Cilindro Malossi 165cc per XL125 W.I.P.

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Cilindro Malossi 165cc per XL125 W.I.P.

Messaggio da VRC® » sab lug 18, 2009 12:29 pm

Ho preso il cilindro 140cc Malossi su E-Bay, cilindro e pistone usati e una testa completa per 100€ spediti.

Per evitare malintesi...non l'ho preso per fare le corse (anche perchè già col 125 chiudo la 6a in strada), ma perchè l'XL l'ho preso anche per andarci con la morosa...e ci sono dei casi in cui, diciamo...sforza un pò troppo...

Vabbè...intanto:il motore ha appena passato i 19mila km...
Sarà necessario cambiare i cuscinetti di banco e di biella?
Non me ne intendo molto di 4T da moto a livello pratico...
Su un 2T li avrei cambiati di certo, ma visto che sono a bagno d'olio...

Altra cosa:qualcuno ha lavorato la testa, rivedendo condotti, compressione ecc ecc?
Ci sono dritte particolari per quello che è questo motore?
Le info generali le so già...
l'idea è di aumentare leggermente la conicità dei condotti, soprattutto di quello di scarico, lucidare il condotto di scarico e pallinare quello d'aspirazione, raccordare alle solite la zona delle sedi valvola, se possibile cercare di indirizzare il flusso di aspirazione verso il centro del cilindro, smussare da spigoli vivi e lucidare a specchio cielo pistone e testa.

Non ditemi di prendere il 200...

Grazie :P
Ultima modifica di VRC® il lun gen 25, 2010 10:58 pm, modificato 2 volte in totale.
XL125R Paris Dakar!

kaku500r
Messaggi: 2333
Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Cumiana (TO)

Re: Cilindro Malossi 140cc per XL125

Messaggio da kaku500r » sab lug 18, 2009 12:37 pm

VRC® ha scritto:Ho preso il cilindro Malossi su E-Bay, cilindro e pistone usati e una testa completa per 100€ spediti.

Per evitare malintesi...non l'ho preso per fare le corse (anche perchè già col 125 chiudo la 6a in strada), ma perchè l'XL l'ho preso anche per andarci con la morosa...e ci sono dei casi in cui, diciamo...sforza un pò troppo...

Vabbè...intanto:il motore ha appena passato i 19mila km...
Sarà necessario cambiare i cuscinetti di banco e di biella?
Non me ne intendo molto di 4T da moto a livello pratico...
Su un 2T li avrei cambiati di certo, ma visto che sono a bagno d'olio...

Altra cosa:qualcuno ha lavorato la testa, rivedendo condotti, compressione ecc ecc?
Ci sono dritte particolari per quello che è questo motore?
Le info generali le so già...
l'idea è di aumentare leggermente la conicità dei condotti, soprattutto di quello di scarico, lucidare il condotto di scarico e pallinare quello d'aspirazione, raccordare alle solite la zona delle sedi valvola, se possibile cercare di indirizzare il flusso di aspirazione verso il centro del cilindro, smussare da spigoli vivi e lucidare a specchio cielo pistone e testa.

Non ditemi di prendere il 200...

Grazie :P
figurati come potremmo mai.......
pigliati un 600 rm o lm :lol: :lol: :lol:
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: Cilindro Malossi 140cc per XL125

Messaggio da almakantara » sab lug 18, 2009 12:38 pm

VRC® ha scritto: Non ditemi di prendere il 200...

Grazie :P
250?!?! 8) 8) :o :o
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » sab lug 18, 2009 1:51 pm

Punto fermo:cilindrata.

Se faccio la patente prendo un dominator, che già ho uno che me lo vende...

Ma non la faccio.

e poi c'è sempre il discorso che sono uno scapestrato®, anche se è un pezzo che ho passato i 18.... e se prendo qualcosa di grosso mi trovate sotto terra :D .
Almeno col 125 ti passa un pò la voglia di correre...

Il discorso è :ho un 125, buona manalità e conoscenza dei motori (per dire, vado dal meccanico e mi lascia l'officina, perchè è amico, ma soprattutto perchè sa che sono più perfezionista di lui, che non è certo uno di quei meccanici incapaci e ladri...), lavoro da 10anni nel ramo delle lavorazioni metalliche per asportazione di truciolo.

Ci sono consigli su dive e come asportare truciolo sulla testata del 125 o vado avanti per quello he ho imparato negli anni? :P
XL125R Paris Dakar!

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » sab lug 18, 2009 2:20 pm

forse ho trovato un 165 in belgio, nuovo da importatore italiano malossi...
:D
XL125R Paris Dakar!

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » lun lug 20, 2009 9:37 am

se hai voglia di preparere un altro motore ti mando un 350 che ho di scorta!
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » lun lug 20, 2009 3:08 pm

VRC® ha scritto:Punto fermo:cilindrata.

Se faccio la patente prendo un dominator, che già ho uno che me lo vende...

Ma non la faccio.

e poi c'è sempre il discorso che sono uno scapestrato®, anche se è un pezzo che ho passato i 18.... e se prendo qualcosa di grosso mi trovate sotto terra :D .
Almeno col 125 ti passa un pò la voglia di correre...

Il discorso è :ho un 125, buona manalità e conoscenza dei motori (per dire, vado dal meccanico e mi lascia l'officina, perchè è amico, ma soprattutto perchè sa che sono più perfezionista di lui, che non è certo uno di quei meccanici incapaci e ladri...), lavoro da 10anni nel ramo delle lavorazioni metalliche per asportazione di truciolo.

