Portare olio all'albero a cammes - XL600 LM

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
rickb

Messaggio da rickb » gio dic 24, 2009 3:26 pm

john ha scritto:Ho trovato questo intervento su advrider, e riporta i problemi e le obiezioni che leggo qui, risolvendoli, c'è anche una foto della modifica autocostruita:
qui:
http://www.advrider.com/forums/showthre ... 632&page=7
che ne dite??

Tanti Auguri a Tutti!!!
La soluzione l'avevo letta anche io, sicuramente sarebbe da prendere in considerazione in caso di gare o uso intensivo, specie al freddo, potrebbe migliorare la situazione.

Per l'uso nostro penso sia sufficiente scaldarla molto bene prima di partire e comunque far acclimatare il motore in viaggio prima di scannarla, perché se il pistone ed il resto della parte termica vanno in temperatura, il cambio ed il resto della trasmissione rimangono sostanzialmente freddi.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio dic 24, 2009 3:36 pm

rickb ha scritto:
john ha scritto:Ho trovato questo intervento su advrider, e riporta i problemi e le obiezioni che leggo qui, risolvendoli, c'è anche una foto della modifica autocostruita:
qui:
che ne dite??

Tanti Auguri a Tutti!!!
La soluzione l'avevo letta anche io, sicuramente sarebbe da prendere in considerazione in caso di gare o uso intensivo, specie al freddo, potrebbe migliorare la situazione.

Per l'uso nostro penso sia sufficiente scaldarla molto bene prima di partire e comunque far acclimatare il motore in viaggio prima di scannarla, perché se il pistone ed il resto della parte termica vanno in temperatura, il cambio ed il resto della trasmissione rimangono sostanzialmente freddi.

Ric
vorrei far notare anche che quella modifica è fatta su un XR e non su una XL.. ..che hanno un "andare" diverso :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

TambourineMan

Messaggio da TambourineMan » gio dic 24, 2009 4:15 pm

almakantara ha scritto: mental masturbation :wink: :wink:
Immagine
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio dic 24, 2009 4:30 pm

TambourineMan ha scritto:
almakantara ha scritto: mental masturbation :wink: :wink:
Immagine
:lol: :lol: :lol:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

viperandevil
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da viperandevil » gio dic 24, 2009 5:58 pm

djembe ha scritto:Honda ha cuscinette a sfere. Non so cosa siano quelli idrodinamici. Credo che anche le altre siano così.
ma tutta sta discussione per arrivare a cosa? :roll:
Racing is life "Steve McQueen"

TambourineMan

Messaggio da TambourineMan » gio dic 24, 2009 6:09 pm

viperandevil ha scritto: ma tutta sta discussione per arrivare a cosa? :roll:
A lubrificare Babbo Natale, no? :wink:
XL500S 1981, XL500R 1983

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

john

buon natale

Messaggio da john » ven dic 25, 2009 2:28 pm

Non sempre quello che non conosciamo non esiste, vero?

Beh, credevo fosse il forum tecnico ma capisco che ho sbagliato posto.
Tanti Auguri a tutti.
Non vi disturbo più.

almakantara
Contatta:

Re: buon natale

Messaggio da almakantara » ven dic 25, 2009 8:12 pm

john ha scritto:Non sempre quello che non conosciamo non esiste, vero?

Tanti Auguri a tutti.
Non vi disturbo più.
:lol: :lol:

scusa eh, ma non fai prima a dirci che risposta vorresti, ovviamente specificando che non vuoi commenti, così magari uno capisce..

..ora dire che questo non sia un forum tecnico, è semplicemente dovuto alla tua breve permanenza qui dentro, e pretesa di una risposta esauriente in 10 giorni..

