Smontaggio carburatori con sorprese....

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » dom nov 22, 2009 2:22 pm

Andiamo avanti ancora con il gioco......

A gentile richiesta vediamo come si separano i due siamesi.
Prima di tutto si svitano le due viti A che tengono in sede il supporto della rotella e il flessibile B di regolazione del minimo.

Immagine

Conviene svitare del tutto il flessibile, così da toglierlo in modo che non ci dia fastidio nelle successive fasi del lavoro. Togliendo il supporto del flessibile si libera anche il tubetto di sfiato C che, tirando delicatamente, se ne viene via.

Ruotiamo i carburatori e svitiamo la vite indicata con la freccia:

Immagine

Capovolgiamo e svitiamo la vite indicata dalla freccia rossa.

Immagine

A questo punto inserire un cacciavite piatto dove indicato dalla freccia verde e ruotandolo fare leva delicatamente con la lama in modo da svincolare l'articolazione di comando.
Ora, afferrando i due carb e contemporaneamente tirando e dondolandoli con delicatezza si staccheranno senza grosse difficoltà.

Ecco qui i gemelli siamesi separati. Con la freccia rossa è evidenziato il perno che si innesta nell'articolazione di comando, con le frecce verdi i punti di separazione dei tubi e dell'articolazione stessa.
Immagine

Sempre con una certa delicatezza si sfilano del tutto i tubi.
Consiglio di controllare gli o-ring e di sostituirli se sono secchi o peggio rotti, tenendo conto che i due tubi hanno o-ring differenti. Il tubo marrone, quello del passaggio benzina, ha o-ring più grossi rispetto a quello nero. Conviene anche prendere nota del posizionamento dei tubi, specialmente quello nero in quanto ha un preciso verso di inserimento.

Immagine

Nella foto sopra sono evidenziati i versi di montaggio dei due tubi: per quello sotto è impossibile sbagliare, c'è un dentino che rende obbligato il corretto verso di inserimento. Per il tubo sopra il gomito deve stare dalla parte del carb primario (e comunque, guardando con attenzione, anche questo è molto difficile montarlo sbagliato.....ma qualche genio che riesce a montarlo rovescio esiste sempre :wink: ).

Immagine

Qui sopra sono illustrati i tubetti di raccordo con vicino i relativi o-ring e si vede bene la differenza fra essi, quindi anche qui è molto difficile sbagliare. Tra l'altro si nota come alcuni siano deteriorati e si imponga di conseguenza la sostituzione; gli o-ring di ricambio si trovano nel kit guarnizioni Honda.
Quando si rimontano consiglio di ungere leggermente gli o-ring con grasso al silicone (o, al limite, con vaselina) che faciliterà moltissimo sia l'inserimento in sede dell'o-ring che il successivo rimontaggio del tubetto sul corpo del carburatore.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

dido
Messaggi: 388
Iscritto il: mar set 09, 2008 8:35 pm
Località: galliera veneta padova

Messaggio da dido » dom nov 22, 2009 5:08 pm

bravo ste, ma adesso come togliamo i bilanceri la molla di richiamo e la farfalla.....??? sul mio(acquistato da un utente del forum,insieme al motore xlPD3) il secondario è bloccato la ghigliottina, farfalla non si muove e devo riuscire a sfilarla.
PS ottimo consiglio per il cacciavite PANDA! Adesso vado a vedere se sulla PALIO ne ha uno in dotazione

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » dom nov 22, 2009 5:09 pm

stefano, mi permetto di farti un'appunto : riguarda lo smontaggio dell' "articolazione di comando" . ti sconsiglio di fare come hai detto tu, cioè leva col cacciavie piatto sul pezzo di gomma . innanzitutto ha due linguette di plastica che devi ruotare se vuoi che esca la sfera , e poi , col tempo la gomma potrebbe aver perso in elasticità e si rischia di romperla . ti consiglio di svitare , invece , il dado di testa alle molle . stai attento a non perdere la boccolina interna e la rondella . quando lo rimonti, ha una posizione obbligata in quanto c'è una fresatura sul perno .
ciao!

