sostituzione olio forcella: personalizzazione

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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djembe
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sostituzione olio forcella: personalizzazione

Messaggio da djembe » lun giu 15, 2009 12:17 pm

Ciao, a breve dovrò fare il lavoretto. Usando la moto quasi solo su asfalto e dovendo pinzare "in emergenza" a cuasa dei soliti senzadita che non mettono le frecce, vorrei indurire la forcella un pochino soprattutto nella prima fase di compressione.

Le possibilità sono:
- passare dall'olio ATF (sae 10) a un sae 15, ma dovrebbe essere un indurimento su tutta l'escursione della forcella;
- inserire una rondella in cima alla molla (ma ci vorrebbero delle prove e poi son s se questa sia una cazzata o meno);
- aumentare di poco il livello dell'olio in modo che pompando aia a 0,2 o 0,3 bar ottengo l'effetto voluto.

Al momento ottengo un risultato quasi ideale con aria pompata a 0,4 bar, ma di più non si può a quanto mi risulta.

Un altro dilemma riguarda il frenafiletti per le vitine di scarico: ci vuole quello rosso, quello blu o quello verde?

Idee/esperienze?
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
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NERO
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Re: sostituzione olio forcella: personalizzazione

Messaggio da NERO » lun giu 15, 2009 12:25 pm

djembe ha scritto:Ciao, a breve dovrò fare il lavoretto. Usando la moto quasi solo su asfalto e dovendo pinzare "in emergenza" a cuasa dei soliti senzadita che non mettono le frecce, vorrei indurire la forcella un pochino soprattutto nella prima fase di compressione.

Le possibilità sono:
- passare dall'olio ATF (sae 10) a un sae 15, ma dovrebbe essere un indurimento su tutta l'escursione della forcella;
- inserire una rondella in cima alla molla (ma ci vorrebbero delle prove e poi son s se questa sia una cazzata o meno);
- aumentare di poco il livello dell'olio in modo che pompando aia a 0,2 o 0,3 bar ottengo l'effetto voluto.

Al momento ottengo un risultato quasi ideale con aria pompata a 0,4 bar, ma di più non si può a quanto mi risulta.
Idee/esperienze?
pensaci bene prima di mettere gli spessori alle forcelle, sicuramente ottieni l'effetto di indurirle, ma allo stesso tempo perdi sensibilità nella prima parte (utile nelle guida in off).

gupa
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Messaggio da gupa » lun giu 15, 2009 7:46 pm

niente spessori...la castrol ti fornisce 3 o 4 gradazioni diverse e miscelabili tra loro un 5 sae in più già te la rende meno morbida se poi vuoi fare l'alchimista (sae 17,2) te li misceli tu!!! :lol: :lol:
per le viti un buon cacciavite!!!! :lol: :roll:
el vecio....respira ancora!!!
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djembe
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Messaggio da djembe » mar giu 16, 2009 9:11 am

ok, castrol sae 15 e niente frenafiletti.
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Trike
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Messaggio da Trike » mar giu 16, 2009 10:47 am

la gradazione dell'olio è più rilevante per il ritorno che per l'affondamento.
Saluti

Trike

belinassu
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Messaggio da belinassu » gio nov 12, 2009 11:34 am

mi accodo a questo topic, quandi cc di olio ci vanno nelle forcelle dell'xl200r?

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » gio nov 12, 2009 11:38 am

belinassu ha scritto:mi accodo a questo topic, quandi cc di olio ci vanno nelle forcelle dell'xl200r?
220 cc per gamba se hai il freno a tamburo
330 cc per gamba se hai il freno a disco
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

belinassu
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Messaggio da belinassu » gio nov 12, 2009 1:08 pm

grazie!

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