..anche se non ho ancora ben capito cosa volevi sapere, visto che se chiedi "qualcuno ha notizia di questa modifica?", uno ti può rispondere o si o no, quindi che c'è di tecnico? .. ..proprio perchè in un forum tecnico, chi ti risponde valuta anche i perchè e per come di fare questa modifica, e se tutti ti rispondono che non serve o non conviene e a te non va bene, non farne una colpa a noi, visto che qui ognuno esprime l'idea che vuole.. ..e chi non risponde magari non lo sapeva proprio, è un problema pure questo?

fai una domanda chiara.. ..e qualche stron*ata a parte, ti verrà data la risposta.. ..se non vuoi nemmeno le stron*ate, puoi rivolgerti in una qualsiasi officina specializzata o direttamente alla honda (anche se questo non ti metterebbe cmq a riparo dalle stron*ate)

da ultimo.. ..il giorno di natale si dovrebbe essere più buoni e comprensivi :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

rickb

Messaggio da rickb » sab dic 26, 2009 8:43 am

almakantara ha scritto:
rickb ha scritto:
qui:
che ne dite??

Tanti Auguri a Tutti!!!

Ric
vorrei far notare anche che quella modifica è fatta su un XR e non su una XL.. ..che hanno un "andare" diverso :wink: :wink:
La moto in questione è un'ibrido, motore XL su telaio XR e componentistica sparsa, la questione non si sposta comunque; il motore dell'XL600R e quello dell'XR, in particolare dell'XR del '87/'88 come quello in foto, sono praticamente identici e differiscono di pochi particolari e non nell'impianto di lubrificazione.
Le considerazioni espresse a riguardo della moto in oggetto si applicano perfettamente alle nostre XL e tali modifiche sono riportate anche da altre fonti sulla rete.
Anche dal punto di vista tecnico non sono poi così peregrine, visto che il problema delle camme usurate è noto a tutti.
Ritengo che gli ingegneri Honda, nella loro condizione di semidei, possano aver "mezzo" sbagliato sottostimando la necessità di lubrificazione delle camme.

Possiamo poi disquisire se la modifica possa inficiare il funzionamento di altre parti del motore, ma personalmente non credo che l'aumento di lubrificazione verso la testata azzeri completamente l'afflusso al resto, anzi, studiando gli esplosi non ho proprio visto altri circuiti di lubrificazione forzata, mi viene quindi da pensare che sicuramente il cambio viene lubrificato per sbattimento e probabilmente anche la biella e l'albero a gomiti, anche se qui sono incerto, di conseguenza non credo che la modifica sbilanci totalmente l'afflusso di olio.

A John volevo invece dire che in questo forum "le modifiche", quali esse siano, sono sempre censurate, che siano estetiche o meno e che non ci si può fare niente :roll: , bisogna prenderli così.. sò ragazzi :P 8) :lol: :lol: :lol:

Idem per quanto riguarda il cabaret che ogni tanto si scatena :D :D

Se poi decidi di effettuare la modifica, tienici aggiornati sul procedere dei lavori.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

TambourineMan

Re: buon natale

Messaggio da TambourineMan » sab dic 26, 2009 11:42 am

john ha scritto:Non sempre quello che non conosciamo non esiste, vero?

Tanti Auguri a tutti.
Non vi disturbo più.
Questo E' asssolutamente un forum tecnico, e lo prova il fatto che alcune fra le persone più preparate hanno dato moltissimi contributi utili e precisi.

Se poi ti riferisci alle battute, che in questo posto grazie al cielo arrivano sempre, mi sa che allora sì, hai sbagliato posto, nel caso magari la tua aspettativa fosse stata quella che sarebbero dovute arrivare SOLO riposte qualificate ed esclusivamente tecniche, come se fosse un diritto imprescindibile dipendente dal fatto che fai una domanda.
Possiamo tutti noi domandare, ma non è per nulla obbligatorio rispondere, per fortuna.
Qui ci sono persone serie e divertenti, ed io personalmente sono orgoglioso dell'accomunarsi di queste due caratteristiche, che mi sembra vengano apprezzate dai più.

Quindi tu a mio avviso non hai disturbato, eri nel posto giusto, hai ricevuto quello che chiedevi. Che altro desiderare? :roll:
XL500S 1981, XL500R 1983

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » sab dic 26, 2009 2:04 pm

rickb ha scritto:
almakantara ha scritto:
rickb ha scritto: La soluzione l'avevo letta anche io, sicuramente sarebbe da prendere in considerazione in caso di gare o uso intensivo, specie al freddo, potrebbe migliorare la situazione.

