rifoderare sella

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
franco
Messaggi: 176
Iscritto il: mer nov 09, 2005 1:39 pm
Località: vicenza

Messaggio da franco » lun nov 23, 2009 11:50 am

In effetti non ne ero sicuro.
Sto cercando un sacchetto dove avevo comperato tutte le decals e gli adesivi di un SWM dove c'era sopra il loro indirizzo.
Sono sicuro che questi ce l'hanno....l'ho fatto per una Laverda Chott!

Appena lo trovo, lo posto....
XRV650 AT
XL750R
XL600LM
XL200L -PD
1 MONKEY...
...e altre 11!

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » lun nov 23, 2009 6:31 pm

umbo1970 ha scritto: Oltretutto una volta asportata la pellcola , rimane molto adessivo sulla sella di difficle asportazione senza intaccare la scritta.
Questo è molto male. Hai aspettato molto per togliere lo stencil?
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

class
Messaggi: 92
Iscritto il: mar nov 03, 2009 8:52 am
Località: Roma

Messaggio da class » mer dic 02, 2009 5:36 pm

Ho provato un mezzo restauro delle mie scritte,e mi è venuta na bella schifezza!!!!!Ora azzero e riprovo,aspettando però qualche volstra importante dritta
YamahaFZ7501fn,HondaCB750F,HondaCB750FourK2,HondaCB500FourK2,HondaXL600RM,VespaPX125E,Vespa50Special,Vespa50Revival,Vespa50N,Vespa50N"65",Vespa125primavera,PiaggioSi"83"

guest_70
Messaggi: 144
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:01 am
Località: Velletri (Rm)

Messaggio da guest_70 » gio dic 03, 2009 7:15 am

Dopo che mi ero informato alla Honda del prezzo di una sella nuova, decisi di rifarla rifoderare.
Il tizio che me la rifoderò (velletri) mi prese 20 euro.
Per le scritte le feci fare a Valmontone da un cliente della banca dove lavoraro per 10 euro ...non voleva niente quindi gli ho offerto un caffè.
Mi ricordo che ricostrui a computer la scritta con "caratteri" originali poi tramite un plotter la stampò e la applicò sulla sella usando una vernice adatta. Non ricordo che tipo di vernice fosse ma lui si occupava di scritte su cartelloni plubblicitari in plastica, scritte su i custodie in pelle su le ruote delle macchine ecc ecc.
Comunque se vi può interessare mi ha dato le decals delle scritte che posseggo gelosamente.
Se può essere utile le scansiono e le metto a disposizione.
Il Lavoro è perfetto
http://www.hondaxl.it/phpbb2/viewtopic. ... t=promesso
purtroppo non ci sono le foto della moto da dietro...se ho tempo per il weekend le posto
Ciao
Max
Ultima modifica di guest_70 il gio dic 03, 2009 9:21 am, modificato 1 volta in totale.

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » gio dic 03, 2009 8:35 am

guest_70 ha scritto: la applicò sulla sella usando una vernice adatta. Non ricordo che tipo di vernice fossa ma lui si occupava di scritte su cartelloni plubblicitari in plastica, scritte su i custodie in pelle su le ruote delle macchine ecc ecc.
Se riesci a ricontattarlo fatti dare questa informazione, sarà utile a molti.
:wink:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

franco
Messaggi: 176
Iscritto il: mer nov 09, 2005 1:39 pm
Località: vicenza

Messaggio da franco » gio dic 03, 2009 8:44 am

Ci sono delle vernici apposta (elastiche) x PVC,
Bisogna sentire una serigrafia o chi fa teloni per camion etc....
Le altre (bombolette spay normali) si crepano tutte e non sono abbastanza adesive.
XRV650 AT
XL750R
XL600LM
XL200L -PD
1 MONKEY...
...e altre 11!

