colore motore

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
biko
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:18 pm
Località: prov. modena

colore motore

Messaggio da biko » sab dic 12, 2009 1:48 pm

salve a tutti,ho una honda xl 600 rm dell'86 volevo provare a riverniciare il motore ma mi sembra che la vernice del carter sia più lucida rispetto a quella del cilidro.qualcuno sà se era così in origine o era sul nero lucido anche il cilindro in origine?come colore ho trovato nh1 come nero lucido,mentre per il nero opaco nh105.non vorrei andare a fare delle porcate...visto poi quello che costa la vernice. grazie

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Re: colore motore

Messaggio da TambourineMan » sab dic 12, 2009 2:24 pm

biko ha scritto:salve a tutti,ho una honda xl 600 rm dell'86 volevo provare a riverniciare il motore ma mi sembra che la vernice del carter sia più lucida rispetto a quella del cilidro.qualcuno sà se era così in origine o era sul nero lucido anche il cilindro in origine?come colore ho trovato nh1 come nero lucido,mentre per il nero opaco nh105.non vorrei andare a fare delle porcate...visto poi quello che costa la vernice. grazie
Credo che oltre al colore tu debba fare attenzione a che vernice usi, probabilmente ci vuole quella per alte temperature.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: colore motore

Messaggio da almakantara » sab dic 12, 2009 7:39 pm

TambourineMan ha scritto:
biko ha scritto:salve a tutti,ho una honda xl 600 rm dell'86 volevo provare a riverniciare il motore ma mi sembra che la vernice del carter sia più lucida rispetto a quella del cilidro.qualcuno sà se era così in origine o era sul nero lucido anche il cilindro in origine?come colore ho trovato nh1 come nero lucido,mentre per il nero opaco nh105.non vorrei andare a fare delle porcate...visto poi quello che cjavascript:emoticon('8)')osta la vernice. grazie
Credo che oltre al colore tu debba fare attenzione a che vernice usi, probabilmente ci vuole quella per alte temperature.
quella per alte temperature viene via con le coloate di benzina.. ..occorre anche ripassarla con un comune trasparente..

..altrimenti il nero classico da carrozzeria pare tenere :wink: :wink:

la colorazione è uniforme per tutto il motore, magari hanno provato a riverniciarlo e l'hanno fatto bicolor, io ne so qualcosa :lol: :lol: 8) 8)

il colore cmq è nero semilucido (ne lucido ne opaco) :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

biko
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:18 pm
Località: prov. modena

Messaggio da biko » sab dic 12, 2009 9:33 pm

grazie alma sei stato molto chiaro.mi sono informato per il colore della dupont mi anno detto che costa 50 euri per un barattolo da 500 ml.grazie :)

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » dom dic 13, 2009 2:55 am

biko ha scritto:grazie alma sei stato molto chiaro.mi sono informato per il colore della dupont mi anno detto che costa 50 euri per un barattolo da 500 ml.grazie :)
di colore "normale" nero? ma guarda che è una bella cifra e non ne userai mai 500 ml, qui da me ci sono rivendite per carrozzieri che ti mettono nel barattolo la vernice che ti serve (cosa che potrebbe farti anche un carrozziere amico se gli porti un barattolo), dove compro anche VTR, carta fine e altro
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

guest_70
Messaggi: 144
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:01 am
Località: Velletri (Rm)

Messaggio da guest_70 » dom dic 13, 2009 10:28 am

Ciao biko,
il colore giusto dovrebbe essere nero semilucido.
Come ti ha detto Alma la vernice da carrozziere va più che bene basta però passare prima del nero una mano di premier (non ricordo se il nome è giusto) per far attaccare bene la vernice, tutto questo mi è stato confermato dal carrozziere.
Una cosa a cui devi stare attento è la sverniciatura, quando li ho portati dal carrozziere mi ha detto che per sverniciarli ci avrebbe pensato lui mettendoli a bagno con l'acido, ma alla fine li ho sverniciati io perchè avevo paura che l'acido potesse rovinare la cromatura dei cuscinetti a sfera dei carter.Hai presente il cuscinetto che si trova nel carter sx (frizione), se si rovinano ci servono degli estrattori particolare altrimenti non si riesce a mertterlo senza piegarlo.
Non lo sò se e stato un eccesso di zelo ma io ho fatto così.
Ciao
max

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » dom dic 13, 2009 12:13 pm

guest_70 ha scritto:Ciao biko,
il colore giusto dovrebbe essere nero semilucido.
Come ti ha detto Alma la vernice da carrozziere va più che bene basta però passare prima del nero una mano di premier (non ricordo se il nome è giusto) per far attaccare bene la vernice, tutto questo mi è stato confermato dal carrozziere.
Ehm, si chiama primer... :wink:

