enti inutili per pagare inutili consiglieri e stipendi d’oro a Presidenti incapaci e nullafacenti; di fronte a dirigenti premiati con 40.000 euro per essersi disinteressati del territorio fino all’alluvione di Genova dove sono morte delle persone o al caso Mose di Venezia (il tutto già finito nel dimenticatoio in fretta); di fronte a stipendi d’oro di commessi che in parlamento fanno ciò che fa un portiere in un palazzo..anzi anche meno..; di fronte a tutte le ruberie che vediamo ogni giorno con nuovi casi giudiziari; di fronte al fatto che un Onorevole prende anche 20.000 euro al mese per non andare quasi mai in Parlamento; di fronte a tutto questo, vorrei guardare dritto in faccia chi osa dare dell’evasore a un poveraccio che si alza la mattina alle 4 per farsi 12 ore di fabbrica solo perchè cerca di andarci in automobile con una vecchia Fiat Uno a Panda o, come me, con una vecchia Honda XL200R Paris Dakar risparmiando su bollo e assicurazione. RISPARMIANDO DOVEROSAMENTE peraltro..perchè il reato di ruberia sono le assicurazioni e lo Stato in combutta a compierlo. In nessun paese si paga 500 euro di bollo per una vecchia auto che vale 1000 euro, in nessun paese si pagano migliaia d’euro di polizza assicurativa per una motoretta come la mia, nessun paese si interessa dei propri cittadini esclusivamente quando si trova in campagna elettorale (ed annesse valanghe di "promessoni" che mai e poi mai verranno mantenute) o quando deve perseguitarti con il suo strumento di caccia per eccellenza, equitalia (con il suo motto: "per un paese più giusto"......ma più giusto stu cornicione di cappella!!!). Chi viaggia come rappresentante o lavora (come me) a decine di chilometri da casa, si trova a pagare un mensile autostradale pari a un mutuo per acquistare una casa. In questa Italia ci deve essere un Renzi della situazione che vuole fare il moralista nei confronti di chi non ha più una lira e gira con vecchie auto o moto per cavarsela?
Mi viene solo il voltastomaco. Matteo Renzi, se questo è il tuo pensiero, ti dovresti solo vergognare. E sappi che stai per distruggere un indotto e per far cadere un altro pezzo di economia, come da rapporto dell’ASI che ritiene si perderebbero milioni di euro tra posti di lavoro e mancati acquisti, oltre che nel deprezzamento di un patrimonio automobilistico acquisito da molti come investimento. Ma dico.. le leggi le pensate in camera segreta con toto riina, brusca e bagarella????
Aggiungo anche che la cosa preoccupante è che domattina il bamboccio che siede al governo si “inventerà” che i veicoli d’epoca saranno quelli immatricolati prima del 1920, che la pensione si percepirà a 95 anni con 80 anni di contributi e solo se accompagnati dai genitori al momento della firma, che chi possiede più di 2 porte in casa dovrà pagare una tassa annuale….ma è mai possibile che è propria dell’indole dell’italiano prendersela nel culo senza sputo e con la sabbia senza dire “A”??? Nessuno (e sottolineo NESSUNO) sta organizzando manifestazioni, rivolte, sommosse o quant’altro di realmente INCISIVO contro questa massa di mafiosi porci schifosi che ci governano e che ci hanno ridotto con le pezze al culo mentre loro si godono stipendi da nababbi e relativi annessi e connessi e a noi, quel bamboccio di Renzi, ci da il “contentino” in busta di 80 euro LORDI mensili e che se lo sta riprendendo con tutti gli interessi.
Sono stufo di sentirmi additato “furbetto ed evasore” proprio da chi fa politica per materializzare esclusivamente le proprie furbate.
Se la legge passerà in parlamento (è ancora tutto da confermare ma le assicurazioni ci stanno già marciando di brutto) incendierò la mia XL (riportata in condizioni "da vetrina) e posterò il video su youtube piuttosto che pagare il prezzo pieno in tutto e per tutto per altri 6 anni.
Con polemica e con seria preoccupazione!!!
Ultima modifica di Dj_stecca il mar nov 11, 2014 10:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Quando pensi di avere già tutte le risposte, c'è sempre qualcuno che ti cambia tutte le domande: NON HO PIU' PAROLE........SOLO PAROLACCE!!!

andrea
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 22, 2006 6:35 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: brianza

Re: brutte notizie per le storiche..