Ric
La moto in questione è un'ibrido, motore XL su telaio XR e componentistica sparsa, la questione non si sposta comunque; il motore dell'XL600R e quello dell'XR, in particolare dell'XR del '87/'88 come quello in foto, sono praticamente identici e differiscono di pochi particolari e non nell'impianto di lubrificazione.
Le considerazioni espresse a riguardo della moto in oggetto si applicano perfettamente alle nostre XL e tali modifiche sono riportate anche da altre fonti sulla rete.
Anche dal punto di vista tecnico non sono poi così peregrine, visto che il problema delle camme usurate è noto a tutti.
Ritengo che gli ingegneri Honda, nella loro condizione di semidei, possano aver "mezzo" sbagliato sottostimando la necessità di lubrificazione delle camme.

Possiamo poi disquisire se la modifica possa inficiare il funzionamento di altre parti del motore, ma personalmente non credo che l'aumento di lubrificazione verso la testata azzeri completamente l'afflusso al resto, anzi, studiando gli esplosi non ho proprio visto altri circuiti di lubrificazione forzata, mi viene quindi da pensare che sicuramente il cambio viene lubrificato per sbattimento e probabilmente anche la biella e l'albero a gomiti, anche se qui sono incerto, di conseguenza non credo che la modifica sbilanci totalmente l'afflusso di olio.

A John volevo invece dire che in questo forum "le modifiche", quali esse siano, sono sempre censurate, che siano estetiche o meno e che non ci si può fare niente :roll: , bisogna prenderli così.. sò ragazzi :P 8) :lol: :lol: :lol:

Idem per quanto riguarda il cabaret che ogni tanto si scatena :D :D

Se poi decidi di effettuare la modifica, tienici aggiornati sul procedere dei lavori.

Ric
in realtà il problema delle cammes usate è peculiare di LM/RM e non delle R.. ..quindi credo che il problema sia altrove
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » dom dic 27, 2009 12:50 am

rickb ha scritto: Possiamo poi disquisire se la modifica possa inficiare il funzionamento di altre parti del motore, ma personalmente non credo che l'aumento di lubrificazione verso la testata azzeri completamente l'afflusso al resto, anzi, studiando gli esplosi non ho proprio visto altri circuiti di lubrificazione forzata, mi viene quindi da pensare che sicuramente il cambio viene lubrificato per sbattimento e probabilmente anche la biella e l'albero a gomiti, anche se qui sono incerto, di conseguenza non credo che la modifica sbilanci totalmente l'afflusso di olio.
L'olio va in pressione sull'albero motore a lubrificare la testa (o è il piede?) della biella poi, per sbattimento, lubrifica il cilindro e la parte inferiore del pistone.
Un altro condotto porta olio in pressione agli alberi del cambio da cui l'olio fuoriesce e, per sbattimento, ne lubrifica gli ingranaggi.
E' disegnato in piccolo e non molto chiaro, ma sul manuale c'è tutto il circuito :wink: :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » lun dic 28, 2009 7:36 pm

Così tanto per informazione, ecco lo schema del circuito di lubrificazione del motore dell' XL500S, ho preso questo perché è uno schema chiaro e comprensibile a tutti.

Immagine

Partiamo dal basso: l'olio è aspirato attraverso il filtro a rete posto nel basamento (9 - oil filter screen) e la pompa (8- oil pump) lo manda in pressione attraverso l'albero delle forchette del cambio (7- shift fork shaft) all'albero primario (4-main shaft) e secondario (5- countershaft) del cambio.
Questi due alberi sono cavi all'interno, e hanno dei fori lungo di essi, da cui fuoriesce l'olio che schizza sugli ingranaggi lubrificandoli. Le gocce d'olio vengono in parte raccolte e incanalate all'interno dell'albero del kickstarter (6-kick starter spindle) per lubrificare lui e il suo cuscinetto.
Contemporaneamente, dalla pompa parte un altro condotto che si dirama verso l'albero motore (3-crankshaft), l'albero di bilanciamento anteriore (2- front balancer shaft) e l'albero a camme (1- camshaft).

Fatte le debite proporzioni, e la mancanza o presenza di qualche accessorio (tipo il filtro, che è posto all'uscita della pompa, o la sezione di pompa che manda l'olio nel telaio sul 600) questo è lo schema classico e tradizionale di tutti i motori.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Rispondi