fumo dal motore

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » dom gen 03, 2010 12:25 am

feffe ha scritto:bha..la verità è che siete dei vecchi! :lol: largo ai giovani ventenni che con l'xl ci saltano,ci impennano davanti all'università(facendosi beffa dei figli di papà con i motoni super sportivi e ricordando loro che il manico non si misura in euro)e perchè no ci vanno anche ai 140 per andare dalla morosa!
Beh, il "manico" non si misura nemmeno in base a quante impennate si fanno davanti all'universita.... :thumbdown: :wink: :wink:
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DeXoLo
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Messaggio da DeXoLo » dom gen 03, 2010 1:42 am

la moto ora frena benissimo! per quanto il tamburo sia efficente non mi ha evitato un ciocco con una macchina..ai 140 i tempi di frenata con il misero tamburello sono abbastanza lunghi...
...Scusa feffe se intervengo così al brucio, ma per fermare veramente una moto devi agire sul freno anteriore, se usi solo il posteriore lo spazio di frenata diventa moooooooooolto lungo :wink:

almakantara
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Messaggio da almakantara » dom gen 03, 2010 4:09 am

DeXoLo ha scritto:
la moto ora frena benissimo! per quanto il tamburo sia efficente non mi ha evitato un ciocco con una macchina..ai 140 i tempi di frenata con il misero tamburello sono abbastanza lunghi...
...Scusa feffe se intervengo così al brucio, ma per fermare veramente una moto devi agire sul freno anteriore, se usi solo il posteriore lo spazio di frenata diventa moooooooooolto lungo :wink:
se poi il freno è a tamburo, lo spazio di arresto tende a infinito :lol: :lol: :wink: :wink:
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Messaggio da TambourineMan » dom gen 03, 2010 7:47 am

DeXoLo ha scritto: per fermare veramente una moto devi agire sul freno anteriore, se usi solo il posteriore lo spazio di frenata diventa moooooooooolto lungo :wink:
Infatti. Il freno posteriore, a maggior ragione su moto con sospensioni da "fuoristrada", tende naturalmente a bloccare, perchè la moto in frenata si alleggerisce sul retrotreno.
Per questo spesso piccoli tamburi bastano ed avanzano, quello che ferma la moto è l'anteriore.
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Messaggio da feffe » dom gen 03, 2010 9:49 am

il ciocco l'ho fatto quando c'era ancora il tamburo davanti!e grazie al cacchio che ho frenato con l'avantreno!..solo che il tamburo non frenava una cippa!

NERO
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Messaggio da NERO » dom gen 03, 2010 10:25 am

se non ti soddisfa la frenata del 500r, vendilo e comprati un 600r/lm/rm :wink:
Ultima modifica di NERO il dom gen 03, 2010 5:00 pm, modificato 1 volta in totale.

DeXoLo
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Messaggio da DeXoLo » dom gen 03, 2010 11:18 am

feffe ha scritto:..solo che il tamburo non frenava una cippa!
Quello può dipendere da tanti fattori, se l'insieme tamburo/ferodo è buono frena egregiamente :wink:

TambourineMan
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Messaggio da TambourineMan » dom gen 03, 2010 3:18 pm

DeXoLo ha scritto: Quello può dipendere da tanti fattori, se l'insieme tamburo/ferodo è buono frena egregiamente :wink:
Specie quello della 500R.
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Messaggio da DeXoLo » dom gen 03, 2010 3:24 pm

Non conosco la 500r, ma è un dato di fatto, se il tamburo è a posto ed è ben progettato frena in maniera accettabile :wink:

Ferdinando89
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Messaggio da Ferdinando89 » dom gen 03, 2010 4:14 pm

DeXoLo ha scritto:Non conosco la 500r, ma è un dato di fatto, se il tamburo è a posto ed è ben progettato frena in maniera accettabile :wink:
ù
io penso che sia una cosa soggettiva..

DeXoLo
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Messaggio da DeXoLo » dom gen 03, 2010 4:21 pm

Beh, da un lato può essere vero, io infatti penso che le moto da enduro non sono fatte per andare forte, a maggior ragione se si tratta di moto con una certa età.
Sul fatto che sia una cosa soggettiva il fatto che, un tamburo in perfetta efficenza non freni, beh, non mi trovi daccordo :wink:

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Messaggio da TambourineMan » dom gen 03, 2010 4:26 pm

Ferdinando89 ha scritto: io penso che sia una cosa soggettiva..
Sicuro, ma la soggettività riguarda anche i freni... :wink:
Ad esempio ci sono freni differenti fra loro negli anni 80, come imparagonabile sarebbe un freno di oggi rispetto ad uno di ieri.
Se l'anno dopo sulla 600R hanno messo il disco un senso ce l'avrà pure, ciò non toglie che il tamburo dell'anno precedente, quello appunto della 500R, era un buon/ottimo freno, molto migliore di quello del 1981 montato sulla S, e non da problemi nè di pompa, nè di pinza, nè di disco, nè di tubo... un cambio ganasce ogni tanto e vai.
Basta guidare essendo consapevoli che hai un mezzo del 1982, ed anche non ottimizzato per l'asfalto.
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