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio dic 03, 2009 12:15 pm

guest_70 ha scritto:Dopo che mi ero informato alla Honda del prezzo di una sella nuova, decisi di rifarla rifoderare.
Il tizio che me la rifoderò (velletri) mi prese 20 euro.
Per le scritte le feci fare a Valmontone da un cliente della banca dove lavoraro per 10 euro ...non voleva niente quindi gli ho offerto un caffè.
Mi ricordo che ricostrui a computer la scritta con "caratteri" originali poi tramite un plotter la stampò e la applicò sulla sella usando una vernice adatta. Non ricordo che tipo di vernice fosse ma lui si occupava di scritte su cartelloni plubblicitari in plastica, scritte su i custodie in pelle su le ruote delle macchine ecc ecc.
Comunque se vi può interessare mi ha dato le decals delle scritte che posseggo gelosamente.
Se può essere utile le scansiono e le metto a disposizione.
Il Lavoro è perfetto
http://www.hondaxl.it/phpbb2/viewtopic. ... t=promesso
purtroppo non ci sono le foto della moto da dietro...se ho tempo per il weekend le posto
Ciao
Max
gli stencil li ho pure io.. ..manca chi fa la scritta con il prodotto giusto, dato che da valmontone ci passo due volte a settimana da e per roma.. ..se lo rintracciassi, mi ci fermerei volentieri a fare due chiacchiere..

..e la rifoderatura per 20 euro è altrettanto interessante..

..contatti, contatti :o :o
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

guest_70
Messaggi: 144
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:01 am
Località: Velletri (Rm)

Messaggio da guest_70 » gio dic 03, 2009 12:31 pm

almakantara ha scritto:
guest_70 ha scritto:Dopo che mi ero informato alla Honda del prezzo di una sella nuova, decisi di rifarla rifoderare.
Il tizio che me la rifoderò (velletri) mi prese 20 euro.
Per le scritte le feci fare a Valmontone da un cliente della banca dove lavoraro per 10 euro ...non voleva niente quindi gli ho offerto un caffè.
Mi ricordo che ricostrui a computer la scritta con "caratteri" originali poi tramite un plotter la stampò e la applicò sulla sella usando una vernice adatta. Non ricordo che tipo di vernice fosse ma lui si occupava di scritte su cartelloni plubblicitari in plastica, scritte su i custodie in pelle su le ruote delle macchine ecc ecc.
Comunque se vi può interessare mi ha dato le decals delle scritte che posseggo gelosamente.
Se può essere utile le scansiono e le metto a disposizione.
Il Lavoro è perfetto
http://www.hondaxl.it/phpbb2/viewtopic. ... t=promesso
purtroppo non ci sono le foto della moto da dietro...se ho tempo per il weekend le posto
Ciao
Max
gli stencil li ho pure io.. ..manca chi fa la scritta con il prodotto giusto, dato che da valmontone ci passo due volte a settimana da e per roma.. ..se lo rintracciassi, mi ci fermerei volentieri a fare due chiacchiere..

..e la rifoderatura per 20 euro è altrettanto interessante..

..contatti, contatti :o :o
Come dicevo era un cliente quando lavoravo in banca....poi ho deciso di cambiare settore e tipo di lavoro e di conseguenza ho perso qualsiasi contatto con questa persona.
Però da Mercoledì mi ritrasferiscono di sede e ritorno al centro dove conosco un programmatore che vive a Valmontone...siccone il paese non è grande e non tutti fanno lo stesso lavoro....se siamo fortunati.... :D .
Per la rifoderatura 5 anni fà pagai 20 euro, adesso non ho bene in mente come era fatta quella originale, intendo dire dove erano posizionate le cuciture, ma a quel prezzo il lavoro è accettabile.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » gio dic 03, 2009 1:42 pm

franco ha scritto:Ci sono delle vernici apposta (elastiche) x PVC,
Bisogna sentire una serigrafia o chi fa teloni per camion etc....
Le altre (bombolette spay normali) si crepano tutte e non sono abbastanza adesive.
Esistono in commercio delle bombolette spray di vernice che viene usata sulle carrozzerie degli automodelli radiocomandati. La vernice è flessibile, in quanto anche le carrozzerie di quei modelli lo sono, altrimenti la vernice si staccherebbe al minimo urto.
Si potrebbe provare in un negozio di modellismo dinamico, dovrebbero essere di marca Pactra o Tamiya, dovrebbero costare 4-5 euri a bomboletta.
La prima volta che passo da uno di questi neozi vadoa dare un'occhiata e poi faccio l'esperimento con una vechia sella.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

franco
Messaggi: 176
Iscritto il: mer nov 09, 2005 1:39 pm
Località: vicenza

Messaggio da franco » gio dic 03, 2009 1:57 pm

Anche Stefano!
XRV650 AT
XL750R
XL600LM
XL200L -PD
1 MONKEY...
...e altre 11!

guest_70
Messaggi: 144
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:01 am
Località: Velletri (Rm)

Messaggio da guest_70 » gio dic 03, 2009 1:59 pm

Adesso che che faccio mente locale mi è sembrato di vedere da qualche parte che alcune selle rifoderate presentano cuciture longitudinali e posteriori.

