colore motore
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salve a tutti,ho una honda xl 600 rm dell'86 volevo provare a riverniciare il motore ma mi sembra che la vernice del carter sia più lucida rispetto a quella del cilidro.qualcuno sà se era così in origine o era sul nero lucido anche il cilindro in origine?come colore ho trovato nh1 come nero lucido,mentre per il nero opaco nh105.non vorrei andare a fare delle porcate...visto poi quello che costa la vernice. grazie
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Re: colore motore
Credo che oltre al colore tu debba fare attenzione a che vernice usi, probabilmente ci vuole quella per alte temperature.biko ha scritto:salve a tutti,ho una honda xl 600 rm dell'86 volevo provare a riverniciare il motore ma mi sembra che la vernice del carter sia più lucida rispetto a quella del cilidro.qualcuno sà se era così in origine o era sul nero lucido anche il cilindro in origine?come colore ho trovato nh1 come nero lucido,mentre per il nero opaco nh105.non vorrei andare a fare delle porcate...visto poi quello che costa la vernice. grazie
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Re: colore motore
quella per alte temperature viene via con le coloate di benzina.. ..occorre anche ripassarla con un comune trasparente..TambourineMan ha scritto:Credo che oltre al colore tu debba fare attenzione a che vernice usi, probabilmente ci vuole quella per alte temperature.biko ha scritto:salve a tutti,ho una honda xl 600 rm dell'86 volevo provare a riverniciare il motore ma mi sembra che la vernice del carter sia più lucida rispetto a quella del cilidro.qualcuno sà se era così in origine o era sul nero lucido anche il cilindro in origine?come colore ho trovato nh1 come nero lucido,mentre per il nero opaco nh105.non vorrei andare a fare delle porcate...visto poi quello che cjavascript:emoticon('8)')osta la vernice. grazie
..altrimenti il nero classico da carrozzeria pare tenere
la colorazione è uniforme per tutto il motore, magari hanno provato a riverniciarlo e l'hanno fatto bicolor, io ne so qualcosa
il colore cmq è nero semilucido (ne lucido ne opaco)
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di colore "normale" nero? ma guarda che è una bella cifra e non ne userai mai 500 ml, qui da me ci sono rivendite per carrozzieri che ti mettono nel barattolo la vernice che ti serve (cosa che potrebbe farti anche un carrozziere amico se gli porti un barattolo), dove compro anche VTR, carta fine e altrobiko ha scritto:grazie alma sei stato molto chiaro.mi sono informato per il colore della dupont mi anno detto che costa 50 euri per un barattolo da 500 ml.grazie
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Ciao biko,
il colore giusto dovrebbe essere nero semilucido.
Come ti ha detto Alma la vernice da carrozziere va più che bene basta però passare prima del nero una mano di premier (non ricordo se il nome è giusto) per far attaccare bene la vernice, tutto questo mi è stato confermato dal carrozziere.
Una cosa a cui devi stare attento è la sverniciatura, quando li ho portati dal carrozziere mi ha detto che per sverniciarli ci avrebbe pensato lui mettendoli a bagno con l'acido, ma alla fine li ho sverniciati io perchè avevo paura che l'acido potesse rovinare la cromatura dei cuscinetti a sfera dei carter.Hai presente il cuscinetto che si trova nel carter sx (frizione), se si rovinano ci servono degli estrattori particolare altrimenti non si riesce a mertterlo senza piegarlo.
Non lo sò se e stato un eccesso di zelo ma io ho fatto così.
Ciao
max
il colore giusto dovrebbe essere nero semilucido.
Come ti ha detto Alma la vernice da carrozziere va più che bene basta però passare prima del nero una mano di premier (non ricordo se il nome è giusto) per far attaccare bene la vernice, tutto questo mi è stato confermato dal carrozziere.
Una cosa a cui devi stare attento è la sverniciatura, quando li ho portati dal carrozziere mi ha detto che per sverniciarli ci avrebbe pensato lui mettendoli a bagno con l'acido, ma alla fine li ho sverniciati io perchè avevo paura che l'acido potesse rovinare la cromatura dei cuscinetti a sfera dei carter.Hai presente il cuscinetto che si trova nel carter sx (frizione), se si rovinano ci servono degli estrattori particolare altrimenti non si riesce a mertterlo senza piegarlo.