Ci sono consigli su dive e come asportare truciolo sulla testata del 125 o vado avanti per quello he ho imparato negli anni? :P
a quanto viene via il dominator??
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » lun lug 20, 2009 7:45 pm

almakantara ha scritto:
VRC® ha scritto:Punto fermo:cilindrata.

Se faccio la patente prendo un dominator, che già ho uno che me lo vende...

Ma non la faccio.

e poi c'è sempre il discorso che sono uno scapestrato®, anche se è un pezzo che ho passato i 18.... e se prendo qualcosa di grosso mi trovate sotto terra :D .
Almeno col 125 ti passa un pò la voglia di correre...

Il discorso è :ho un 125, buona manalità e conoscenza dei motori (per dire, vado dal meccanico e mi lascia l'officina, perchè è amico, ma soprattutto perchè sa che sono più perfezionista di lui, che non è certo uno di quei meccanici incapaci e ladri...), lavoro da 10anni nel ramo delle lavorazioni metalliche per asportazione di truciolo.

Ci sono consigli su dive e come asportare truciolo sulla testata del 125 o vado avanti per quello he ho imparato negli anni? :P
a quanto viene via il dominator??
Si parlava di 1300€...
Però non si capisce se lo vuol vendere o no...
Bisognerebbe arrivargli lì con i soldi in mano quando non lo usa per un pò...perchè prova qualcosa di più comodo e in dominator divente la moto vecchia che non vale ed è un chiodo...poi la usa per caso un giorno in montagna, si arrapa un pò e si spara due sett. col culo saldato alla moto...
XL125R Paris Dakar!

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » lun lug 20, 2009 7:46 pm

djembe ha scritto:se hai voglia di preparere un altro motore ti mando un 350 che ho di scorta!
Intanto devo ancora aprire il 125...se poi rende ci potrei pensare...
XL125R Paris Dakar!

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » gio lug 23, 2009 2:12 pm

Cilindro arrivato...peccato sia usurato (scalino sulla superficie del cilindro in corrispondenza della parte in cui battono le fasce...e non abbia la canna in ghisa come ha detto il venditore...
Domani in officina vedrò di misurarlo, spero sia recuperabile in rettifica
XL125R Paris Dakar!

belinassu
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 12, 2009 10:42 am

Messaggio da belinassu » gio nov 12, 2009 6:42 pm

come è finita?
avendo fatto il passagio xl200r ->dominator non posso che consigliarlo
l'importante è che sia una prima serie... ('88-'91)
meglio se entro l'89 che aveva ancora la pedivella.

giulio1x
Messaggi: 317
Iscritto il: ven mag 11, 2007 6:02 pm
Località: roma

Messaggio da giulio1x » sab nov 14, 2009 10:20 am

secondo me su ebay ste cose non si possono comprare perchè si prende la fregatura. non è il primo che sento.

McGyver
Messaggi: 130
Iscritto il: ven mar 13, 2009 4:05 pm

Messaggio da McGyver » mar dic 01, 2009 6:27 pm

Io ho montato il motore 125 con il cilindro Malossi (nuovo di zecca) al posto del 200 (si', e' vietato), perche' non ne potevo piu' di distruggere la ruota libera di avviamento (quale avviamento? Non partiva mai!).
Il risultato e' stato che non partiva mai neanche il 125, ma almeno ho capito che non era un problema legato al motorino di avviamento che non ce la faceva, bensi' all'impianto di accensione (scintilla fiacca).
Poi ho smadonnato un po' con le marmitte, visto che con una apertissima non si carburava bene. Alla fine ho rimontato la marmitta di fabbrica ed ho rimesso la carburazione originale, e devo dire che, a parte un po' di vuoto in basso (dovuto anche alle cams del 200), gira come un orologio, parte benissimo a freddo, viaggia non male, tira su poco olio.

Insomma: una modifica consigliabile, a parte che il suddetto cilindro e' introvabile.
Ora mi manca da provare il cilindro del 200 (sbassato di 6 mm) montato sul motore 200 con l'albero del 125, per un totale di 166 cc; cosi' non mi sono fatto mancare niente.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer dic 02, 2009 1:59 am

McGyver ha scritto:Io ho montato il motore 125 con il cilindro Malossi (nuovo di zecca) al posto del 200 (si', e' vietato), perche' non ne potevo piu' di distruggere la ruota libera di avviamento (quale avviamento? Non partiva mai!).
Il risultato e' stato che non partiva mai neanche il 125, ma almeno ho capito che non era un problema legato al motorino di avviamento che non ce la faceva, bensi' all'impianto di accensione (scintilla fiacca).
Poi ho smadonnato un po' con le marmitte, visto che con una apertissima non si carburava bene. Alla fine ho rimontato la marmitta di fabbrica ed ho rimesso la carburazione originale, e devo dire che, a parte un po' di vuoto in basso (dovuto anche alle cams del 200), gira come un orologio, parte benissimo a freddo, viaggia non male, tira su poco olio.

Insomma: una modifica consigliabile, a parte che il suddetto cilindro e' introvabile.
Ora mi manca da provare il cilindro del 200 (sbassato di 6 mm) montato sul motore 200 con l'albero del 125, per un totale di 166 cc; cosi' non mi sono fatto mancare niente.
un cilindro 200 rosso, te lo posso dare io..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » mer dic 02, 2009 5:48 pm

McGyver ha scritto: Ora mi manca da provare il cilindro del 200 (sbassato di 6 mm) montato sul motore 200 con l'albero del 125, per un totale di 166 cc; cosi' non mi sono fatto mancare niente.
In effetti si potrebbe definire "meccanica creativa"... :wink:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

Rispondi