compatibilità aberi a camme 125 200

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quello_là
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compatibilità aberi a camme 125 200

Messaggio da quello_là » mar ago 25, 2009 8:04 pm

sempre parlando del motore 200 che vorrei sistemare,visto lo stato dell'albero a camme vorrei sapere se quello della 125 è uguale (ho un blocco 125 del quale non so niente quanto a condizioni,mai avviato con 35000 km circa) :roll:
Fabio
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xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

TRAC
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albero a camme

Messaggio da TRAC » gio ago 27, 2009 11:53 pm

credo proprio di no....
niente e' mai come sembra...l'essenziale e' invisibile agli occhi

quello_là
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Messaggio da quello_là » sab set 05, 2009 2:41 pm

....altri pareri????
Fabio
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xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

TambourineMan
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Messaggio da TambourineMan » lun set 07, 2009 9:36 am

quello_là ha scritto:....altri pareri????
Sulle part list di cmsnl.com hanno due codici differenti. Poi è praticamente scontato che su due motori, anche se simili ma con cilindrata così diversa, la fasatura dell'apertura delle valvole sia differente.
XL500S 1981, XL500R 1983
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belinassu
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Messaggio da belinassu » gio nov 12, 2009 10:52 am

il profilo è lievemente diverso, ma sono intercambiabili...
io lo avevo fatto pensando che se il 125 girava piu' alto
ne avrei avuto beneficio anche col 200

sostanzialmente mi era sembrato di avere il motore piu' fluido nel prendere giri
ma alla fine non andava di piu'...
ah ci avevo messo anche il collettore di scarico del 125...

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » gio nov 12, 2009 11:35 am

TambourineMan ha scritto:
quello_là ha scritto:....altri pareri????
Sulle part list di cmsnl.com hanno due codici differenti. Poi è praticamente scontato che su due motori, anche se simili ma con cilindrata così diversa, la fasatura dell'apertura delle valvole sia differente.
No, secondo il manuale la fasatura è la stessa per entrambi i motori.
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TambourineMan
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Messaggio da TambourineMan » gio nov 12, 2009 1:17 pm

Stefano65 ha scritto: No, secondo il manuale la fasatura è la stessa per entrambi i motori.
Al solito molto preciso e documentato...! :wink:
XL500S 1981, XL500R 1983
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McGyver
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Messaggio da McGyver » mar dic 01, 2009 6:37 pm

Sono certamente diversi (si vede ad occhio), almeno per le versioni senza avviamento a pedale, ma non e' che se monti quello del 200 sul 125 o viceversa non vadano in moto, anzi! Con l'albero del 200 il 125 e' moscetto in basso, ma in alto tira forte! Devo invece ancora provare il caso inverso.

La differenza e' che quello del 200 ha le fasature piu' larghe (maggior anticipo di apertura e ritardo di chiusura delle valvole): questo perche' la testa e' identica, quindi il 200 e' evidentemente strozzato rispetto al 125, e fortemente castrato nelle prestazioni. Un'apertura + ampia permette al motore di respirare un po' meglio, ma e' chiaro che, se esistesse una testa ad hoc per il 200, andrebbe meglio anche utilizzando l'albero del 125.

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » mer dic 02, 2009 12:15 am

McGyver ha scritto:Sono certamente diversi (si vede ad occhio), almeno per le versioni senza avviamento a pedale, ma non e' che se monti quello del 200 sul 125 o viceversa non vadano in moto, anzi! Con l'albero del 200 il 125 e' moscetto in basso, ma in alto tira forte! Devo invece ancora provare il caso inverso.

La differenza e' che quello del 200 ha le fasature piu' larghe (maggior anticipo di apertura e ritardo di chiusura delle valvole): questo perche' la testa e' identica, quindi il 200 e' evidentemente strozzato rispetto al 125, e fortemente castrato nelle prestazioni. Un'apertura + ampia permette al motore di respirare un po' meglio, ma e' chiaro che, se esistesse una testa ad hoc per il 200, andrebbe meglio anche utilizzando l'albero del 125.
Interessante...
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