albero a camme xl 600 rm

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Pax82
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ago 22, 2009 9:10 pm

albero a camme xl 600 rm

Messaggio da Pax82 » sab nov 21, 2009 2:15 pm

ciao a tutti,
sono alla disperata - e da 3 mesi infruttuosa - ricerca di un albero a camme per honda xl 600 rm, del 1986, motore pd04e. Spero perciò che grazie alla vostra esperienza possiate aiutarmi: ecco le mie domande.
1 Leggendo vari forum mi è parso di capire che l'albero a camme della xl 600 lm è compatibile con quello della rm: vi risulta?
2 Nello specifico si sono rotti i due fori che servono a fissarlo all'ingranaggio: in questo caso è impossibile effettuare qualche operazione di ripristino (tipo ricementazione ecc.)?
3 Ho trovato su ebay un albero a camme di un motore pd04 del 1985 non meglio precisato: secondo voi è compatibile con il mio motore?
http://cgi.ebay.it/ALBERO-A-CAMME-XL-60 ... 53dd3ebfd1
Grazie mille a tutti!
Cristian

dido
Messaggi: 388
Iscritto il: mar set 09, 2008 8:35 pm
Località: galliera veneta padova

Messaggio da dido » sab nov 21, 2009 2:31 pm

l'albero a camme è uguale al LM .Se si sono spannati i filetti puoi rialsare i due fori sull'albero e allargare quelli dell'ingranaggio e passare una vite di diametro maggioreoppure inserire un elicoil(ci dovrebbe essere "carne" a sufficenzaperchè l'elicoil tenga).Ci dovrebbe stare.Se invece c'è una crepa puoi saldare , rifilettare e anche qui ce la dovresti fare .Comunque bisogna vedere l'entità del danno. Metti qualche foto.. Io invece vorrei chiedere(se qualcuno lo sa) se l'albero a camme del XL PD3 è compatibile con quello dell'RM LM(prima di cominciare a smontare la testa del pd3).

Pax82
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ago 22, 2009 9:10 pm

Messaggio da Pax82 » sab nov 21, 2009 2:59 pm

grazie della risposta!
purtroppo non si tratta di filetti spanati, ne di crepe.... si sono proprio rotti verso l'esterno...
non posso inserire foto perchè la moto si è fermata in sicilia ed è da agosto a mazara del vallo... e io a monza... :(
non ho nemmeno idea di dove poter trovare un albero a camme usato....
secondo te l'albero del link che ho postato è compatibile?
grazie mille!
Cristian

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: albero a camme xl 600 rm

Messaggio da Stefano65 » sab nov 21, 2009 4:25 pm

Pax82 ha scritto:ciao a tutti,
sono alla disperata - e da 3 mesi infruttuosa - ricerca di un albero a camme per honda xl 600 rm, del 1986, motore pd04e. Spero perciò che grazie alla vostra esperienza possiate aiutarmi: ecco le mie domande.
1 Leggendo vari forum mi è parso di capire che l'albero a camme della xl 600 lm è compatibile con quello della rm: vi risulta?
Si, hanno lo stesso partnumber.
Pax82 ha scritto:2 Nello specifico si sono rotti i due fori che servono a fissarlo all'ingranaggio: in questo caso è impossibile effettuare qualche operazione di ripristino (tipo ricementazione ecc.)?
Su questo, purtroppo, non posso risponderti, non mi intendo assolutamente di processi di lavorazione dei metalli. Una foto aiuterebbe senz'altro a capire l'entità del danno, qui sul forum c'è comunque chi è competente su questo genere di lavorazioni.
Pax82 ha scritto:3 Ho trovato su ebay un albero a camme di un motore pd04 del 1985 non meglio precisato: secondo voi è compatibile con il mio motore?
http://cgi.ebay.it/ALBERO-A-CAMME-XL-60 ... 53dd3ebfd1
Grazie mille a tutti!
Cristian
Si, è compatibile. Il prezzo, se l'albero è in buono stato, mi pare buono (nuovo costa più di 200 euri). Fatti mandare delle foto ravvicinate delle "punte" delle camme, meglio ancora fatti misurare l'altezza delle camme per valutare il grado di usura.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Pax82
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ago 22, 2009 9:10 pm

Messaggio da Pax82 » sab nov 21, 2009 6:17 pm

ti ringrazio molto!!

Rispondi