spessimetro xlr 125-200

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
salamevegano
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 30, 2014 6:57 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

spessimetro xlr 125-200

Messaggio da salamevegano » mar dic 30, 2014 7:06 pm

Salve a tutti. Ho appena elaborato a rovescio il mio xlr 200 montandoci un motore 125, perchè un meccanico ufficiale Honda è riuscito a distruggere il 200 originale facendomi la distribuzione a modo suo...
Nella messa a punto prima di metterla in strada vorrei regolare le valvole, ma i comuni spessimetri non arrivano alla giusta sede perchè sono dritti e me ne occorrerebbe quindi uno curvo o piegato ad angolo. Qualcuno sa dirmi se è un ricambio Honda o se si trova comunemente nelle utensilerie? Grazie.

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: spessimetro xlr 125-200

Messaggio da rickb » ven gen 02, 2015 6:43 pm

Ciao, le sonde spessimetro a lamella vanno venissimo, devi tribulare un po' ma ci arrivi.

Io mi sarei rifatto fare il motore con i ricambi Honda a spese del pirla.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

salamevegano
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 30, 2014 6:57 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: spessimetro xlr 125-200

Messaggio da salamevegano » gio gen 08, 2015 9:30 am

rickb ha scritto:Ciao, le sonde spessimetro a lamella vanno venissimo, devi tribulare un po' ma ci arrivi.

Io mi sarei rifatto fare il motore con i ricambi Honda a spese del pirla.

Ric

Eh, gli porterò il motore e gli dirò di rifarlo a sue spese, ma nel frattempo la hondina mi serve come mezzo di locomozione quotidiana e avevo li un 125 completo, quindi l'ho montato e ci vado al lavoro. Lo spessimetro dritto mi arriva a stento in sede, devo fletterlo, quindi entrando in diagonale non ho una misura precisa, nè poco meno che precisa. Non trovo spessimetri angolati. Forse è un ricambio Honda...

McGyver
Messaggi: 130
Iscritto il: ven mar 13, 2009 4:05 pm

Re: spessimetro xlr 125-200

Messaggio da McGyver » ven gen 09, 2015 11:43 pm

Se ci metti l'albero a cams del 200 agli alti vola!!!

salamevegano
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 30, 2014 6:57 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: spessimetro xlr 125-200

Messaggio da salamevegano » dom gen 11, 2015 9:25 pm

McGyver ha scritto:Se ci metti l'albero a cams del 200 agli alti vola!!!
Allora, probrema spessimetro risolto. Ero fesso io che sbagliavo spesore e pretendevo di farci stare lo 0.5 anzichè lo 0.05...
Così mi sono presentato :oops:
Ma l'asse a cammes del 200 nnon avrà risentito del fatto che mi è partita la distribuzione perchè il meccanico - genio che me l'ha fatta si è dimenticato di stringere i bulloncini che fissano il pignoncino?

McGyver
Messaggi: 130
Iscritto il: ven mar 13, 2009 4:05 pm

Re: spessimetro xlr 125-200

Messaggio da McGyver » lun gen 12, 2015 11:48 pm

E' facile da scoprire: se la superficie delle camme è rovinata, non usarlo. Se è liscia come un bigliardo vai tranquillo.

Volevo anche dirti che, come ho scritto in passato, non è una buona idea lasciare un gioco di 0,05 mm. Dopo lunga e penosa malattia ho visto che 0,10 è il minimo ipotizzabile, quantomeno su motori datati. Il rischio è l'impuntamento per una buona parte della rotazione dell'albero. Comunque la valvola al PMS ha il gioco corretto, ma si impunta in altre posizioni in cui dovrebbe stare chiusa: il perché è un mistero.

P.S.: quei bulloni devono essere fissati con la Loctite blu o verde....

Rispondi