Quella che hanno fatto a me ha solo quella posteriore dove c'è scritto HONDA, il resto è tutto un solo pezzo.
Forse per questo il lavoro non è costato tanto.
Comunque non sò perchè ma mi sembra di ricordare, ho ancora fotografato in mente il ricordo, che la sella originale non avesse cuciture longitudinale.

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » gio dic 03, 2009 2:09 pm

guest_70 ha scritto: che la sella originale non avesse cuciture longitudinale.
Sicuramente non ne ha nè la 600R nè la 500S/R, ha qualcosa però di cucito sulla parte laterale anteriore la 250/500 Paris Dakar (vista la 250 PD nel Polenta (sifaperdire) Meeting di due weekend fa).
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio dic 03, 2009 5:39 pm

guest_70 ha scritto:Adesso che che faccio mente locale mi è sembrato di vedere da qualche parte che alcune selle rifoderate presentano cuciture longitudinali e posteriori.

Quella che hanno fatto a me ha solo quella posteriore dove c'è scritto HONDA, il resto è tutto un solo pezzo.
Forse per questo il lavoro non è costato tanto.
Comunque non sò perchè ma mi sembra di ricordare, ho ancora fotografato in mente il ricordo, che la sella originale non avesse cuciture longitudinale.
le selle del 600, in origine sono un pezzo unico, sagomato a caldo dagli operai.. ..mentre il "sellaio" nostrano predilige le cuciture, così da farla calzare meglio... quando la monta.. ..mentre con un pezzo unico hanno da tribolare di più per sagomarla (parole del mio sellaio), quindi in realtà a te hanno fatto un lavoro più dispendioso a un prezzo minore che se fosse quello meno dispendioso, ovvero la cucitura..

magari era qualche vecchio artigiano che non "sapeva fare altrimenti" e ti è andata bene.. :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » sab apr 24, 2010 5:35 pm

Stefano65 ha scritto:
franco ha scritto:Ci sono delle vernici apposta (elastiche) x PVC,
Bisogna sentire una serigrafia o chi fa teloni per camion etc....
Le altre (bombolette spay normali) si crepano tutte e non sono abbastanza adesive.
Esistono in commercio delle bombolette spray di vernice che viene usata sulle carrozzerie degli automodelli radiocomandati. La vernice è flessibile, in quanto anche le carrozzerie di quei modelli lo sono, altrimenti la vernice si staccherebbe al minimo urto.
Si potrebbe provare in un negozio di modellismo dinamico, dovrebbero essere di marca Pactra o Tamiya, dovrebbero costare 4-5 euri a bomboletta.
La prima volta che passo da uno di questi neozi vadoa dare un'occhiata e poi faccio l'esperimento con una vechia sella.
L'altro giorno mi sono messo a verniciare le scritte sulla sella, avvalendomi degli stencils che a suo tempo mi aveva regalato il gentilissimo Tamburino.
Ecco il risultato:
Immagine

Viste un po' più da vicino
Immagine

Immagine

La scritta dietro mi pare molto buona.
Quella laterale ha qualche sbavatura, che si nota comunque guardando da 20 centimetri di distanza. Bisogna tenere conto poi che la superficie su cui deve aderire lo stencil non è liscia, come si nota dalla foto, e non è nemmeno piana.....
Ho usato questa vernice:
Immagine

acquistata in un negozio di modellismo. La usano per dipingere le carrozzerie in policarbonato dei modelli di auto RC.
Da prove che ho fatto spruzzando prima il colore sotto la sella, direi che l'adesione è ottima, non si sfoglia e nemmeno si riga.
Vedremo nel lungo periodo.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » sab apr 24, 2010 6:07 pm

Stefano65 ha scritto: L'altro giorno mi sono messo a verniciare le scritte sulla sella, avvalendomi degli stencils che a suo tempo mi aveva regalato il gentilissimo Tamburino.
Direi che sei stato bravo!!! :D :D :D
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

Rispondi