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » dom nov 22, 2009 5:13 pm

per dido : allora, per togliere la ghigliottina, una volta separati i due carburatori , noterai che tolto il coperchio del carburatore , c'è una leva che comanda l'alzata della ghigliottina . essa riceve il moto da un'alberino e ne è resa solidale da una vite . togli la vite e sfila l'alberino . stai tranquillo, c'è una fase ed è impossibile rimontarlo male . dopo di che , tiri su la leva e ti viene dietro la ghigliottina . adesso puoi accedere allo spillo conico.
ciao!

dido
Messaggi: 388
Iscritto il: mar set 09, 2008 8:35 pm
Località: galliera veneta padova

Messaggio da dido » dom nov 22, 2009 8:46 pm

carlo1974 ha scritto:per dido : allora, per togliere la ghigliottina, una volta separati i due carburatori , noterai che tolto il coperchio del carburatore , c'è una leva che comanda l'alzata della ghigliottina . essa riceve il moto da un'alberino e ne è resa solidale da una vite . togli la vite e sfila l'alberino . stai tranquillo, c'è una fase ed è impossibile rimontarlo male . dopo di che , tiri su la leva e ti viene dietro la ghigliottina . adesso puoi accedere allo spillo conico.
grazie carlo. Lo spillo ero riuscito a toglierlo facendo contorsioni, ma non mi fidavo a togliere l'alberino per poi non dovermi smaronare a rimontarlo;ma lo devo togliere se voglio togliere la ghigliottina.Oggi comunque ho montato il serba maggiorato e il cavo del decompressore che si era rotto ad un xt600(43f) di un amico.

dido
Messaggi: 388
Iscritto il: mar set 09, 2008 8:35 pm
Località: galliera veneta padova

Messaggio da dido » dom nov 22, 2009 8:48 pm

ma nessuno mi ha risposto; l'albero camme del xl 600 pd3 può essere compatibile con quello dell LM? (quello del domi è uguale allXR)

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » dom nov 22, 2009 10:02 pm

carlo1974 ha scritto:stefano, mi permetto di farti un'appunto : riguarda lo smontaggio dell' "articolazione di comando" . ti sconsiglio di fare come hai detto tu, cioè leva col cacciavie piatto sul pezzo di gomma . innanzitutto ha due linguette di plastica che devi ruotare se vuoi che esca la sfera , e poi , col tempo la gomma potrebbe aver perso in elasticità e si rischia di romperla . ti consiglio di svitare , invece , il dado di testa alle molle . stai attento a non perdere la boccolina interna e la rondella . quando lo rimonti, ha una posizione obbligata in quanto c'è una fresatura sul perno .
Carlo, da un lato hai ragione.
D'altro canto trovo che il sistema da te proposto non sia molto pratico, in quanto ti costringerebbe a sfilare la molla e a tenere poi unito tutto il meccanismo durante la manipolazione del carburatore. Il mio procedimento mi sembra più semplice, specie in quei casi in cui devi separare i carb soltanto per l'ispezione/sostituzione della membrana del cut-off.
Forse ho sbagliato a parlare del cacciavite senza aggiungere "delicatamente".
Facendo leva con delicatezza non si rompe niente, al limite si riesce a sganciare anche solo tirando con le dita.
Non ho invece ben presenti le due linguette di plastica di cui parli: forse il giunto sui carb del 350 è differente da quello dei carb del 600.
Anche qui poi, nel rimontaggio, è bene ungere con un pelo di grasso la testina sferica, così entra meglio e si sfila anche meglio.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » dom nov 22, 2009 10:06 pm

dido ha scritto:ma nessuno mi ha risposto; l'albero camme del xl 600 pd3 può essere compatibile con quello dell LM? (quello del domi è uguale allXR)
Ma quando l'hai chiesto? O mi sono perso qualcosa?

Qui c'era qualcuno che aveva una domanda simile
http://www.hondaxl.it/phpBB2/viewtopic.php?t=8689

Per la tua specifica domanda, la mia risposta è: dovrebbero essere compatibili. Se hai i manuali controlla le fasature e le dimensioni delle camme.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » dom nov 22, 2009 10:10 pm

dido ha scritto:
carlo1974 ha scritto:per dido : allora, per togliere la ghigliottina, una volta separati i due carburatori , noterai che tolto il coperchio del carburatore , c'è una leva che comanda l'alzata della ghigliottina . essa riceve il moto da un'alberino e ne è resa solidale da una vite . togli la vite e sfila l'alberino . stai tranquillo, c'è una fase ed è impossibile rimontarlo male . dopo di che , tiri su la leva e ti viene dietro la ghigliottina . adesso puoi accedere allo spillo conico.
grazie carlo. Lo spillo ero riuscito a toglierlo facendo contorsioni, ma non mi fidavo a togliere l'alberino per poi non dovermi smaronare a rimontarlo;ma lo devo togliere se voglio togliere la ghigliottina.Oggi comunque ho montato il serba maggiorato e il cavo del decompressore che si era rotto ad un xt600(43f) di un amico.
Martino, che razza di contorsioni hai fatto per togliere lo spillo conico, visto che è fissato alla valvola a pistone (impropriamente detta "farfalla") e viene via solo dall'alto dopo aver levato la base dell'articolazione? :wink: :lol: :lol:
L'unico smaronamento nel togliere il perno è che poi ci vuole una certa destrezza per rimettere a posto la molla di richiamo....
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » dom nov 22, 2009 10:12 pm

