Smontaggio carburatori con sorprese....

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » mer gen 06, 2010 12:03 am

carlo1974 ha scritto::oops: li ho smontati anche oggi pomeriggio e non ho pensato di fare foto....ma tranquillo, tanto prima o poi mi ricapita...mediamente ogni 20 giorni li smonto....(mediamente, perchè ci son dei giorni dove li smonto 5 volte alla settimana...). alla prossima smontata te li fotografo. con quello del 200 , come sei andato a finire ? hai risolto ?
Francamente mi pare un po' strano che ti tocchi smontare i carburatori così di frequente.....

Col carb del 125 (e colgo l'occasione per ringraziarti nuovamente per la membrana della pompetta) non ho più fatto nulla, la moto funziona discretamente e me ne sono servito per circa un mese per andare a lavorare. Tra l'altro, ravanando nei miei ricambi, è saltato fuori un altro PHBL24 con corpo e valvola a pistone ossidati, ma getti stranamente nuovi e puliti....quando avrò tempo (e voglia...) vedrò di fare un carb buono partendo da due così-così.
Ma tu sabato pomeriggio/sera non verresti a fare un giretto a Faenza al Winter Bikers ?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » dom gen 10, 2010 8:13 pm

una domanda , stefano : pensi che la membrana del cut-off , possa dare noie in fase di avviamento ? mi spiego, serve per arricchire la miscela in fase di rilascio quando c'è depressione nel venturi ma le ghigliotine sono chiuse . all'atto dell'avviamento le ghigliottine sono chiuse ma non c'è una enorme pressione nel venturi . pensi che sia sufficente per fare aprire la membrana ? nel caso, se questa non è perfetta, potrebbe dare una carburazione sfalsata e quindi difficoltà di avviamento ? ci ho ragionato un pò , ma non credo che dica nulla la membrana nell'avviamento, ma il dubbio mi è rimasto...e comunque , se fosse rovinata ce ne accorgeremo in rilascio che scoppietta , giusto ? può essere rovinata e non scoppiettare ?
ciao!

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Messaggio da gemdx » dom gen 10, 2010 8:35 pm

Ciao, non saprei risponderti con precisione in quanto bisognerebbe conoscere la forza dovuta alla depressione e quella della molla.

Nel dubbio l'ho sempre smontata e verificata come una ventosa su una superficie liscia e bagnata. Se la membrana una volta adagiata sulla superficie e pressata (in modo da far uscire l'aria) resta attaccata allora è sicuramente buona. Nel caso contrario ha un forellino anche non visibile.

Per quanto riguarda il funzionamento dei getti e delle afflussi di aria secondaria nei getti la penso in modo diverso da Stefano.
Pertanto anche il comportamento della vite dell'aria (regolazione del minimo) è opposto.

E' un getto di emulsione nel quale l'aria secondaria serve a "spingere" la benzina verso il carburatore.

Per Stefano 65: verificato il comportamento della cut-off e il problema di compensazione nei carburatori?

Un saluto

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » lun gen 11, 2010 12:09 am

gemdx ha scritto: Per Stefano 65: verificato il comportamento della cut-off e il problema di compensazione nei carburatori?

Un saluto
Ehm, non ancora.... :oops: :oops: Questo weekend sono stato in giro a motoraduni....
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Messaggio da gemdx » lun gen 11, 2010 12:13 am

Stefano65 ha scritto:
gemdx ha scritto: Per Stefano 65: verificato il comportamento della cut-off e il problema di compensazione nei carburatori?

Un saluto
Ehm, non ancora.... :oops: :oops: Questo weekend sono stato in giro a motoraduni....
Faenza?

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » mar gen 12, 2010 12:15 am

gemdx ha scritto:
Stefano65 ha scritto:
gemdx ha scritto: Per Stefano 65: verificato il comportamento della cut-off e il problema di compensazione nei carburatori?

Un saluto
Ehm, non ancora.... :oops: :oops: Questo weekend sono stato in giro a motoraduni....
Faenza?
Si. Raduno bagnato e fangoso, ma comunque divertente. E con buona rappresentanza di XL e icsellisti :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Garibaldi
Messaggi: 50
Iscritto il: lun ott 19, 2009 8:21 am
Località: Mantova

Messaggio da Garibaldi » lun gen 18, 2010 3:39 pm

Tanto per informazione,
Ho rimontato i carburatori puliti e con le vaschette al posto giusto 8) ,ora parte solo a guardarla.
Se sei incerto, tieni aperto.

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Re: Smontaggio carburatori con sorprese....

Messaggio da zortan » lun apr 11, 2011 12:53 pm

Ohhlà, riporto sù questo thread perchè secondo me va tenuto su. di fatto è una guida sullo sbudellamento e successivo ribudellamento dei carburatori. Molto ma molto ben fatta.

