almakantara ha scritto:rickb ha scritto:john ha scritto:Ho trovato questo intervento su advrider, e riporta i problemi e le obiezioni che leggo qui, risolvendoli, c'è anche una foto della modifica autocostruita:
qui:
http://www.advrider.com/forums/showthre ... 632&page=7
che ne dite??
Tanti Auguri a Tutti!!!
La soluzione l'avevo letta anche io, sicuramente sarebbe da prendere in considerazione in caso di gare o uso intensivo, specie al freddo, potrebbe migliorare la situazione.
Per l'uso nostro penso sia sufficiente scaldarla molto bene prima di partire e comunque far acclimatare il motore in viaggio prima di scannarla, perché se il pistone ed il resto della parte termica vanno in temperatura, il cambio ed il resto della trasmissione rimangono sostanzialmente freddi.
Ric
vorrei far notare anche che quella modifica è fatta su un XR e non su una XL.. ..che hanno un "andare" diverso
La moto in questione è un'ibrido, motore XL su telaio XR e componentistica sparsa, la questione non si sposta comunque; il motore dell'XL600R e quello dell'XR, in particolare dell'XR del '87/'88 come quello in foto, sono praticamente identici e differiscono di pochi particolari e non nell'impianto di lubrificazione.
Le considerazioni espresse a riguardo della moto in oggetto si applicano perfettamente alle nostre XL e tali modifiche sono riportate anche da altre fonti sulla rete.
Anche dal punto di vista tecnico non sono poi così peregrine, visto che il problema delle camme usurate è noto a tutti.
Ritengo che gli ingegneri Honda, nella loro condizione di semidei, possano aver "mezzo" sbagliato sottostimando la necessità di lubrificazione delle camme.
Possiamo poi disquisire se la modifica possa inficiare il funzionamento di altre parti del motore, ma personalmente non credo che l'aumento di lubrificazione verso la testata azzeri completamente l'afflusso al resto, anzi, studiando gli esplosi non ho proprio visto altri circuiti di lubrificazione forzata, mi viene quindi da pensare che sicuramente il cambio viene lubrificato per sbattimento e probabilmente anche la biella e l'albero a gomiti, anche se qui sono incerto, di conseguenza non credo che la modifica sbilanci totalmente l'afflusso di olio.
A John volevo invece dire che in questo forum "le modifiche", quali esse siano, sono sempre censurate, che siano estetiche o meno e che non ci si può fare niente
, bisogna prenderli così.. sò ragazzi
Idem per quanto riguarda il cabaret che ogni tanto si scatena
Se poi decidi di effettuare la modifica, tienici aggiornati sul procedere dei lavori.
Ric