Messaggio da andrea » lun nov 10, 2014 8:35 pm

Dj_stecca ha scritto:La politica (e anche qualcuno che si eleva a "paladino della rettitudine") dice che una persona che usa un’auto o una moto storica tutti i giorni è quasi un “evasore”…
Dico soltanto che di fronte ad uno Stato dove si creano Enti inutili per pagare inutili consiglieri e stipendi d’oro a Presidenti incapaci e nullafacenti; di fronte a dirigenti premiati con 40.000 euro per essersi disinteressati del territorio fino all’alluvione di Genova dove sono morte delle persone o al caso Mose di Venezia (il tutto già finito nel dimenticatoio in fretta); di fronte a stipendi d’oro di commessi che in parlamento fanno ciò che fa un portiere in un palazzo..anzi anche meno..; di fronte a tutte le ruberie che vediamo ogni giorno con nuovi casi giudiziari; di fronte al fatto che un Onorevole prende anche 20.000 euro al mese per non andare quasi mai in Parlamento; di fronte a tutto questo, vorrei guardare dritto in faccia chi osa dare dell’evasore a un poveraccio che si alza la mattina alle 4 per farsi 12 ore di fabbrica solo perchè cerca di andarci in automobile con una vecchia Fiat Uno a Panda o, come me, con una vecchia Honda XL200R Paris Dakar risparmiando su bollo e assicurazione. RISPARMIANDO DOVEROSAMENTE peraltro..perchè il reato di ruberia sono le assicurazioni e lo Stato in combutta a compierlo. In nessun paese si paga 500 euro di bollo per una vecchia auto che vale 1000 euro, in nessun paese si pagano migliaia d’euro di polizza assicurativa per una motoretta come la mia, nessun paese si interessa dei propri cittadini esclusivamente quando si trova in campagna elettorale (ed annesse valanghe di "promessoni" che mai e poi mai verranno mantenute) o quando deve perseguitarti con il suo strumento di caccia per eccellenza, equitalia (con il suo motto: "per un paese più giusto"......ma più giusto stu cornicione di cappella!!!). Chi viaggia come rappresentante si trova a pagare un mensile autostradale pari a un mutuo per acquistare una casa. In questa Italia ci deve essere un Renzi della situazione che vuole fare il moralista nei confronti di chi non ha più una lira e gira con vecchie auto o moto per cavarsela?
Mi viene solo il voltastomaco. Matteo Renzi, se questo è il tuo pensiero, ti dovresti solo vergognare. E sappi che stai per distruggere un indotto e per far cadere un altro pezzo di economia, come da rapporto dell’ASI che ritiene si perderebbero milioni di euro tra posti di lavoro e mancati acquisti, oltre che nel deprezzamento di un patrimonio automobilistico acquisito da molti come investimento. Ma dico.. le leggi le pensate in camera segreta con toto riina, brusca e bagarella????
Aggiungo anche che la cosa preoccupante è che domattina il bamboccio che siede al governo si “inventerà” che i veicoli d’epoca saranno quelli immatricolati prima del 1920, che la pensione si percepirà a 95 anni con 80 anni di contributi e solo se accompagnati dai genitori al momento della firma, che chi possiede più di 2 porte in casa dovrà pagare una tassa annuale….ma è mai possibile che è propria dell’indole dell’italiano prendersela nel culo senza sputo e con la sabbia senza dire “A”??? Nessuno (e sottolineo NESSUNO) sta organizzando manifestazioni, rivolte, sommosse o quant’altro di realmente INCISIVO contro questa massa di mafiosi porci schifosi che ci governano e che ci hanno ridotto con le pezze al culo mentre loro si godono stipendi da nababbi e relativi annessi e connessi e a noi, quel bamboccio di Renzi, ci da il “contentino” in busta di 80 euro LORDI mensili e che se lo sta riprendendo con tutti gli interessi.
Sono stufo di sentirmi additato “furbetto ed evasore” proprio da chi fa politica per materializzare esclusivamente le proprie furbate.
Se la legge passerà in parlamento (è ancora tutto da confermare ma le assicurazioni ci stanno già marciando di brutto) incendierò la mia XL (riportata in condizioni "da vetrina) e posterò il video su youtube piuttosto che pagare il prezzo pieno in tutto e per tutto per altri 6 anni.
Con polemica e con seria preoccupazione!!!
Comprendo e ti do ragione. Uno sfogo quando ci vuole ci vuole. :evil: :evil: :evil:
"Dico quello che penso e faccio quello che dico."

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: brutte notizie per le storiche..

Messaggio da NERO » mar nov 11, 2014 6:48 pm

Mi auguro che almeno serva a dare una calmata a tanti commercianti o pseudo/commercianti che proponevano catorci raffazzonati spacciando per mezzi storici esente bollo

Rispondi