consigli gomme e guida
-
consigli gomme e guida
ciao a tutti!volevo sotto porvi il mio dubbio...devo cambiare le gomme e sono indeciso tra le pirelli mt21(consigliate qui sul forum) e le michelin baja. qualcuno ha avuto esperienza con questi pneumatici?l'uso che ne farò sarà 70% off e 30% on..nn avendo il carrello devo pagare pegno sull'asfalto!
poi vorrei chiedervi qualche consiglio sulla guida in off!sono un neofita del tassello, ho solo fatto qualche qualche km sullo sterrato e riesco ad andare bene solo sul dritto!faccio fatica ad impostare la curva e mantenere la traiettoria in uscita, mi si allarga sempre!
poi le curve con terrapieno d'appoggio esterno sono impossibili la metà delle volte salto fuori!!!
in poche parole nn riesco a curvare!
poi vorrei chiedervi qualche consiglio sulla guida in off!sono un neofita del tassello, ho solo fatto qualche qualche km sullo sterrato e riesco ad andare bene solo sul dritto!faccio fatica ad impostare la curva e mantenere la traiettoria in uscita, mi si allarga sempre!
poi le curve con terrapieno d'appoggio esterno sono impossibili la metà delle volte salto fuori!!!
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
Re: consigli gomme e guida
hai provato a girare il manubrio?mikethebike ha scritto:ciao a tutti!volevo sotto porvi il mio dubbio...devo cambiare le gomme e sono indeciso tra le pirelli mt21(consigliate qui sul forum) e le michelin baja. qualcuno ha avuto esperienza con questi pneumatici?l'uso che ne farò sarà 70% off e 30% on..nn avendo il carrello devo pagare pegno sull'asfalto!
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp
prima o poi....
sia lodata la patata
XlV 600 Transarp
prima o poi....
sia lodata la patata
-
Re: consigli gomme e guida
Procediamo con ordine..mikethebike ha scritto:ciao a tutti!volevo sotto porvi il mio dubbio...devo cambiare le gomme e sono indeciso tra le pirelli mt21(consigliate qui sul forum) e le michelin baja. qualcuno ha avuto esperienza con questi pneumatici?l'uso che ne farò sarà 70% off e 30% on..nn avendo il carrello devo pagare pegno sull'asfalto!
Le MT21 si comportano bene in off, specie se sono nuove con riferimento al fango, e su strada senti che stanno per mollare con sufficiente anticipo. Ti consiglio comunque prudenza nel gas, in particolare sul bagnato, per evitare dei traversoni da cardiopalma e preservare i tasselli.
Non ho capito se la moto ti allarga con l'anteriore o con i posteriore..
Nel secondo caso dai meno gas
Nel primo caso invece devi pensare in maniera differente che sull'asfalto.
l'XL predilige una guida old style, semi sollevato dalla sella, gomiti larghi e governo di peso sulle pedane.
Usa il freno dietro ed il motore per agevolare le curve e non ti fidare dell'avantreno, mantieni il baricentro della moto "in mezzo" alla curva e non dentro come in strada (non so spiegarmi meglio ).
In curva tendi a mettere giù il manubrio e controlla il mezzo con le gambe.
Se non devi correre ma vuoi andare a passeggio stai sempre in piedi, da quello che ho visto sulla mia (600r) la posizione migliore del manubrio è quella per cui da in piedi la barra centrale copre all vista la coppia di bulloni anteriori, ovvero riesci a stare in piedi caricando minimamente le braccia, rimanendo con le gambe flesse dovresti rimanere quasi in equilibrio.
In generale la moto va con poco gas e quando scateni i ronzini ti ritrovi un mezzo incazzoso che richiede un pò di mestiere per essere condotto, specie la pista non è una strada bianca , nella norma tra i 3000 ed i 4000 vai dappertutto e te la godi.
Se fai dell'enduro in mezzo ai boschi potresti trovare giovamento accorciando i rapporti (io monto un 15-45 sulle ruote da enduro) e la velocità di crociera scende a 70-80km/h, con ulteriore beneficio dei tasselli.
Tieni le gomme sgonfie, io sto su 1.1-1.2 ant e 1.2-1.3post, a volte più basso, ma ho un pò di fifa di strappare la camera d'aria (ma prima o poi un ferma copertone lo metto ). In strada con queste pressioni stai all'occhio perché diventa un biscio.