no, non serve togliere le molle ....svitato il dado , i due carburatori si possono dividere. nel momento che li stacchi , basta tenere con un dito le molle in maniera che non ti vengano dietro . a stò punto, una volta divisi , ci rimetti il dado e la rondella di testa in maniera da non perdere le molle . per quel che riguarda le linguette di plastica , intendevo hai presente quel barilotto di gomma dove si incastrano le due sfere ? ok, da me , ci sono due specie di fascette di plastica e se vuoi sfilare la sfera , devi ruotare queste fascette .dalle tue foto non riesco a rendermi conto se il tuo è fatto uguale....
ciao!

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » dom nov 22, 2009 10:19 pm

carlo1974 ha scritto:no, non serve togliere le molle ....svitato il dado , i due carburatori si possono dividere. nel momento che li stacchi , basta tenere con un dito le molle in maniera che non ti vengano dietro . a stò punto, una volta divisi , ci rimetti il dado e la rondella di testa in maniera da non perdere le molle . per quel che riguarda le linguette di plastica , intendevo hai presente quel barilotto di gomma dove si incastrano le due sfere ? ok, da me , ci sono due specie di fascette di plastica e se vuoi sfilare la sfera , devi ruotare queste fascette .dalle tue foto non riesco a rendermi conto se il tuo è fatto uguale....
Proverò lo smontaggio come dici tu, visto che ho una coppia di carb "da esercitazione", magari è anche più semplice del mio sistema.
Per il raccordo proverò a farti qualche foto ravvicinata....non si sa mai che siano uguali ed intercambiabili e che magari, un giorno, l'informazione possa servire a qualcuno.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

La membrana del cut-off

Messaggio da Stefano65 » lun nov 23, 2009 12:52 am

Abbiamo separato i due carburatori, per il momento mettiamo da parte il secondario, prendiamo in mano il primario e giriamolo sul lato destro.
Possiamo così accedere al vano in cui è montata la tanto famosa e nominata membrana del cut-off accusata spesso, a torto o a ragione, di provocare svariate magagne sulle nostre moto.
Svitiamo con circospezione le due viti indicate dalla freccia, avendo cura di tenere premuto il coperchio con un dito.
Immagine
Una volta svitate le viti allentiamo gradualmente la pressione sul coperchio e togliamolo con attenzione, badando a non perdere la molla che sta sotto.
Ecco portata alla luce la membrana del cut-off:
Immagine
non mi pare propriamente in ottima forma....mi sa tanto che convenga sostituirla!
A destra si può notare un o-ring: va controllato ed eventualmente sostituito anch'esso, e viene fornito nel kit della membrana di ricambio. Ha un verso preciso di montaggio: la parte piatta va messa verso il corpo del carburatore, la parte stondata verso il coperchietto.
Asportando la membrana si scopre la camera sottostante che conviene pulire ben bene.
Immagine
Nel rimontaggio non vi sono grosse difficoltà: la membrana entra in un verso solo (col piolino verso il corpo del carburatore) e basta curare che sia ben adagiata nella sua sede.
Per l'o-ring va rispettato il verso di montaggio come visto prima.
Un po' di destrezza ci vuole per posizionare correttamente la molla fra il coperchietto e la membrana, si tiene giù il coperchietto con un dito, si avvitano le viti e...fatto!
Nel prossimo post cercheremo di capire (io per primo...) come funziona questa membrana :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

kaku500r
Messaggi: 2333
Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Cumiana (TO)

Messaggio da kaku500r » lun nov 23, 2009 9:19 am

beh questa potrebbe diventare una bella FAQ....se "qualcuno" si predesse la briga di dare na sistemata a sto' sito :evil: :evil: :evil:
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

dido
Messaggi: 388
Iscritto il: mar set 09, 2008 8:35 pm
Località: galliera veneta padova

Messaggio da dido » lun nov 23, 2009 9:51 am

kaku500r ha scritto:beh questa potrebbe diventare una bella FAQ....se "qualcuno" si predesse la briga di dare na sistemata a sto' sito :evil: :evil: :evil:
bravo kaku: esempio può essere il sito del clubtenere italia.

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » lun nov 23, 2009 11:44 am

dido ha scritto:ma nessuno mi ha risposto; l'albero camme del xl 600 pd3 può essere compatibile con quello dell LM? (quello del domi è uguale allXR)
ti consiglio di aprire un altro topic.
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

Rispondi