Ciao, a breve dovrò fare il lavoretto. Usando la moto quasi solo su asfalto e dovendo pinzare "in emergenza" a cuasa dei soliti senzadita che non mettono le frecce, vorrei indurire la forcella un pochino soprattutto nella prima fase di compressione.
Le possibilità sono:
- passare dall'olio ATF (sae 10) a un sae 15, ma dovrebbe essere un indurimento su tutta l'escursione della forcella;
- inserire una rondella in cima alla molla (ma ci vorrebbero delle prove e poi son s se questa sia una cazzata o meno);
- aumentare di poco il livello dell'olio in modo che pompando aia a 0,2 o 0,3 bar ottengo l'effetto voluto.
Al momento ottengo un risultato quasi ideale con aria pompata a 0,4 bar, ma di più non si può a quanto mi risulta.
Un altro dilemma riguarda il frenafiletti per le vitine di scarico: ci vuole quello rosso, quello blu o quello verde?
Idee/esperienze?
sostituzione olio forcella: personalizzazione
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Re: sostituzione olio forcella: personalizzazione
pensaci bene prima di mettere gli spessori alle forcelle, sicuramente ottieni l'effetto di indurirle, ma allo stesso tempo perdi sensibilità nella prima parte (utile nelle guida in off).djembe ha scritto:Ciao, a breve dovrò fare il lavoretto. Usando la moto quasi solo su asfalto e dovendo pinzare "in emergenza" a cuasa dei soliti senzadita che non mettono le frecce, vorrei indurire la forcella un pochino soprattutto nella prima fase di compressione.
Le possibilità sono:
- passare dall'olio ATF (sae 10) a un sae 15, ma dovrebbe essere un indurimento su tutta l'escursione della forcella;
- inserire una rondella in cima alla molla (ma ci vorrebbero delle prove e poi son s se questa sia una cazzata o meno);
- aumentare di poco il livello dell'olio in modo che pompando aia a 0,2 o 0,3 bar ottengo l'effetto voluto.
Al momento ottengo un risultato quasi ideale con aria pompata a 0,4 bar, ma di più non si può a quanto mi risulta.
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220 cc per gamba se hai il freno a tamburobelinassu ha scritto:mi accodo a questo topic, quandi cc di olio ci vanno nelle forcelle dell'xl200r?
330 cc per gamba se hai il freno a disco
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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