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da carlo1974 » ven dic 18, 2009 7:48 pm
credi che mandando più olio nella testata, diminuisca l'usura delle camme ? puoi anche farle lavorare a mollo nell'olio , che avranno la stessa usura . ragiona, il mio albero a camme è smontato sul bancone da venti giorni....è ancora unto ....pensate davvero che per i primi giri , sia tutto secco nella testata ? assolutamente no . ovvio, se non hai olio nel motore, non vai tanto lontano , perchè la pellicola di olio che è in superfice, nel giro di un paio di minuti (forse meno...) si è data alla macchia .... a cosa serve l'olio ? non è una domanda così banale, visto che molti si fanno sì tanti pensieri....l'olio crea una pellicola tra i vari organi meccanici per limitarne il consumo . ovviamente, alla lunga , un consumo si ha, anche se c'è l'olio, ma alla lunga ...immaginate gl'ingranaggi del cambio....se aprite un cambio, dopo 100.000 km , e andate a misurare gl'ingranaggi, senz'altro leggerete un consumo, magari ridicolo , ma ci sarà ...e così pure nella testata, con la differenza che mentre nel cambio , l'olio anche se poco , un pò c'è sempre , nella testata , non è detto....si può ostruire un condotto, livello olio troppo basso , rottura della pompa...cavati una curiosità , svita un coperchio delle punterie e accendi la moto....vedi la quantità di olio che gira nella testata ...
ciao!