compatibilità aberi a camme 125 200
compatibilità aberi a camme 125 200
sempre parlando del motore 200 che vorrei sistemare,visto lo stato dell'albero a camme vorrei sapere se quello della 125 è uguale (ho un blocco 125 del quale non so niente quanto a condizioni,mai avviato con 35000 km circa)
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
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xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
albero a camme
credo proprio di no....
niente e' mai come sembra...l'essenziale e' invisibile agli occhi
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Sulle part list di cmsnl.com hanno due codici differenti. Poi è praticamente scontato che su due motori, anche se simili ma con cilindrata così diversa, la fasatura dell'apertura delle valvole sia differente.quello_là ha scritto:....altri pareri????
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
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il profilo è lievemente diverso, ma sono intercambiabili...
io lo avevo fatto pensando che se il 125 girava piu' alto
ne avrei avuto beneficio anche col 200
sostanzialmente mi era sembrato di avere il motore piu' fluido nel prendere giri
ma alla fine non andava di piu'...
ah ci avevo messo anche il collettore di scarico del 125...
io lo avevo fatto pensando che se il 125 girava piu' alto
ne avrei avuto beneficio anche col 200
sostanzialmente mi era sembrato di avere il motore piu' fluido nel prendere giri
ma alla fine non andava di piu'...
ah ci avevo messo anche il collettore di scarico del 125...
No, secondo il manuale la fasatura è la stessa per entrambi i motori.TambourineMan ha scritto:Sulle part list di cmsnl.com hanno due codici differenti. Poi è praticamente scontato che su due motori, anche se simili ma con cilindrata così diversa, la fasatura dell'apertura delle valvole sia differente.quello_là ha scritto:....altri pareri????
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Al solito molto preciso e documentato...!Stefano65 ha scritto: No, secondo il manuale la fasatura è la stessa per entrambi i motori.
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Sono certamente diversi (si vede ad occhio), almeno per le versioni senza avviamento a pedale, ma non e' che se monti quello del 200 sul 125 o viceversa non vadano in moto, anzi! Con l'albero del 200 il 125 e' moscetto in basso, ma in alto tira forte! Devo invece ancora provare il caso inverso.
La differenza e' che quello del 200 ha le fasature piu' larghe (maggior anticipo di apertura e ritardo di chiusura delle valvole): questo perche' la testa e' identica, quindi il 200 e' evidentemente strozzato rispetto al 125, e fortemente castrato nelle prestazioni. Un'apertura + ampia permette al motore di respirare un po' meglio, ma e' chiaro che, se esistesse una testa ad hoc per il 200, andrebbe meglio anche utilizzando l'albero del 125.
La differenza e' che quello del 200 ha le fasature piu' larghe (maggior anticipo di apertura e ritardo di chiusura delle valvole): questo perche' la testa e' identica, quindi il 200 e' evidentemente strozzato rispetto al 125, e fortemente castrato nelle prestazioni. Un'apertura + ampia permette al motore di respirare un po' meglio, ma e' chiaro che, se esistesse una testa ad hoc per il 200, andrebbe meglio anche utilizzando l'albero del 125.
Interessante...McGyver ha scritto:Sono certamente diversi (si vede ad occhio), almeno per le versioni senza avviamento a pedale, ma non e' che se monti quello del 200 sul 125 o viceversa non vadano in moto, anzi! Con l'albero del 200 il 125 e' moscetto in basso, ma in alto tira forte! Devo invece ancora provare il caso inverso.
La differenza e' che quello del 200 ha le fasature piu' larghe (maggior anticipo di apertura e ritardo di chiusura delle valvole): questo perche' la testa e' identica, quindi il 200 e' evidentemente strozzato rispetto al 125, e fortemente castrato nelle prestazioni. Un'apertura + ampia permette al motore di respirare un po' meglio, ma e' chiaro che, se esistesse una testa ad hoc per il 200, andrebbe meglio anche utilizzando l'albero del 125.
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