soffietti forcella rotti
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Chiedo scusa agli amici, forse l'argomento è già stato trattato in precedenza, comunque sia virrei sostituire i due soffietti in gomma neri della mia "mai doma" xl500r con due nuovi.
Volelo sapere se in Honda si trovano ancora oppure e meglio prenderli di concorrenza tipo "cemoto o acerbis ecc."?
Sono graditi suggerimenti in merito
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percorrendo il loro dramma.
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Re: soffietti forcella rotti
Io penso che in Honda si trovino a patto di pagarli 2 o 3 volte quelli della concorrenza..palpio ha scritto:Chiedo scusa agli amici, forse l'argomento è già stato trattato in precedenza, comunque sia virrei sostituire i due soffietti in gomma neri della mia "mai doma" xl500r con due nuovi.
Volelo sapere se in Honda si trovano ancora oppure e meglio prenderli di concorrenza tipo "cemoto o acerbis ecc."?
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Rimane da verificare quanto siano differenti o quanto tu la voglia "mai doma ed originale"
Ric
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Re: soffietti forcella rotti
Confermo che si trovano ma costano 35 euro l'uno.rickb ha scritto: Io penso che in Honda si trovino a patto di pagarli 2 o 3 volte quelli della concorrenza..
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quoto. cemoto.it, crosshop.it, motocrossmarketing.comgemdx ha scritto:anche i soffietti non originali vanno bene... anzi, li vedo di qualità superiore a un prezzo decisamente inferiore
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..anche quelli dell'ARIETE sembrano OK... visto che producono anche paraoli ecc fuori standard per le nostre XL...!almakantara ha scritto:quoto. cemoto.it, crosshop.it, motocrossmarketing.comgemdx ha scritto:anche i soffietti non originali vanno bene... anzi, li vedo di qualità superiore a un prezzo decisamente inferiore
PS: se non sono completamente distrutte si possono riparare con buoni risultati...!!
saluti!!
Carlo
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Sì, sono curioso anch'io, dato che per cambiarli bisogna smontare tutto.palpio ha scritto:Si accettano consigli in materia da chi ha già provato.stecap ha scritto:
PS: se non sono completamente distrutte si possono riparare con buoni risultati...!!
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Non mi pare una sostituzione complicata ed onerosa, si deve togliere la ruota, staccare la pinza del freno e sfilare le forche una alla volta.lorusso ha scritto:salve a tutti gli utenti
anch'io voglio sostituirli alla mia honda xl 600 lm sono azzurri, ma sbiaditi
volevo pulirli, ma se la sotituzion è complicata ed onerosa, accetto consigli non si impara mai tutto.
grazie
Cosa importante ma assolutamente semplice è quella di allineare bene le forche badando che siano a filo da entrambi le parti della piastra superiore e poi stringere il giusto i dadi e con uniformità .
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Ho anch'io una LM e li ho sostituiti proprio ieri; come tempo ci ho messo circa 40 minuti e devo dire che cambiarli è stata una cavolata!lorusso ha scritto:salve a tutti gli utenti
anch'io voglio sostituirli alla mia honda xl 600 lm sono azzurri, ma sbiaditi
volevo pulirli, ma se la sotituzion è complicata ed onerosa, accetto consigli non si impara mai tutto.
grazie
Io ho fatto così: sganci la pinza del freno dai due bulloni che la reggono alla forcella e la appoggi sul paramotore, poi stacchi il cavo del tachimetro smontando le viti sulla forcella e sul mozzo, a questo punto togli la ruota poi sviti i 4 bulloni che reggono la forcella e la sfili, la pulisci e infili il soffietto; rimetti la forcella a posto e fai lo stesso per l'altra; rimonti tutto con cura e voilà hai i soffietti nuovi!! Per fermarli ho usato le fascette di plastica.
Per la cronaca io ho preso quelli di motocrossmarketing da 43 (costo 20 €), ma c'è l' Ariete che li fa anche di 41; io non sono riuscito a trovarli ma mi sono trovato bene lo stesso.
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smonto la pompa sul manubrio e il rinvio del conta chilometri, svito totalmente i bulloni via dalle piastre, e sfilo le forcelle senza togliere la ruota, metto i soffietti, e reinfilo le forche..
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L'intervento l'ho fatto in quanto la moto era completamente smontata... perciò, come si dice in questi casi "già che ci sono..."palpio ha scritto:Si accettano consigli in materia da chi ha già provato.stecap ha scritto:
PS: se non sono completamente distrutte si possono riparare con buoni risultati...!!
Ho colto l'occasione di questa risposta per ripararne altri due, di cui ho fatto foto che posterò con descrizioni dettagliate...
In breve, l'intervento consiste nello sgrassare bene, interno ed esterno, con "chanteclair" (..scritto giusto..?) e, per l'interno, l'utilizzo di spazzola "lavabottiglie" fino a che l'acqua di risciacquo non esce pulita, poi risciacquare, risciacquare, risciacquare.
Quando è perfettamente asciutto, tenendo vicini i lembi rotti, ho spalmato/riempito l'interno della spira rotta circa 5mm di pasta nera da guarnizione (loctite 5910), poi facendo attenzione a non riaprire il taglio, lasciare riposare fino a che la pasta non sia asciutta perfettamente e gommosa al tatto (circa 24h).
Su tutta la superficie esterno ho spalmato a fondo del grasso "milleusi" arexons (non so se esiste ancora in commercio: acquistato una decina d'anni fa a 7.000 £ per 125g...). Montati i soffietti, dopo qualche giorno ho rimosso l'eccesso di grasso con un panno pulito.
Questo il risultato e questo è quello che si vede della riparazione quella righetta grigia che si intravede ingrandendo la foto sulla seconda spira del soffietto.
saluti!!
Carlo
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palpio ha scritto:Complimenti per l'invettiva
(della serie prima o poi su questo forum un po' d'invettiva esce...)
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