soffietti forcella rotti

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
palpio
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soffietti forcella rotti

Messaggio da palpio » ven nov 13, 2009 8:48 pm

Chiedo scusa agli amici, forse l'argomento è già stato trattato in precedenza, comunque sia virrei sostituire i due soffietti in gomma neri della mia "mai doma" xl500r con due nuovi.
Volelo sapere se in Honda si trovano ancora oppure e meglio prenderli di concorrenza tipo "cemoto o acerbis ecc."?
Sono graditi suggerimenti in merito
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rickb
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Re: soffietti forcella rotti

Messaggio da rickb » ven nov 13, 2009 8:50 pm

palpio ha scritto:Chiedo scusa agli amici, forse l'argomento è già stato trattato in precedenza, comunque sia virrei sostituire i due soffietti in gomma neri della mia "mai doma" xl500r con due nuovi.
Volelo sapere se in Honda si trovano ancora oppure e meglio prenderli di concorrenza tipo "cemoto o acerbis ecc."?
Sono graditi suggerimenti in merito
Io penso che in Honda si trovino a patto di pagarli 2 o 3 volte quelli della concorrenza..
Rimane da verificare quanto siano differenti o quanto tu la voglia "mai doma ed originale"

:P :P :P :P

Ric
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gemdx
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Messaggio da gemdx » ven nov 13, 2009 9:14 pm

anche i soffietti non originali vanno bene... anzi, li vedo di qualità superiore a un prezzo decisamente inferiore
:wink:

TambourineMan
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Re: soffietti forcella rotti

Messaggio da TambourineMan » ven nov 13, 2009 10:41 pm

rickb ha scritto: Io penso che in Honda si trovino a patto di pagarli 2 o 3 volte quelli della concorrenza..
Confermo che si trovano ma costano 35 euro l'uno.
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almakantara
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Messaggio da almakantara » sab nov 14, 2009 3:59 am

gemdx ha scritto:anche i soffietti non originali vanno bene... anzi, li vedo di qualità superiore a un prezzo decisamente inferiore
:wink:
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Messaggio da stecap » sab nov 14, 2009 12:34 pm

almakantara ha scritto:
gemdx ha scritto:anche i soffietti non originali vanno bene... anzi, li vedo di qualità superiore a un prezzo decisamente inferiore
:wink:
quoto. cemoto.it, crosshop.it, motocrossmarketing.com
..anche quelli dell'ARIETE sembrano OK... visto che producono anche paraoli ecc fuori standard per le nostre XL...! :wink:

PS: se non sono completamente distrutte si possono riparare con buoni risultati...!! 8) :wink:
saluti!! :wink:
Carlo
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palpio
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Messaggio da palpio » dom nov 15, 2009 8:14 am

stecap ha scritto:

PS: se non sono completamente distrutte si possono riparare con buoni risultati...!! 8) :wink:
Si accettano consigli in materia da chi ha già provato. :bounce:
i piloti inseguono il loro sogno,
percorrendo il loro dramma.

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Messaggio da TambourineMan » dom nov 15, 2009 10:55 am

palpio ha scritto:
stecap ha scritto:

PS: se non sono completamente distrutte si possono riparare con buoni risultati...!! 8) :wink:
Si accettano consigli in materia da chi ha già provato. :bounce:
Sì, sono curioso anch'io, dato che per cambiarli bisogna smontare tutto.
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Messaggio da lorusso » dom nov 15, 2009 2:44 pm

salve a tutti gli utenti
anch'io voglio sostituirli alla mia honda xl 600 lm sono azzurri, ma sbiaditi
volevo pulirli, ma se la sotituzion è complicata ed onerosa, accetto consigli non si impara mai tutto.
grazie
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Messaggio da rickb » dom nov 15, 2009 3:16 pm

lorusso ha scritto:salve a tutti gli utenti
anch'io voglio sostituirli alla mia honda xl 600 lm sono azzurri, ma sbiaditi
volevo pulirli, ma se la sotituzion è complicata ed onerosa, accetto consigli non si impara mai tutto.
grazie
Non mi pare una sostituzione complicata ed onerosa, si deve togliere la ruota, staccare la pinza del freno e sfilare le forche una alla volta.
Cosa importante ma assolutamente semplice è quella di allineare bene le forche badando che siano a filo da entrambi le parti della piastra superiore e poi stringere il giusto i dadi e con uniformità.

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barrocciaio
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Messaggio da barrocciaio » dom nov 15, 2009 3:20 pm

lorusso ha scritto:salve a tutti gli utenti
anch'io voglio sostituirli alla mia honda xl 600 lm sono azzurri, ma sbiaditi
volevo pulirli, ma se la sotituzion è complicata ed onerosa, accetto consigli non si impara mai tutto.
grazie
Ho anch'io una LM e li ho sostituiti proprio ieri; come tempo ci ho messo circa 40 minuti e devo dire che cambiarli è stata una cavolata!
Io ho fatto così: sganci la pinza del freno dai due bulloni che la reggono alla forcella e la appoggi sul paramotore, poi stacchi il cavo del tachimetro smontando le viti sulla forcella e sul mozzo, a questo punto togli la ruota poi sviti i 4 bulloni che reggono la forcella e la sfili, la pulisci e infili il soffietto; rimetti la forcella a posto e fai lo stesso per l'altra; rimonti tutto con cura e voilà hai i soffietti nuovi!! :D Per fermarli ho usato le fascette di plastica.

Per la cronaca io ho preso quelli di motocrossmarketing da 43 (costo 20 €), ma c'è l' Ariete che li fa anche di 41; io non sono riuscito a trovarli ma mi sono trovato bene lo stesso.
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Messaggio da almakantara » dom nov 15, 2009 11:33 pm

smonto la pompa sul manubrio e il rinvio del conta chilometri, svito totalmente i bulloni via dalle piastre, e sfilo le forcelle senza togliere la ruota, metto i soffietti, e reinfilo le forche..
Almakantara

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Messaggio da stecap » lun nov 16, 2009 3:02 am

palpio ha scritto:
stecap ha scritto:

PS: se non sono completamente distrutte si possono riparare con buoni risultati...!! 8) :wink:
Si accettano consigli in materia da chi ha già provato. :bounce:
L'intervento l'ho fatto in quanto la moto era completamente smontata... perciò, come si dice in questi casi "già che ci sono..." :roll: :lol:
Ho colto l'occasione di questa risposta per ripararne altri due, di cui ho fatto foto che posterò con descrizioni dettagliate...
In breve, l'intervento consiste nello sgrassare bene, interno ed esterno, con "chanteclair" (..scritto giusto..?) e, per l'interno, l'utilizzo di spazzola "lavabottiglie" fino a che l'acqua di risciacquo non esce pulita, poi risciacquare, risciacquare, risciacquare.
Quando è perfettamente asciutto, tenendo vicini i lembi rotti, ho spalmato/riempito l'interno della spira rotta circa 5mm di pasta nera da guarnizione (loctite 5910), poi facendo attenzione a non riaprire il taglio, lasciare riposare fino a che la pasta non sia asciutta perfettamente e gommosa al tatto (circa 24h).
Su tutta la superficie esterno ho spalmato a fondo del grasso "milleusi" arexons (non so se esiste ancora in commercio: acquistato una decina d'anni fa a 7.000 £ per 125g...). Montati i soffietti, dopo qualche giorno ho rimosso l'eccesso di grasso con un panno pulito.
Questo il risultato Immagine 8) e questo è quello che si vede della riparazione Immagine quella righetta grigia che si intravede ingrandendo la foto sulla seconda spira del soffietto. :wink:
saluti!! :wink:
Carlo
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Messaggio da palpio » lun nov 16, 2009 6:58 pm

Complimenti per l'invettiva e genialità dimostrata BRAVO:
i piloti inseguono il loro sogno,
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TambourineMan
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Messaggio da TambourineMan » lun nov 16, 2009 7:03 pm

palpio ha scritto:Complimenti per l'invettiva
:wink:
(della serie prima o poi su questo forum un po' d'invettiva esce...)
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