Non lo sò se e stato un eccesso di zelo ma io ho fatto così.
Ciao
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Ehm, si chiama primer...guest_70 ha scritto:Ciao biko,
il colore giusto dovrebbe essere nero semilucido.
Come ti ha detto Alma la vernice da carrozziere va più che bene basta però passare prima del nero una mano di premier (non ricordo se il nome è giusto) per far attaccare bene la vernice, tutto questo mi è stato confermato dal carrozziere.
Il "premier" è un'altra cosa
Ho sentito parlare di un trattamento sverniciante dell'alluminio detto "pallinatura", alternativo alla sabbiatura e appropriato per questo materiale. Chi ne sa qualcosa?guest_70 ha scritto:Una cosa a cui devi stare attento è la sverniciatura, quando li ho portati dal carrozziere mi ha detto che per sverniciarli ci avrebbe pensato lui mettendoli a bagno con l'acido, ma alla fine li ho sverniciati io perchè avevo paura che l'acido potesse rovinare la cromatura dei cuscinetti a sfera dei carter.Hai presente il cuscinetto che si trova nel carter sx (frizione), se si rovinano ci servono degli estrattori particolare altrimenti non si riesce a mertterlo senza piegarlo.
Non lo sò se e stato un eccesso di zelo ma io ho fatto così.
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Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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grazie max per i tuoi consigli,ma pensavo di farlo a motore chiuso.non è il massimo della perfezione.....ma voglio fare un tentativo. sono indeciso sul colore sul sito della dupont dell'NH-1 ce nesono di varie tipologie e stò cercando di fare ricerche + precise ho chiesto al rivenditore della honda ma non mi ha saputo dire gnente.magari provo a scrivere alla honda,grazie ciao
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Però anche "lui" ha bisogno di una mano di fondo prima di andare al trucco...Stefano65 ha scritto: Il "premier" è un'altra cosa
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io sapevo che la pallinatura fosse un trattamento superficiale per aumentare la resistenza e diminuire la rugosità non penso che sia una operazione per sverniciareHo sentito parlare di un trattamento sverniciante dell'alluminio detto "pallinatura", alternativo alla sabbiatura e appropriato per questo materiale. Chi ne sa qualcosa?
guest_70
MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2009 11:28 am Oggetto:
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Se leggo qua col cavolo che la faccio a dei carter della mia moto...:VRC® ha scritto:La pallinatura è sabbiatura con microsfere di vetro o ceramica, si usa per indurire il materiale in superficie e aumentare la resistenza a fatica di vari elementi, ma svernicia anche....
http://it.wikipedia.org/wiki/Pallinatura
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scusa, ma di quale cuscinetto parli? io ho smontato ogni singolo epzzo di un motore 600R e reinserito senza null'altro che un comune estrattore per cuscinetti e la pressa idraulica..guest_70 ha scritto:Ciao biko,
il colore giusto dovrebbe essere nero semilucido.
Come ti ha detto Alma la vernice da carrozziere va più che bene basta però passare prima del nero una mano di premier (non ricordo se il nome è giusto) per far attaccare bene la vernice, tutto questo mi è stato confermato dal carrozziere.
Una cosa a cui devi stare attento è la sverniciatura, quando li ho portati dal carrozziere mi ha detto che per sverniciarli ci avrebbe pensato lui mettendoli a bagno con l'acido, ma alla fine li ho sverniciati io perchè avevo paura che l'acido potesse rovinare la cromatura dei cuscinetti a sfera dei carter.Hai presente il cuscinetto che si trova nel carter sx (frizione), se si rovinano ci servono degli estrattori particolare altrimenti non si riesce a mertterlo senza piegarlo.
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Ciao
max
per la svrniciatura, io ho fatto a mano con carta, pagliuzza e tanta pazienza, visto che non è che va riportato a metallo..
..inoltre la pallinatura, con i carter in magnesio, me l'hanno abbondantemente sconsigliata, mentre la sabbiatura, lo è altrettanto per i residui di sabbia che potrebbero rimanere in giro per i condotti o anse del motore stesso..
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anche perchè il carrozziere ha anche il primer..biko ha scritto:ho guardato sul sito della dupont e l'unico rivenditore vicino a mè è un ferramenta........magari provo a passare da un carrozziere..in zona grazie
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