Le curve con il terrapieno sono le mie preferite, entra allegro, tieni la moto giù e apri il gas, fai finta che sia una parabolica e stai in piega
Se ho consigliato una qualche cazzata, gli altri enduristi che bazzicano qui dentro mi correggano, che me ne viene pure a me
Come ultimo consiglio guarda sempre tre ostacoli più avanti perché una buona traiettoria a volte attraversa una passaggio peloso e tieni presente che, come disse Nuvola Rossa (un endurista di mia conoscenza che quando va a passeggio in off ci va con un'Africa Twin 750 e ve lo raccomando "il passeggio"):
"L'occhio ha più paura della moto"
Ovvero scegli una strada e spalanca, al resto provvede la moto ed il buon colui che tutto sà è può
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
-
grazie rickb! mi hai scritto una mini guida all 'offroad!! ne farò buon uso!
cmq in uscita quando apro la moto allarga sull 'anteriore.
ma quando sento che va via di culo mi esalto tantissimo!!
in effetti mi sa che guidavo un po troppo da "stradale" cercavo un sacco il feeling con l'anteriore che nn c'è mai, mi sembrava che a ogni inserimento ero per terra...
la prossima uscita proverò i tuoi consigli!
in effetti mi sa che guidavo un po troppo da "stradale" cercavo un sacco il feeling con l'anteriore che nn c'è mai, mi sembrava che a ogni inserimento ero per terra...
XL 350R '86
Se devo scegliere da che demone devo essere posseduto...scelgo quello del tassello!!!
Se devo scegliere da che demone devo essere posseduto...scelgo quello del tassello!!!
Visto che sei un bauscia presentati al prossimo Bauscia Meeting che devi pagare pegno per la mancata Befana Benefica e ci accordiamo per il successivo "on the rocks"mikethebike ha scritto:grazie rickb! mi hai scritto una mini guida all 'offroad!! ne farò buon uso!
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
Tradotto: organizziamo dei meeting a Milano chiamati Bauscia meeting. Inoltre organizziamo anche gli incontri "on the rocks" proprio lì tra Lissone e Muggiò in un campo adatto a fare un po' d'esperienza. Se vai nella sezione (e la tieni d'occhio) vedi un po' cosa si è fatto fino ad adesso. Se vuoi puoi mandare il tuo cell in privato a me o ric così da poterci sempre tenere in contatto per i prossimi appuntamenti.
Uniche cose che ho notato nel mio primo esperimento on the rocks:
- andare piano serve a non farsi male soprattutto sui dossi;
- stare sulle gambe aiuta nei passaggi lenti, ma un'ora a game flesse ti spaccano anche se sei abbastanza sportivo, quindi quando posso sto seduto;
- per curvare fai il contrario che per strada perchè butti la moto dentro la curva, tu ti sposti dalla parte opposta e tieni il tuo peso sulla pedana esterna;
- se la moto scivola a destra devi fare peso sulla pedana opposta;
- se l'anteriore non tiene vai per terra, non c'è niente da fare.....
Uniche cose che ho notato nel mio primo esperimento on the rocks:
- andare piano serve a non farsi male soprattutto sui dossi;
- stare sulle gambe aiuta nei passaggi lenti, ma un'ora a game flesse ti spaccano anche se sei abbastanza sportivo, quindi quando posso sto seduto;
- per curvare fai il contrario che per strada perchè butti la moto dentro la curva, tu ti sposti dalla parte opposta e tieni il tuo peso sulla pedana esterna;
- se la moto scivola a destra devi fare peso sulla pedana opposta;
- se l'anteriore non tiene vai per terra, non c'è niente da fare.....
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94
In questo caso c'è l'opzione "scarpata", ma questo fa parte del corso avanzatodjembe ha scritto: - se l'anteriore non tiene vai per terra, non c'è niente da fare.....
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
-
- Contatta:
direi più "stivale".. ..perchè scarpata, equivale a "caviglia buttata"rickb ha scritto:In questo caso c'è l'opzione "scarpata", ma questo fa parte del corso avanzatodjembe ha scritto: - se l'anteriore non tiene vai per terra, non c'è niente da fare.....
Ric
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
-
- Contatta:
beh, ognuno tiene alle sue caviglie.. ..dopo 15 ani di pallacanestro, le mie sono più delicatedjembe ha scritto:Mica tanto perché il maschio (Ric) endura con gli scarponcini da montagna, tranne casi rari...
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
Non è vero.. solo quando vado a passeggio..djembe ha scritto:Mica tanto perché il maschio (Ric) endura con gli scarponcini da montagna, tranne casi rari...
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone