Salve, qualcuno mi puo' dire la procedura corretta per verificare la fase della distribuzione e la regolazione delle punterie su una xl 200 r? intendo come verificare rispetto alle tacche di riferimento.
Grazie.
procedura per messa in fase e regolazione punterie xl 200 r
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Re: procedura per messa in fase e regolazione punterie xl 20
Ti posso dire come faccio sul 125; penso sia analogo anche sul 200..
Purtroppo non c'è una tacca o quant'altro su corona e asse a camme che permetta di meterlo in fase, per cui sui miei motori ho punzonato i due lati della corona in modo da tenere come riferimento la sede orizzontale su cui si impegna l'asse a camme. Si può comunque fare la messa in fase anche senza segli ma bisogna fare un pò di tentativi.
Tolto il tappo sul cartes accensione e il tappo superiore che permette di vedere la tacca T sul volano, tolti i tappi dei registri valvole, tolta la candela, tolto il coperchio corona dell'asse a camme, faccio ruotare lentamente l'albero fino a far allineare la tacca T sul volano con il segno di riferimento nel carter visibile dal tappo sopra il carter accensione stesso. Le valvole dovrebbero essere entrambe chiuse (i bilanceri devono avere il gioco di 0,05mm).
A quel punto inserisco un cacciavite (o un altro oggetto stretto e affusolato) nel foro candela e muovendo leggermente l'albero lo posiziono esattamente a pms.
A questo punto, se le 2 valvole non sono entrembe chiuse, bisogna segnarsi la posizione reciproca di catena e corona dell'asse a camme (con un uni posca o simile) e senza muovere la posizione dell'albero motore, svitare la corona dall'asse a camme, spostarla avanti o indietro di un dente per volta e poi riavvitare le viti sull asse a camme fino a ottenere la condizione prevista, cioè valvole completamente chiuse e bilancieri "liberi". Si tratta di un metodo un po' macchinoso ma comunque funziona.
A questo punto
Purtroppo non c'è una tacca o quant'altro su corona e asse a camme che permetta di meterlo in fase, per cui sui miei motori ho punzonato i due lati della corona in modo da tenere come riferimento la sede orizzontale su cui si impegna l'asse a camme. Si può comunque fare la messa in fase anche senza segli ma bisogna fare un pò di tentativi.
Tolto il tappo sul cartes accensione e il tappo superiore che permette di vedere la tacca T sul volano, tolti i tappi dei registri valvole, tolta la candela, tolto il coperchio corona dell'asse a camme, faccio ruotare lentamente l'albero fino a far allineare la tacca T sul volano con il segno di riferimento nel carter visibile dal tappo sopra il carter accensione stesso. Le valvole dovrebbero essere entrambe chiuse (i bilanceri devono avere il gioco di 0,05mm).
A quel punto inserisco un cacciavite (o un altro oggetto stretto e affusolato) nel foro candela e muovendo leggermente l'albero lo posiziono esattamente a pms.
A questo punto, se le 2 valvole non sono entrembe chiuse, bisogna segnarsi la posizione reciproca di catena e corona dell'asse a camme (con un uni posca o simile) e senza muovere la posizione dell'albero motore, svitare la corona dall'asse a camme, spostarla avanti o indietro di un dente per volta e poi riavvitare le viti sull asse a camme fino a ottenere la condizione prevista, cioè valvole completamente chiuse e bilancieri "liberi". Si tratta di un metodo un po' macchinoso ma comunque funziona.
A questo punto
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
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1991 DR350
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Re: procedura per messa in fase e regolazione punterie xl 20
Ti ringrazio, sei stato chiarissimo, mi è' sembrato che quando la t corrispondeva alla tacca sul carter accensione i bilancieri risultavano su ma non liberi, questo e' il motivo per cui mi sono fermato e mi è' venuto il dubbio sulla non corretta fase distribuzione. Forse può' essere qualche dente di fuori fase credo in anticipo che tra l'altro forse mi crea difficoltà di accensione perché chiude le valvole prima e rende il motore troppo pesante. Come posso faro' la verifica facendo anche qualche foto da postare.
Re: procedura per messa in fase e regolazione punterie xl 20
Raffaele, la T indica il punto morto superiore o PMS. Un altro modo per trovarlo, infallibile, è quello descritto da Albee: svitare la candela ed infilare un cacciavite lungo od una barretta fino a toccare il pistone, ruotando molto lentamente l'albero motore: quando inverte il moto di salita quello è il PMS (TDC in inglese).
Però è un motore a 4T, per cui se ad un giro al PMS hai la fase di incrocio valvole, al giro successivo c'è lo scoppio: quella è la posizione giusta, per regolare le valvole. Un modo semplice per capirlo è quello di guardare i due bilancieri: se avvicinando il pistone al PMS sono entrambi fermi ci sei, se uno dei due od entrambi si muovono allora devi saltare quel giro.
Per quanto riguarda la corretta fasatura dell'albero motore, non è difficile: con il pistone al PMS le viti di fissaggio della corona sull'albero a camme devono essere allineate con l'asse del cilindro.
