Revisione completa motore XL 600 LM

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Lucky Strike 995
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 31, 2019 5:11 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Revisione completa motore XL 600 LM

Messaggio da Lucky Strike 995 » mar ago 13, 2019 11:42 am

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum e vorrei chiedere dei pareri a suggerimenti,

Ho una prima XL 125 motore rosso, ora ne ho acquistato un altra un annetto fa circa,
una XL600 LM pd04 dell'86 con 45000 chilometri,

Il motore non è mai stato aperto, così come la carrozzeria è completamente originale, purtroppo ora inizia a manifestare una leggera perdita di olio sul lato sinistro del coperchio delle valvole, nessun altro problema al momento.

Visto che ho completato il restauro radicale della 125 sia di carrozzeria che di motore poche settimane fa, vorrei effettuare lo stesso restauro anche sulla sorella maggiore visto che necessita anche di lavori di carrozzeria,

Chiedo quindi suggerimenti riguardo a qualsiasi operazione da poter effettuare al motore, considerando che vorrei rettificare il cilindro, su che pistone montare (aftermarket), su che asse a camme montare (specificamente qualcosa anche aftermarket, o di qualche altro modello XL o XR, che possa dare più grinta al mezzo), albero motore, e su qualsiasi altro suggerimento sui pezzi da poter montare o modifiche da poter effettuare per dare grinta e far rendere al meglio il motore.
Ogni suggerimento è più che apprezzato!
Inoltre se qualcuno può indicarmi dove reperire un manuale d'officina per XL 600 LM ne sarei veramente grato.

Vi ringrazio anticipatamente,


Luca

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Revisione completa motore XL 600 LM

Messaggio da NERO » mar ago 13, 2019 3:02 pm

ciao
se i 45000 km sono i suoi originali ed è sempre stata fatta la giusta manutenzione e soprattutto sempre tenuto sotto controllo il livello dell'olio, non serve ne rettifica ne sostituzione albero motore e albero a camme
Tira giù il motore, controlla lo stato di pistone e cilindro e dell'albero a camme
Se serve davvero la rettifica,il pistone originale è introvabile, per cui ti devi acconentare di aftermarket tipo Wiseco o Prox (vedi su Ebay)
Se l'albero a camme è messo male, le cose si complicano parecchio, in quanto anche quello è introvabile e non esistono aftermarket
Trovarli usati messi bene è come cercare un ago in un pagliaio, oltre a quello di RM/LM si può montare quello della 600R, praticamente identico come alzate delle camme
Farlo rettificare e ricementare è un terno al lotto circa la tenuta nel tempo
Bilancieri, gommini, valvole e guidavalvole si trovano come ricambi originali in Honda
Controlla che la testata non sia crepata vicino al foro della candela (punto debole delle XL600) e verifica lo stato della catena di distribuzione
ciao

Old Fox One
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 16, 2020 12:15 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Monza Brianza

Re: Revisione completa motore XL 600 LM

Messaggio da Old Fox One » mar nov 03, 2020 8:21 pm

Ragazzi Buona sera,
dopo 30 anni ho ricomprato un XL600 LM motore rosso del 1985, sono ringiovanito di 30 anni....perdonate il romanticismo.
Leggendovi ho imparato più cose da voi che dal libretto di uso e manutenzione.
Vi chiedo, spero di aver capito come funziona il forum, se è possibile avere il manuale officina della LM del 1985, come immaginate il mezzo acquistato per non svenarmi, è piuttosto "conciato" quindi avrò l'enorme piacere di ristrutturarlo.
Grazie ancora per il generoso collega "XLellista"!
la mia email è z.flavius@libero.it, se il file fosse corposo anche un Jumbo mail va bene.
Grazie Grazie
Grazie
Old Fox One

pmattia90
Messaggi: 117
Iscritto il: mar lug 26, 2011 12:39 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Revisione completa motore XL 600 LM

Messaggio da pmattia90 » gio nov 05, 2020 11:13 am

Inviato :-)

Conteugo
Messaggi: 1
Iscritto il: dom dic 29, 2019 11:11 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Revisione completa motore XL 600 LM

Messaggio da Conteugo » mar apr 26, 2022 1:41 pm

pmattia90 ha scritto: gio nov 05, 2020 11:13 amInviato :-)
Ciao, anche io sono alla ricerca del manuale. Ho una XL 600 Lm del 1987.
La mia mail è conteugo@hotmail.it.
Ti ringrazio in anticipo.

Rispondi