Garibaldi
Messaggi: 50
Iscritto il: lun ott 19, 2009 8:21 am
Località: Mantova

Re: Smontaggio carburatori con sorprese....

Messaggio da Garibaldi » lun apr 11, 2011 3:51 pm

concordo ,molto utile
Se sei incerto, tieni aperto.

eastdriver
Messaggi: 11
Iscritto il: mar gen 10, 2012 10:05 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Smontaggio carburatori con sorprese....

Messaggio da eastdriver » lun gen 30, 2012 8:10 am

stefano complimenti per il lavoro documentato. Ottima qualità di foto e spiegazioni.

Zrider
Messaggi: 56
Iscritto il: dom gen 08, 2012 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Montereale (AQ)

Re: Smontaggio carburatori con sorprese....

Messaggio da Zrider » mer mag 02, 2012 9:57 pm

Ciao Stefano, premetto che sono nuovo del mestiere, avrei alcune domande da farti:

- i carburatori della mia Xl 600R dell'84 sono leggermente diversi da quelli da te smontati. Quelllo del primario ha sotto il tubo per l'ingresso della benzina una vite, credo che sia una qualche regolazione, devo tenere nota dei giri che fa per essere svitata o posso svitarla tranquillamente?

- stessa domanda per i getti, possono essere smontati e rimontati tranquillamente o devo tenere nota dei giri?

- il kit guarnizioni è specifico per il carburatore? Se si a parte la guarnizione della vaschetta e quella del coperchio superiore, gli o-ring sono reperibili da un normale auto ricambi?

Complimenti per il post!!!!!!!

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Re: Smontaggio carburatori con sorprese....

Messaggio da gemdx » gio mag 03, 2012 1:49 am

ciao Zrider, la vite sotto l'ingresso della benzina è quella che regola l'aria al minimo. Prendi il numero di giri fino alla chiusura. Fai appoggiare la vite soltanto altrimenti la danneggi: non stringerla. fai attenzione che c'è una molla e una rondellina. Il manuale d'officina ti dice di metterla a un giro (dalla chiusura) come prima regolazione di partenza. Per i getti non hai problemi: smontali soffiali e rimontali. E' ottone su alluminio, non esagerare a stringerli. Controlla la membrana della valvola cut-off. per sapere se è buona vedi se fa l'effetto ventosa su una superficie di vetro inumidita con acqua. se non resta attaccata devi cambiarla.
Il tuo carburatore dovrebbe essere un PH 61AC.
Scaricati nella Home il manuale d'officina.

Ciao


Quando la rimont

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Re: Smontaggio carburatori con sorprese....

Messaggio da gemdx » gio mag 03, 2012 1:50 am

... Stefano non me ne volere se ho risposto :D

Zrider
Messaggi: 56
Iscritto il: dom gen 08, 2012 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Montereale (AQ)

Re: Smontaggio carburatori con sorprese....

Messaggio da Zrider » gio mag 03, 2012 10:19 pm

gemdx ha scritto:ciao Zrider, la vite sotto l'ingresso della benzina è quella che regola l'aria al minimo. Prendi il numero di giri fino alla chiusura. Fai appoggiare la vite soltanto altrimenti la danneggi: non stringerla. fai attenzione che c'è una molla e una rondellina. Il manuale d'officina ti dice di metterla a un giro (dalla chiusura) come prima regolazione di partenza. Per i getti non hai problemi: smontali soffiali e rimontali. E' ottone su alluminio, non esagerare a stringerli. Controlla la membrana della valvola cut-off. per sapere se è buona vedi se fa l'effetto ventosa su una superficie di vetro inumidita con acqua. se non resta attaccata devi cambiarla.
Il tuo carburatore dovrebbe essere un PH 61AC.
Scaricati nella Home il manuale d'officina.

Ciao


Quando la rimont
Grazie 1000:thumleft: , ma per oring e guarnizioni che mi dici?

P.S. il tuo avatar distoglie l'attenzione :D

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Re: Smontaggio carburatori con sorprese....

Messaggio da gemdx » ven mag 04, 2012 12:04 am

...io non li ho mai cambiati :oops:
li ho puliti e oliati prima di accoppiare i 2 carburatori.
Le guarnizioni di gomma anche non ho mai cambiato: dovresti avere un PH61A... non so se puoi trovare le guarnizioni delle vaschette. Una domanda: ma ti perdono? O li vuoi cambiare per revisionare il carburatore?
Neanche le guarnizioni dei coperchietti superiori ho mai cambiato.

mi dispiace non esserti stato d'aiuto per il kit.

Rispondi