Il "premier" è un'altra cosa :wink: :wink:
guest_70 ha scritto:Una cosa a cui devi stare attento è la sverniciatura, quando li ho portati dal carrozziere mi ha detto che per sverniciarli ci avrebbe pensato lui mettendoli a bagno con l'acido, ma alla fine li ho sverniciati io perchè avevo paura che l'acido potesse rovinare la cromatura dei cuscinetti a sfera dei carter.Hai presente il cuscinetto che si trova nel carter sx (frizione), se si rovinano ci servono degli estrattori particolare altrimenti non si riesce a mertterlo senza piegarlo.
Non lo sò se e stato un eccesso di zelo ma io ho fatto così.
Ciao
max
Ho sentito parlare di un trattamento sverniciante dell'alluminio detto "pallinatura", alternativo alla sabbiatura e appropriato per questo materiale. Chi ne sa qualcosa?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

biko
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:18 pm
Località: prov. modena

Messaggio da biko » dom dic 13, 2009 12:24 pm

grazie max per i tuoi consigli,ma pensavo di farlo a motore chiuso.non è il massimo della perfezione.....ma voglio fare un tentativo. sono indeciso sul colore sul sito della dupont dell'NH-1 ce nesono di varie tipologie e stò cercando di fare ricerche + precise ho chiesto al rivenditore della honda ma non mi ha saputo dire gnente.magari provo a scrivere alla honda,grazie ciao

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » dom dic 13, 2009 2:05 pm

Stefano65 ha scritto: Il "premier" è un'altra cosa :wink: :wink:
Però anche "lui" ha bisogno di una mano di fondo prima di andare al trucco... :roll:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

davide5515
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 22, 2009 4:49 pm
Località: Lesmo

Messaggio da davide5515 » dom dic 13, 2009 2:18 pm

Ho sentito parlare di un trattamento sverniciante dell'alluminio detto "pallinatura", alternativo alla sabbiatura e appropriato per questo materiale. Chi ne sa qualcosa?
guest_70
MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2009 11:28 am Oggetto:
io sapevo che la pallinatura fosse un trattamento superficiale per aumentare la resistenza e diminuire la rugosità non penso che sia una operazione per sverniciare

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » dom dic 13, 2009 2:45 pm

La pallinatura è sabbiatura con microsfere di vetro o ceramica, si usa per indurire il materiale in superficie e aumentare la resistenza a fatica di vari elementi, ma svernicia anche....
XL125R Paris Dakar!

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » dom dic 13, 2009 2:48 pm

VRC® ha scritto:La pallinatura è sabbiatura con microsfere di vetro o ceramica, si usa per indurire il materiale in superficie e aumentare la resistenza a fatica di vari elementi, ma svernicia anche....
Se leggo qua col cavolo che la faccio a dei carter della mia moto...:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pallinatura
:shock:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » dom dic 13, 2009 3:21 pm

guest_70 ha scritto:Ciao biko,
il colore giusto dovrebbe essere nero semilucido.
Come ti ha detto Alma la vernice da carrozziere va più che bene basta però passare prima del nero una mano di premier (non ricordo se il nome è giusto) per far attaccare bene la vernice, tutto questo mi è stato confermato dal carrozziere.
Una cosa a cui devi stare attento è la sverniciatura, quando li ho portati dal carrozziere mi ha detto che per sverniciarli ci avrebbe pensato lui mettendoli a bagno con l'acido, ma alla fine li ho sverniciati io perchè avevo paura che l'acido potesse rovinare la cromatura dei cuscinetti a sfera dei carter.Hai presente il cuscinetto che si trova nel carter sx (frizione), se si rovinano ci servono degli estrattori particolare altrimenti non si riesce a mertterlo senza piegarlo.
Non lo sò se e stato un eccesso di zelo ma io ho fatto così.
Ciao
max
scusa, ma di quale cuscinetto parli? io ho smontato ogni singolo epzzo di un motore 600R e reinserito senza null'altro che un comune estrattore per cuscinetti e la pressa idraulica..

per la svrniciatura, io ho fatto a mano con carta, pagliuzza e tanta pazienza, visto che non è che va riportato a metallo..

..inoltre la pallinatura, con i carter in magnesio, me l'hanno abbondantemente sconsigliata, mentre la sabbiatura, lo è altrettanto per i residui di sabbia che potrebbero rimanere in giro per i condotti o anse del motore stesso..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

biko
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:18 pm
Località: prov. modena

Messaggio da biko » dom dic 13, 2009 5:33 pm

ho guardato sul sito della dupont e l'unico rivenditore vicino a mè è un ferramenta........magari provo a passare da un carozziere..in zona grazie

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » dom dic 13, 2009 6:15 pm

biko ha scritto:ho guardato sul sito della dupont e l'unico rivenditore vicino a mè è un ferramenta........magari provo a passare da un carrozziere..in zona grazie
anche perchè il carrozziere ha anche il primer.. :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Rispondi