Ti ricordo anche che, in questo motore in particolare, è molto meglio che la catena della distribuzione non sia in tensione, altrimenti il cuscinetto sx dell'albero a camme limerà eccessivamente la testa. Pertanto non utilizzare il tenditore automatico, metti a mano il pattino (a volano smontato) in una posizione adeguata allo scopo e blocca la vite esterna di fissaggio. La catena è sufficiente che non sbatta, in questo modo non consumerà il pattino praticamente per niente.
Il gioco valvole a 5 centesimi mi è sempre parso un pò strettino. Per l'aspirazione può anche andare, ma lo scarico lo terrei leggermente più aperto, fra 5 e 10 centesimi. Così non si è costretti a controllarlo troppo spesso.
Però è un motore a 4T, per cui se ad un giro al PMS hai la fase di incrocio valvole, al giro successivo c'è lo scoppio: quella è la posizione giusta, per regolare le valvole. Un modo semplice per capirlo è quello di guardare i due bilancieri: se avvicinando il pistone al PMS sono entrambi fermi ci sei, se uno dei due od entrambi si muovono allora devi saltare quel giro.
Per quanto riguarda la corretta fasatura dell'albero motore, non è difficile: con il pistone al PMS le viti di fissaggio della corona sull'albero a camme devono essere allineate con l'asse del cilindro.
Ti ricordo anche che, in questo motore in particolare, è molto meglio che la catena della distribuzione non sia in tensione, altrimenti il cuscinetto sx dell'albero a camme limerà eccessivamente la testa. Pertanto non utilizzare il tenditore automatico, metti a mano il pattino (a volano smontato) in una posizione adeguata allo scopo e blocca la vite esterna di fissaggio. La catena è sufficiente che non sbatta, in questo modo non consumerà il pattino praticamente per niente.
Il gioco valvole a 5 centesimi mi è sempre parso un pò strettino. Per l'aspirazione può anche andare, ma lo scarico lo terrei leggermente più aperto, fra 5 e 10 centesimi. Così non si è costretti a controllarlo troppo spesso.
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Re: procedura per messa in fase e regolazione punterie xl 20
Salve McGyver, questa mattina ho fatto la verifica che mi ero riproposto di fare:
- tacca T allineata al segno sul carter;
- a questa posizione corrispondeva il PMS controllato con una cannuccia dopo aver tolto la candela;
- bilancieri in una posizione nella quale si sentiva che erano liberi con il loro gioco di punterie;
- la corona dell'albero a camme si presentava come in foto con tacca (vicino al bullone) verso sopra
http://imageshack.us/photo/my-images/32/edwv.jpg/
in conclusione mi sembra tutto in regola tranne che per un problema oggetto di precedente post: il motorino di avviamento non riesce a far girare con continuità il motore (non ce la fa, appena va in compressione si blocca), credo sia il motorino che tra l'altro ho anche aperto e pulito, se avesse avuto un decompressore....Senza candela gira bene.
Cmq al motore, anche dopo 5 anni di inattività , è bastata una pulita al carburatore ed è andato in moto mantenendo egregiamente anche il minimo, poi non sono riuscito più a riaccenderlo causa motorino.
- tacca T allineata al segno sul carter;
- a questa posizione corrispondeva il PMS controllato con una cannuccia dopo aver tolto la candela;
- bilancieri in una posizione nella quale si sentiva che erano liberi con il loro gioco di punterie;
- la corona dell'albero a camme si presentava come in foto con tacca (vicino al bullone) verso sopra
http://imageshack.us/photo/my-images/32/edwv.jpg/
in conclusione mi sembra tutto in regola tranne che per un problema oggetto di precedente post: il motorino di avviamento non riesce a far girare con continuità il motore (non ce la fa, appena va in compressione si blocca), credo sia il motorino che tra l'altro ho anche aperto e pulito, se avesse avuto un decompressore....Senza candela gira bene.
Cmq al motore, anche dopo 5 anni di inattività , è bastata una pulita al carburatore ed è andato in moto mantenendo egregiamente anche il minimo, poi non sono riuscito più a riaccenderlo causa motorino.
Re: procedura per messa in fase e regolazione punterie xl 20
Ok per l'allineamento corona dentata. Da come descrivi la situazione del motorino d'avviamento, direi che i campi magnetici hanno perso forza, e forse c'è anche un problema di spazzole. La cosa più sensata è cercarne un altro in condizioni migliori. Come estremo tentativo puoi provare a portarlo da un elettrauto per vedere se riesce a tirarci fuori qualcosa.
L'importante è che non dia contraccolpi evidenti quando cerchi di avviarla: se così fosse devi sostituire subito lo statore, altrimenti massacrerai tutto il motore, alla lunga.
Come ho già detto, inoltre, sia per questioni di benzina, sia per non sovraccaricare il sistema di avviamento, suggerirei di montare una guarnizione testa da 1 mm, anziché l'originale da 0,5 (oppure due guarnizioni...).
L'importante è che non dia contraccolpi evidenti quando cerchi di avviarla: se così fosse devi sostituire subito lo statore, altrimenti massacrerai tutto il motore, alla lunga.
Come ho già detto, inoltre, sia per questioni di benzina, sia per non sovraccaricare il sistema di avviamento, suggerirei di montare una guarnizione testa da 1 mm, anziché l'originale da 0,5 (oppure due guarnizioni...).