ESCE FUMO DAL MOTORE!!!!
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Salve a tutti, da qualche giorno ho notato che la mia bambina produce un preoccupante fumo, so benissimo che la domanda è forse un po' troppo generica ma qualcuno saprebbe dirmi di cosa potrebbe trattarsi???? il fumo esce dalla parte anteriore del motore. Non ho ancora avuto tempo di andare dal mecca e sinceramente ho paura di quello che potrebbe dirmi!!!
saluti a tutti
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Re: ESCE FUMO DAL MOTORE!!!!
Ciao Gaetano, se il fumo esce dai collettori della marmitta fai bene a preoccuparti, se invece esce dalle zone limitrofe alle guarnizioni può voler dire che stanno cedendo e l'olio che trafila viene fatto "evaporare" dal calore.gaetanofp ha scritto:Salve a tutti, da qualche giorno ho notato che la mia bambina produce un preoccupante fumo, so benissimo che la domanda è forse un po' troppo generica ma qualcuno saprebbe dirmi di cosa potrebbe trattarsi???? il fumo esce dalla parte anteriore del motore. Non ho ancora avuto tempo di andare dal mecca e sinceramente ho paura di quello che potrebbe dirmi!!!
saluti a tutti
Sapendo anche quale sia la tua bambina e quale sia la sua età (in KM) potrebbe aiutare ad essere precisi.
Ric
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ciao rick, si tratta di xl600 rm con 60000 km circa, contestualmente a questa fumata e alla puzza di bruciato mi sono accorto che l'olio era finito (l'avevo cambiato 5 mesi prima), potrebbe essere che perde olio??, magari l'olio che perde va sulla parte calda del motore e produce fumo, domani con la luce verificherò esattamente da quale parte fuoriesce, e se fossero i collettori perchè dovrei preoccuparmi?????? grazie per l'interesse
Se esce dai collettori significa che probabilmente passa dei pistoni e la cosa non è bella, il fatto poi di aver girato con poco olio potrebbe aver usurato in maniera anomala la testa e/o il pistone, da lì i trafilaggi d'olio ed il fumo.gaetanofp ha scritto:ciao rick, si tratta di xl600 rm con 60000 km circa, contestualmente a questa fumata e alla puzza di bruciato mi sono accorto che l'olio era finito (l'avevo cambiato 5 mesi prima), potrebbe essere che perde olio??, magari l'olio che perde va sulla parte calda del motore e produce fumo, domani con la luce verificherò esattamente da quale parte fuoriesce, e se fossero i collettori perchè dovrei preoccuparmi?????? grazie per l'interesse
Questi motori tollerano bene molte cose tranne la mancanza d'olio, in questo caso il detto latino "melius abundare quam deficere" è quantomai azzeccato.
Auguri
Ric
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potrebbero essere andati i gommini delle valvole, e potresti cavartela con poco. ..ma girare senz'olio no è stata un'ottima cosa, soprattutto per l'albero a cammes, peculiarmente per la RM..gaetanofp ha scritto:prossimamente verificherò, certo che quella parola "auguri" non mi rassicura molto....
mi sa che purtroppo il danno è rilevante. Grazie ancora e ciao
..tanto per cambiarli devi togliere la testa.. ..quindi puoi controllare anche la canna del pistone e le fasce..
Almakantara
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ma scusa, il fumo ti esce dalla parte anteriore o dalla marmitta? Se ti fa fumo avanti potrebbe essere un po' d'olio che va sui collettori di scarico. Se invece, come dice Alma, fa fumo da dietro potrebbero essere i gommini delle valvole...
comunque 60.000 km non sono poi così tanti per avere problemi seri
comunque 60.000 km non sono poi così tanti per avere problemi seri
Concordo con gemdx anche se...non fasciarti la testa prima di che sia rotta.
