Ninja ha scritto:
Guzzi é un marchio storico che esiste da 90 anni, quando ancora i giapponesi producevano si e no le biciclette.
Quasi quasi me la tengo... voi che fareste?
Io la terrei, se fossi convinto come te che è un'ottima moto, anche se la tradizione storica non è per forza sinonimo di qualità .
Infatti la storia fa sì che alcune cose vengano anche seppellite per sempre.
Ci sono atteggiamenti di mantenimento di tecnologie costruttive antiquate che hanno varie motivazioni.
Ad esempio, il motore aste e bilancieri Fiat che era sulla 600 negli anni 50 è arrivato fino ai giorni nostri (fino a pochi anni fa su su Panda e 500) in versioni da 600 a 903 cc, sostanzialmente invariato (giusto le punterie idrauliche a metà anni 90): era un ottimo motore, ma non si può dire che la Fiat abbia brillato per investimenti particolari, infatti a metà anni 80 usci il Fire che ancora è in piedi, credo.
Fare 50 anni con un motore non è da tutti, in vari sensi...
Possiamo certo dire che c'è una tradizione, una storia, ma intanto i giapponesi sfoderavano i tre cilindri con 12 valvole, bialbero, eccetera.
Le Fiat continuano ad essere auto con assemblaggio casual, materiali non sempre eccellenti, prezzi in proporzione alti.
Poi durano, certo, ma proprio qualche settimana fa mi hanno raccontato di Ford con 500.000 km all'attivo senza far praticamente nulla (Raffaele).
Io le Fiat le ho vendute, e posso dire con cognizione di causa che almeno fino a tutti gli anni 90 i difetti c'erano e grossi. Certo, non sono sempre difetti che ti lasciano a piedi.