sostituzione olio forcella: personalizzazione

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
djembe
Proprietario di una Honda XL: SI

sostituzione olio forcella: personalizzazione

Messaggio da djembe » lun giu 15, 2009 12:17 pm

Ciao, a breve dovrò fare il lavoretto. Usando la moto quasi solo su asfalto e dovendo pinzare "in emergenza" a cuasa dei soliti senzadita che non mettono le frecce, vorrei indurire la forcella un pochino soprattutto nella prima fase di compressione.

Le possibilità sono:
- passare dall'olio ATF (sae 10) a un sae 15, ma dovrebbe essere un indurimento su tutta l'escursione della forcella;
- inserire una rondella in cima alla molla (ma ci vorrebbero delle prove e poi son s se questa sia una cazzata o meno);
- aumentare di poco il livello dell'olio in modo che pompando aia a 0,2 o 0,3 bar ottengo l'effetto voluto.

Al momento ottengo un risultato quasi ideale con aria pompata a 0,4 bar, ma di più non si può a quanto mi risulta.

Un altro dilemma riguarda il frenafiletti per le vitine di scarico: ci vuole quello rosso, quello blu o quello verde?

Idee/esperienze?
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

NERO

Re: sostituzione olio forcella: personalizzazione

Messaggio da NERO » lun giu 15, 2009 12:25 pm

djembe ha scritto:Ciao, a breve dovrò fare il lavoretto. Usando la moto quasi solo su asfalto e dovendo pinzare "in emergenza" a cuasa dei soliti senzadita che non mettono le frecce, vorrei indurire la forcella un pochino soprattutto nella prima fase di compressione.

Le possibilità sono:
- passare dall'olio ATF (sae 10) a un sae 15, ma dovrebbe essere un indurimento su tutta l'escursione della forcella;
- inserire una rondella in cima alla molla (ma ci vorrebbero delle prove e poi son s se questa sia una cazzata o meno);
- aumentare di poco il livello dell'olio in modo che pompando aia a 0,2 o 0,3 bar ottengo l'effetto voluto.

Al momento ottengo un risultato quasi ideale con aria pompata a 0,4 bar, ma di più non si può a quanto mi risulta.
Idee/esperienze?
pensaci bene prima di mettere gli spessori alle forcelle, sicuramente ottieni l'effetto di indurirle, ma allo stesso tempo perdi sensibilità nella prima parte (utile nelle guida in off).

gupa

Messaggio da gupa » lun giu 15, 2009 7:46 pm

niente spessori...la castrol ti fornisce 3 o 4 gradazioni diverse e miscelabili tra loro un 5 sae in più già te la rende meno morbida se poi vuoi fare l'alchimista (sae 17,2) te li misceli tu!!! :lol: :lol:
per le viti un buon cacciavite!!!! :lol: :roll:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

djembe

Messaggio da djembe » mar giu 16, 2009 9:11 am

ok, castrol sae 15 e niente frenafiletti.
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

Trike

Messaggio da Trike » mar giu 16, 2009 10:47 am

la gradazione dell'olio è più rilevante per il ritorno che per l'affondamento.
Saluti

Trike

belinassu

Messaggio da belinassu » gio nov 12, 2009 11:34 am

mi accodo a questo topic, quandi cc di olio ci vanno nelle forcelle dell'xl200r?

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » gio nov 12, 2009 11:38 am

belinassu ha scritto:mi accodo a questo topic, quandi cc di olio ci vanno nelle forcelle dell'xl200r?
220 cc per gamba se hai il freno a tamburo
330 cc per gamba se hai il freno a disco
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

belinassu

Messaggio da belinassu » gio nov 12, 2009 1:08 pm

grazie!

Rispondi