Il fumo dalla testa può essere semplicemente un trafilaggio d'olio dalla guarnizione del coperchio valvole o da uno dei tappi di regolazione valvole o dal paraolio del decompressore. Dai una bella occhiata alla parte superiore del motore, togliendo prima il serbatoio così riesci a vederlo bene tutto.
Se il fumo esce dallo scarico e puzza d'olio allora ci sono problemi alle fasce elastiche o ai gommini dei guidavalvole.
Ma se il fumo esce dallo scarico, è bianco e non puzza d'olio bruciato è semplicemente condensa che, in questo periodo di basse temperature e alta umidità inizia a fare la sua comparsa....nulla di preoccupante.
Il fumo dalla testa può essere semplicemente un trafilaggio d'olio dalla guarnizione del coperchio valvole o da uno dei tappi di regolazione valvole o dal paraolio del decompressore. Dai una bella occhiata alla parte superiore del motore, togliendo prima il serbatoio così riesci a vederlo bene tutto.
Se il fumo esce dallo scarico e puzza d'olio allora ci sono problemi alle fasce elastiche o ai gommini dei guidavalvole.
Ma se il fumo esce dallo scarico, è bianco e non puzza d'olio bruciato è semplicemente condensa che, in questo periodo di basse temperature e alta umidità inizia a fare la sua comparsa....nulla di preoccupante.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Prima fai poi disfi. Dai che eri riuscito a fargli venire l'ansia e ora lo tranquillizzo cosi'?Stefano65 ha scritto:Concordo con gemdx anche se...non fasciarti la testa prima di che sia rotta.
Il fumo dalla testa può essere semplicemente un trafilaggio d'olio dalla guarnizione del coperchio valvole o da uno dei tappi di regolazione valvole o dal paraolio del decompressore. Dai una bella occhiata alla parte superiore del motore, togliendo prima il serbatoio così riesci a vederlo bene tutto.
Se il fumo esce dallo scarico e puzza d'olio allora ci sono problemi alle fasce elastiche o ai gommini dei guidavalvole.
Ma se il fumo esce dallo scarico, è bianco e non puzza d'olio bruciato è semplicemente condensa che, in questo periodo di basse temperature e alta umidità inizia a fare la sua comparsa....nulla di preoccupante.
Saluti
Trike
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Ciao a tutti, il fumo fuoriesce dalla parte anteriore in cui c'è il cilindro e non dalla marmitta, questo avviene solo quando la moto si riscalda, secondo me si tratta di una perdita d'olio che cade sulla parte calda ed evapora creando fumo. Non credo sia una questione di temperature basse in quanto vivo a palermo è qui l'autunno praticamente non esiste. Non mi rischio a metterci mano perchè sono negato! appena posso la porto dal meccanico. Comunque vi ringrazio di cuore per l'interessamento, magari vi farò sapere appena risolverò (se risolverò!!!), se il danno è troppo esoso credo che non valga la pena di ripararla anche se la moto fino ad ora mi ha dato grandi soddisfazioni (ce l'ho da 2 anni). Un saluto a tutti
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scrivi a turcog, che è delle tue parti e conosce sicuramente ottimi meccanici, è uno preparato.. ..e così magari vi conoscete puregaetanofp ha scritto:Ciao a tutti, il fumo fuoriesce dalla parte anteriore in cui c'è il cilindro e non dalla marmitta, questo avviene solo quando la moto si riscalda, secondo me si tratta di una perdita d'olio che cade sulla parte calda ed evapora creando fumo. Non credo sia una questione di temperature basse in quanto vivo a palermo è qui l'autunno praticamente non esiste. Non mi rischio a metterci mano perchè sono negato! appena posso la porto dal meccanico. Comunque vi ringrazio di cuore per l'interessamento, magari vi farò sapere appena risolverò (se risolverò!!!), se il danno è troppo esoso credo che non valga la pena di ripararla anche se la moto fino ad ora mi ha dato grandi soddisfazioni (ce l'ho da 2 anni). Un saluto a tutti
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